Cure di stagione per pelle, corpo e capelli

I mesi autunnali rappresentano un periodo delicato che richiede al nostro organismo di adattarsi ai cambiamenti pur mantenendo ritmi sostenuti, talvolta stressanti. È abbastanza comune, in questi ultimi mesi dell’anno, avvertire un calo di energia, faticare a concentrarsi nel lavoro e nelle attività di ogni giorno, vedere anche pelle e capelli giù di tono: si tratta di una normale risposta fisiologica del nostro organismo. Gli integratori alimentari possono aiutare , ma bisogna ricordare che sono alimenti e non farmaci, e che è necessario armonizzare il loro utilizzo nell’ambito di corretti stili di vita e di una dieta sana ed equilibrata. 

 

St. John’s wort, herbal medical pills. Studio Photo

Per migliorare il tono dell’umore, la stanchezza mentale temporanea, il trattamento di infiammazioni blande della pelle e delle ferite minori e il miglioramento di disturbi gastrointestinali l’Osservatorio di Integratori Italia segnala l’Hypericum perforatum, comunemente noto come iperico o erba di San Giovanni, pianta della famiglia delle Hypericaceae, diffusa in tutta Europa.  Secondo le Linee Guida ministeriali  tono dell’umore, rilassamento e benessere mentale sono i principali benefici di questa pianta. L’attività dell’iperico si basa su alcune molecole appartenenti a classi chimiche diverse: le più note sono l’ipericina (un antrachinone) e l’iperforina (un chetone terpenico ciclico). L’ipericina contribuisce a sostenere l’umore. Tuttavia, l’Hypericum perforatum va assunto responsabilmente Si deve porre attenzione all’assunzione in contemporanea con altri farmaci, di cui può modificare la biodisponibilità (es. antidepressivi, pillola anticoncezionale e alcuni farmaci anticoagulanti). È controindicato in età pediatrica e nell’adolescenza. Per qualsiasi dubbio comunque è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista di fiducia.

 

A volte le energie non sembrano bastare mai. Purtroppo, i cali di energia possono capitare a qualsiasi donna.  Una bustina di Magnosol diluita in un bicchiere d’acqua può essere utile per ritrovare le energie per affrontare gli impegni quotidiani. Magnosol Mylan è l’integratore a base di Magnesio e Potassio che, con il suo piacevole gusto al limone, ti accompagna nell’arco della giornata per sopperire alla carenza di questi sali minerali. Il Magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso ed alla normale funzione muscolare. Il Potassio  contribuisce alla normale funzione muscolare. Una alimentazione non corretta o situazioni di aumentato fabbisogno (eccessiva sudorazione dovuta al caldo o ad aumentata attività fisica o lavorativa, gravidanza, allattamento) possono causare carenze di questi elementi.

AnnurKap™ è un integratore naturale a base di AnnurTriComplex®, efficace nel favorire il rinfoltimento e nel ridurre efficacemente il diradamento dei capelli, in grado di aumentare il numero di capelli per cm3 fino a +125% in soli due mesi, cosi come dimostrato da test clinici.
Lo studio scientifico pubblicato dimostra che AnnurTricomplex® contenuto in AnnurKap®, dopo 60 giorni,  è in grado di favorire un aumento di circa il doppio del numero dei capelli per cm2 di cute e di incrementare di circa un terzo sia il peso dei capelli che il loro contenuto di cheratina.  Grazie all’estratto AnnurTricomplex®, con un elevatissimo contenuto di polifenoli (Procianidine B2), è stato dimostrato la sua grande capacità di estendere la fase ANAGEN promuovendo così la crescita, allungamento e trofismo dei capelli, e di rallentare nel contempo, la transizione da TELOGEN-ANAGEN.
Estendendo la fase TELOGEN si favorisce il rinfoltimento dei capelli.  L’assunzione per via orale di AnnurKap™, a base del complesso procianidinico della Melannurca AnnurTricomplex ® è in grado di garantire effetti benefici sulla salute e sulla bellezza dei capelli, aumentandone la crescita, riducendone il trofismo, in modo del tutto efficace e naturale.

Con l’avvicinarsi della stagione fredda è importante preparare il nostro organismo a proteggersi da fattori esterni. Il sistema immunitario, per svolgere al meglio le sue funzioni, necessita di un adeguato apporto di vitamine e minerali: in particolare vitamina D, zinco, selenio e vitamina C sono indispensabili nel sostenere il sistema immunitario e le difese naturali in generale. Ma non solo; molte sostanze di origine vegetale o fungina hanno dimostrato di essere efficaci nell’aiutare l’organismo ad avere la massima resilienza e resistenza di fonte agli attacchi invernali. Metagenics  ImmuDefense, è una nuova linea di prodotti che contengono, oltre ai micro-nutrienti classici, anche ingredienti innovativi: quercetina, estratto di tè verde e il beta-glucano Wellmune®.Gli integratori ImmuDefense contengono i principali micro-nutrienti classici che sostengono il normale funzionamento del sistema immunitario e le difese naturali. Si tratta di vitamina D, sostanza da tempo nota per i suoi effetti sull’omeostasi del calcio e oggi conosciuta anche per il suo effetto; vitamina C, che svolge un’importante azione di sostegno all’attività dei macrofagi, principali attori dell’immunità innata; zinco ad alta biodisponibilità, di cui necessitiamo un apporto giornaliero per coadiuvare numerosi meccanismi biochimici che coinvolgono tutte le cellule del sistema immunitario; e selenio, micronutriente essenziale che svolge un ruolo fondamentale. ImmuDefense Forte contiene inoltre estratto di tè verde concentrato al 40% in Epigallocatechina gallato che aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario. Immudefense Forte contiene ancheWellmune®. «Si tratta di un beta-glucano derivato da lievito – spiega sempre Salamone –. Il brevetto Wellmune® si basa su un metodo di estrazione che garantisce una forma con struttura molecolare più ramificata e di conseguenza più resistente». Wellmune® è un ingrediente approvato dalla Comunità Europea come “novel food”, unico beta-glucano da lievito ad avere ottenuto questo riconoscimento.

 

Per introdurre il calibrato numero di proteine di cui il corpo ha bisogno Nu Skin introduce TR90® V-Shakes, lo shake proteico a base di proteine vegetali dal gusto sfizioso. Ricco di proteine vegetali estratte da piselli e polvere di riso integrale, TR90® V-Shake è l’integratore studiato da Nu Skin per offrire in modo gustoso 19g di proteine, sotto forma di frullato, a supporto della funzione primaria dei muscoli, ovvero produrre forza e movimento. V-Shake è utile per prepararsi ad una sfida sportiva, per mettersi in forma o semplicemente mantenere un equilibrio alimentare. Ogni confezione di V-Shake contiene pochi ingredienti: cioccolato o vaniglia (in base al gusto scelto), piselli e proteine in polvere di riso e un dolcificante naturale della pianta di stevia. Il pack è compostabile industrialmente ed è venduto in scatole da n. 20 pezzi l’una. Per realizzare un frullato V-Shake è sufficiente mescolare 500 ml di acqua fredda con 25g (circa due cucchiai) di polvere V-Shake e agitare per 30 secondi. TR90® V-Shake è disponibile anche abbinato allo “Shaker Pharmanex”, la borraccia in plastica resistente alle macchie e priva di BPA, dalla dimensione ideale per la palestra.  TR90® V-Shake è utilizzabile per la realizzazione di ricette gustose a base proteica, come le barrette energetiche vegane e il gelato al burro di arachidi. È privo di lattosio, glutine e soia. E’ ricco di  proteine vegetali estratte da piselli e polvere di riso integrale, che formano una fonte completa di aminoacidi ramificati (metionina e leucina); adatto a vegani e vegetariani, dolcificato con glicosidi steviolici dalla pianta di Stevia, un prodotto senza additivi artificiali.

Written By
More from Stefania Lupi

Un respiro di salute: la campagna educazionale sull’aerosolterapia

A pensarci bene, chi non ha provato l’esperienza dell’aerosol, specie da bambino?...
Leggi Tutto

Lascia un commento