“FASULIN DE L’ÒC CUN LE CU DEGHE”- PIZZIGHETTONE (CR) dal 31/10/2015 al 08/11/2015

Torna il 31 Ottobre e 1 Novembre e di nuovo il 7 e 8 Novembre 2015, Per riscoprire i prodotti genuini di una volta, nelle Mura (riscaldate) di Pizzighettone Città Murata di Lombardia la 23^ Fasulin de l’òc cun le cudeghe (Fagiolini dall’occhio con le cotenne), piatto tipico delle solennità dei Defunti (perchè a base di cotenne di maiale che si uccideva nelle campagne proprio in questo periodo), servito in fumanti scodelle ed accompagnato da pane e vino.

FASULIN 2
I numeri sono davvero importanti. Per l’edizione 2015 vengono cucinate ben 62 quintali di Fasulin (cucinati espresso con tre cotture al giorno, fin dall’alba perchè a cottura lenta), vale a dire più di 16 mila porzioni con in più una filiera cortissima e certificata. Perchè tutte le materie prime sono di esclusiva provenienza e produzione locale, compreso il Fagiolino dall’Occhio di Pizzighettone che viene da quattro anni coltivato in loco a circa 500 metri dalle mura, dove si svolge la maratona gastronomica. In tavola anche altre eccellenze della produzione locale: Salame e Lardo nostrani, Provolone Pizzighettone con Mostarda Cremona, Raspadùra di Grana Padano, Gorgonzola, Polenta fresca e abbrustolita e la Torta Rustica dei Morti, dolce tipico della festa sfornato solo una volta l’anno in questa occasione.

FASULIN 1

Nelle mura più di 1.000 posti a sedere; in campo un ‘esercito’ di oltre 250 volontari del paese di tutte le età. Il ricavato viene ogni anno totalmente reinvestito per progetti di recupero e valorizzazione della cortima muraria con l’obiettivo della pubblica fruibilià.

Molti gli eventi collaterali nei due weekend dei ‘Fasulin’: BuonGusto (31 Ottobre e 1 Novembre, mostra mercato enogastronomica di eccellenze tipiche locali e regionali italiane, nelle mura, ingresso gratuito), BuonGusto&Birra (7 e 8 Novembre, mostra mercato enogastronomica di eccellenze locali e regionali italiane e birrifici artigianali, nelle mura, ingresso gratuito), Visite guidate alla scoperta delle mura, Musei del borgo aperti, Crociere sull’Adda, Circuiti ciclabili tra storia e natura col servizio di Bike Sharing e molto altro ancora.

Per gli amici Camperisti aree di sosta riservate (gratuite) e Camper service (gratuito); per i Bikers parcheggi dedicati.
Organizzatore: Gruppo Volontari Mura Pizzighettone
Info Aggiornamenti Video Gallery e altro ancora sul sito www.fasulin.com

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“MEDFEST A BUCCHERI” – BUCCHERI (SR) – 18 / 20 AGOSTO

XII edizione del MedFest Buccheri con l’VII Festival Medievale dei Tamburi dal...
Leggi Tutto

Lascia un commento