DigitalAIDO, la nuova versione del sistema promosso da Aido, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, che permette di manifestare la propria volontà comodamente da casa tramite sito o App, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, raccoglie il favore dei cittadini. Il picco di nuove adesioni si è registrato proprio durante la settimana della Giornata Nazionale della Donazione di Organi. In soli sette giorni sono state raccolte, infatti, ben 3.480 manifestazioni favorevoli.
Per dichiararsi donatori di organi è necessario aver compiuto 18 anni ma non vi sono limiti di età per donare – “Chiunque può esprimere il proprio “sì” alla donazione, non si guarda la carta d’identità! Saranno poi i medici a valutare l’idoneità di ogni soggetto. Per reni e fegato, in particolare, ciò che conta è la funzionalità dell’organo, come nel caso della nonna ultracentenaria che a Firenze, a fine 2022, ha donato il fegato”.
“Siamo contenti dei tanti messaggi positivi che sono arrivati dalle persone che hanno utilizzato sia l’App sia il sito per manifestare la volontà positiva alla donazione di organi e tessuti”, dichiara Flavia Petrin presidente dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. “E se guardiamo l’età non traspare un range più rappresentativo degli altri, segno che questo tema tocca la sensibilità e l’esistenza di tutti. I dati evidenziano che DigitalAIDO viene utilizzata maggiormente tramite il sito (80%) e lo SPID è lo strumento preferito (93%). Da sottolineare, ancora, che sono state raccolte 96 manifestazioni tramite la CIE, la Carta d’identità Elettronica, una modalità che non era prevista nella precedente versione”.
Flavia Petrin lancia, infine, un appello a quel 45% di popolazione maggiorenne che al momento del rinnovo della carta d’identità non si è espresso e a quel 30% che ha detto “no” alla donazione: “È sempre possibile cambiare idea: qualora non siate sicuri o non conosciate a sufficienza l’argomento, l’invito è a raccogliere tutte le informazioni necessarie sia sul nostro sito che sull’App, affinché la vostra futura scelta sia consapevole. Non aspettate dieci anni per il prossimo rinnovo. AIDO vi aspetta se vorrete fare la vostra scelta con noi, siamo a vostra disposizione per qualunque dubbio. Ricordo, infine, che vale l’ultima manifestazione espressa in ordine di tempo”.