Escursioni d’estate in Alto Adige

Camminare. Lentamente godendosi il paesaggio e cercando erbe alpine. Con il giusto ritmo, concentrandosi sulla propria respirazione. A passo sostenuto, per bruciare calorie e mantenersi in forma. Ognuno come preferisce, l’escursionismo praticato nella natura regala benessere al corpo e allo spirito e in montagna, dove non c’è mai afa e umidità, si può fare tranquillamente anche in estate.
L’escursionismo è il punto forte dell’offerta dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol: tante sono le proposte per una vacanza estiva all’insegna del movimento e dell’attività fisica.

Settimana escursionistica
È la proposta dell’Hotel Marica**** di Obereggen in Val d’Ega, struttura dei Vitalpina Hotels, che  fino all’8 ottobre 2016 propone il pacchetto “Settimana escursionistica – Sentire e assaporare la forza della montagna”. L’offerta comprende: 7 notti in 3/4 pensione, 3 escursioni con gli albergatori alla scoperta del territorio: una all’alba, un tour in vetta con picnic e una in montagna con sosta in malga; 3 escursioni a tema con guida alpina, noleggio gratuito di bastoni e zaini, cartina escursionistica della Val d’Ega, cuscino alle erbe aromatiche fieno e ginepro per un’ottima respirazione, Booklet “Respira”, il tutto a partire da 619 euro a persona.

Altra struttura Vitalpina, il Wander Vital Hotel Magdalenahof**** della Val Casies propone, dal 3 al 31 luglio 2016, il pacchetto “Arrivare e sentire gioia – avventure in una natura incontaminata” comprensivo di: 7 notti in 3/4 pensione, una gita giornaliera guidata per camminatori allenati, un’escursione guidata fuori della Val Casies, un’escursione guidata sulle tracce dei contrabbandieri nella Valle Villgraten in Austria, una passeggiata alla malga di famiglia con pranzo in gruppo, un barbecue al tramonto sulla terrazza, noleggio di zaini, bastoncini e biciclette, gettate di vapore nella Sauna Finlandese con oli essenziali di erbe alpine. Il tutto a partire da 680 euro a persona.

 

.

 

Alla ricerca dell’achillea
Alchemilla, ortica, timo serpillo, … sono numerose le erbe alpine spontanee che crescono nei diversi ambienti dell’Alto Adige, soprattutto nella bella stagione. Erbe aromatiche che finiscono poi in cucina per insaporire i piatti tipici, o nella Spa per essere trasformati in oli e unguenti benefici per la pelle. Ecco perché molte strutture organizzano delle vere e proprie escursioni per conoscere e raccogliere le erbe alpine. È il caso dell’Hotel Icaro ***S di Castelrotto, Alpe di Siusi, struttura dei Vitalpina che propone, dal 25 giugno al 31 luglio 2016, il pacchetto “Le erbe selvatiche – tesori della natura”, dedicato in particolare alla scoperta dell’achillea, pianta erbacea dal fusto eretto, con fiori bianchi o rosa, piccoli ma tutti vicini tra loro a formare una macchia di colore che non passa inosservata. L’offerta comprende: 7 notti in mezza pensione, un’escursione alla scoperta delle erbe alpine con il titolare Walter Sattler e un esperto erborista, preparazione della leggendaria zuppa alle erbe della cuoca Semi per la cena, preparazione di uno sciroppo all’achillea da portare a casa, 1 Trehs massaggio rilassante al fieno montano (50 min.), libro di ricette Vitalpina: cucinare con le erbe. Il tutto a partire da 790 euro a persona.

 

Camminare respirando
Una respirazione consapevole caratterizza come un filo conduttore tutta la vacanza. Imparare a respirare camminando, eliminando il fiato corto ed effettuando, a seconda della necessità, esercizi respiratori energizzanti e vitalizzanti o calmanti e rilassanti; godere di massaggi respiratori per raggiungere un piacevole stato di profondo rilassamento.
Tra i Vitalpina Hotels, l’Erlebnishotel Waltershof **** in Val d’Ultimo propone il pacchetto “Respira Vitalpina”, valido dal 3 al 17 luglio 2016. L’offerta comprende: 7 notti in mezza pensione, 3 escursioni guidate all’insegna della respirazione, programma di rallentamento fisico con esercizi respiratori “Energia del presente”, 1 massaggio respiratorio ritmato, 1 impacco disintossicante. Il tutto a partire da 815 euro a persona.
“Il respiro delle Dolomiti” è la proposta del Vitalpina Wanderhotel Europa**** di Siusi allo Sciliar fino all’8 ottobre 2016. L’offerta comprende: 7 notti nella camera naturale “alpine style”, trattamento di mezza pensione, cocktail di benvenuto, 5 escursioni guidate, 1 escursione Vitalpina Respiro® 4 elementi – by Michael Trocker, consulenza professionale per escursioni individuali, noleggio gratuito dell’attrezzatura, 1 cuscino di erbe “Vitalpina”, 1 massaggio parziale Vitalpina® schiena o gambe con olio di ginepro e mela (25 min), ingresso libero nella Spa, nell’area sauna e nella grotta salina. Il tutto a partire da 713 euro a persona.

 

La vacanza per l’escursionista
La vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, 36 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.

 

Informazioni:
Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol
tel. 0471 999 980
www.vitalpina.info

 

Written By
More from Valeria Rossini

LloydsFarmacia: prorogata al 30 aprile la consegna a domicilio gratuita di farmaci e parafarmaci

Prosegue per tutto il mese di Aprile il servizio di consegna gratuita...
Leggi Tutto

Lascia un commento