FESTA DELLE BRISE

Dal 09/09/2022 Al 11/09/2022Località: Valle del VanoiLuogo: CaoriaAbstract: 18^ Edizione

Dal 9 al 11 settembre nella verde Valle del Vanoi torna la tradizionale Festa delle Brise, la tre giorni dedicata ad uno dei tesori più preziosi del bosco: il Porcino.

La manifestazione rappresenta uno degli imperdibili appuntamenti di fine estate e darà la possibilità di scoprire il “re dei funghi” con i tradizionali mercatini di prodotti tipici ed artigianali, tanti stand gastronomici e le proposte a tema dei ristoranti del Vanoi.

Dedicate ad appassionati e curiosi due uscite con gli esperti per imparare a riconoscere il Boletus Edulis.

Programma

  • Venerdì 9 settembre

    Ore 8.00: uscita guidata con gli esperti dell’Associazione Micologi Bresadola di Vicenza e le guardie forestali locali. Ritrovo c/o ufficio ApT di Canal San Bovo.
    Al termine esposizione e analisi dei funghi raccolti presso un agritur/ristorante, con possibilità di fermarsi a pranzo in agritur o ristorante (prenotazione obbligatoria Tel. 0439-719041).

    Ore 15.00: apertura “Mostra di Pesca” e “Mostra Presepi Tradizionali, Artigianali Locali e di Vari Paesi del Mondo”, presso ex scuola materna di Caoria.

    Ore 20.30: “Un Anno a Funghi nel Vanoi”, videoincontro con l’Associazione Micologi Bresadola di Vicenza, sui funghi, presso il Teatro Parrocchiale di Caoria.

  • Sabato 10 settembre

    Ore 8.00: uscita guidata con gli esperti dell’Associazione Micologi Bresadola di Vicenza e le guardie forestali locali. Ritrovo c/o Museo della Grande Guerra di Caoria; al termine, possibilità di fermarsi a pranzo presso un agritur/ristorante (prenotazione obbligatoria Tel. 0439-719041).

    Ore 10.00: apertura “Mostra di Pesca” e “Mostra Presepi Tradizionali Artigianali Locali e di Vari Paesi del Mondo”, presso ex scuola materna di Caoria.

    Dalle ore 15.00 alle ore 17.30: Show Cooking “I Porcini grandi protagonisti in cucina, ricette consigli e curiosità con Silvia Coletto del Blog Dolci Mari e Monti”.

    Ore 17.30: apertura “Mostra Micologica Fantastica”. Esposizione di quadri di Paolo Dalponte, presso la Sala al piano terra c/o Museo della Grande Guerra di Caoria.

    Ore 18.00: inaugurazione e apertura “Mostra Micologica” presso l’Oratorio parrocchiale di Caoria.

    Ore 19.00: apertura stand gastronomico con menù tipico locale e funghi presso tendone Ana Caoria. A seguire serata musicale con Fleimstaler Music.

  • Domenica 11 settembre

    Dal mattino: mercatini con bancarelle di prodotti tipici locali, di manufatti artigianali e artistici e.. funghi.

    Ore 8.30: corso sull’uso e manutenzione della falce da fieno con Mariano Cecco. Corso pratico di mezza giornata sui saperi tradizionali per la preparazione, l’affilatura e l’uso corretto della falce da fieno. Ritrovo presso la Chiesa parrocchiale di Caoria. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno precedente: Ecomuseo del Vanoi, Tel. 0439-719106 | info@ecomuseo.vanoi.it.

    Dalle ore 11.00 alle ore 15.00: animazione per bambini con magie di palloncini, bolle e trucca-bimbi.

    Ore 10.30: sfilata per le vie con Gruppo Folkore.

    Ore 12.00: pranzo a base di funghi presso tendone Ana di Caoria.

    Ore 15.30: premiazione del concorso “La Brisa più pesante”*. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica di Daniele.

Durante la giornata, possibilità di voli liberi in elicottero presso il Campo Sportivo di Caoria.

*Le “Brise” vanno consegnate entro le ore 15.00 del giorno 11 settembre 2022 presso la mostra micologica c/o oratorio Parrocchiale di Caoria, previa dimostrazione dell’osservanza della legge sulla raccolta funghi in vigore. Non si accettano né funghi né porcini congelati.

Info e prenotazioni: Tel. 0439-719041 | www.vanoi.it |infovanoi@sanmartino.com 

Written By
More from Silvano Fusi

“Sagra MeleMiele” Baceno (VB) dal 29/10 al 01/11/2016

Mele Miele è una mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta le eccellenze...
Leggi Tutto

Lascia un commento