“CORTILI APERTI 2016” – MILANO – Domenica 22 maggio

Domenica 22 maggio 2016 via libera per XXIII edizione di “Cortili Aperti”, un appuntamento immancabile  per stupirsi di quanto questa città sappia essere attraente.

 Un’occasione per scoprire e stupirsi della bellezza di  alcuni dei meravigliosi cortili e giardini nascosti del centro cittadino  che spesso  passano inosservati dai visitatori e degli stessi milanesi

COR

Una volta l’anno i volontari di ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, aprono i portoni di palazzi storici che normalmente sono chiusi al pubblico, perché privati La zona prescelta per l’edizione 2016 è quella tra Porta Romana e Piazza Sant’Alessandro. Per la precisione sarà possibile sbirciare all’interno di:

 

    Palazzo Annoni (corso di Porta Romana, 6) : qui si troverà l’Infopoint e  materiale di approfondimento per avere il quale viene chiesta una donazione.

    Palazzo Archinto (via Olmetto, 6)

Collegio di Sant’Alessandro (piazza Sant’Alessandro, 1)

Palazzo Trivulzio (piazza Sant’Alessandro, 6)

Palazzo Pusterla (piazza Sant’Alessandro, 4)

Palazzo Brivio (via Olmetto, 17)

Palazzo Stampa di Soncino (via Soncino, 2)

Palazzo Durini (via Santa Maria Valle, 2)

Palazzo Greppi (via Sant’Antonio, 12)

Chiostro Trivulziano (via Sant’Antonio, 5)

    Ca’ Granda (via Festa del Perdono, 7)

COR 2

I cortili sono accessibili liberamente e gratuitamente dalle 10 alle 18.

È possibile anche prenotare visite guidate della durata di un’ora circa, al costo di 15 €. Turni di visita ogni quarto d’ora dalle 10 alle 17. Le visite guidate organizzate da Città Nascosta Milano vanno prenotate all’indirizzo email soloxvoi@cittanascostamilano.it   oppure ai numeri di telefono  02/49533008 e 347/3661174 (pagamento anticipato). È possibile prenotare sino alle ore 18.30 di sabato 21 maggio. Eventuali posti liberi aggiuntivi saranno resi disponibili direttamente in loco presso l’Infopoint di  Palazzo Annoni.

 

Chicca di quest’anno è l’apertura di Palazzo Gio Ponti, sede di Assolombarda in via Pantano 9. Qui le visite guidate, alle ore 11 15 e 17.30, sono gratuite ma è obbligatorio  prenotare  a questo indirizzo email:   dri@assolombarda.it.

Novità assoluta 2016 è il concorso fotografico: premi e regolamento sono ancora in via di definizione sulla pagina Facebook di ADSI.

Quante volte quando trovandosi davanti a un angolo particolarmente suggestivo, meglio ancora se sconosciuto, si esclama: <<Non sembra nemmeno di essere a Milano!>>   Povera Milano, non ha mai la soddisfazione di esser considerata bella. E’ che è una ragazza un po’ timida, ha solo bisogno di un po’ più di tempo e di un occhio attento: Cortili Aperti, che l’anno scorso ha conosciuto un successo di pubblico senza precedenti vuole rendere giustizia al lato fascinosissimo, di questa  bistrattata città. Si potrebbe mai mancare all’appuntamento?

La giornata sarà arricchita dall’esposizione di affascinanti auto storiche all’interno dei Cortili, resa possibile grazie alla ormai consolidata collaborazione con il CMAE – Club Milanese AutoMotoVeicoli d’Epoca.

AUT

Anche quest’anno il Gruppo Giovani A.D.S.I. Lombardia affida le visite guidate all’associazione culturale Città nascosta Milano di cui non può che condividere lo spirito. Se l’obiettivo di Città nascosta Milano è quello di “Trasformare i cittadini distratti in attori consapevoli” A.D.S.I. con i “Cortili Aperti” apre le proprie porte proprio per far conoscere e amare i luoghi più nascosti della città.

Ingresso libero

Per informazioni sui Cortili Aperti a Milano: giovani.lombardia@adsi.it  e www.adsi.it  – 02 76318634

 

 

 

 

Written By
More from Silvano Fusi

Un omaggio al genio di Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla...
Leggi Tutto

Lascia un commento