“FESTA DEL SANTO CHIODO” – MONZA 18 SETTEMBRE

Si svolge la terza domenica di settembre, con rievocazione storica e processione della Corona del Ferro, l’antica e preziosa corona con cui per lungo tempo gli imperatori del Sacro Romano Impero furono incoronati Re d’Italia.

Lo storico monzese Bartolomeo Zucchi, vissuto a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, contò 34 incoronazioni tra cui quelle di Carlo Magno, Adruino d’Ivrea, Corrado II e Corrado III, Federico Barbarossa, Carlo IV, Carlo V d’Asburgo, Napoleone e Ferdinando d’Austria.

Il prezioso cimelio è in lega di argento e oro all’80% circa, ed è composto di sei placche legate fra loro da cerniere verticali; ha il diametro di cm 15 e l’altezza di cm 5,5; il peso è di 535 grammi. È adornata di ventisei rose d’oro a sbalzo, ventidue gemme di vari colori e ventiquattro placchette floreali a smalto cloisonné. Le gemme rosse sono granati, viola sono ametiste, il corindone è blu scuro. Altre decorazioni sono in pasta vitrea. All’interno della corona vi è una lamina circolare di metallo: la tradizione vuole che essa sia stata forgiata con il ferro di uno dei chiodi che servirono alla crocifissione di Gesù. Per questo motivo la corona è venerata anche come reliquia, ed è custodita nel duomo di Monza nella Cappella di Teodolinda

duomo_monza

 

Info:  DOMENICA 18    festa del Santo Chiodo

 ore 10,15in S. Pietro Martire – (Piazza S. Pietro Martire, Via Carlo Alberto)

processione con la reliquia del Santo Chiodo.

ore 10,30in Duomo – S. Messa solenne.

ore 17  – in Duomopreghiera di Vesperi.

Written By
More from Silvano Fusi

FESTE DEGLI ASPARAGI 2023 IN FRIULI VENEZIA GIULIA Fino al 21 Maggio

Come in ogni primavera che si rispetti, anche in quella del 2023...
Leggi Tutto

Lascia un commento