Chi non slitta in compagnia…..

Slittare è un’’attività che si presta a essere praticata sia da grandi che da piccini. Non solo è divertente, ma si combina anche con tanto movimento sano all’’aria aperta.

Dall’’Hotel Masl partono diverse piste da slittino, tutte con neve naturale. Accedervi è facile, l’’hotel noleggia gratuitamente slitte e skibob per tuffarsi nella neve senza pensieri. La più rinomata delle piste da slittino di Valles è la pista naturale che scende da Malga Fane (dove peraltro l’albergo possiede delle baite). Si parte a piedi dal fondovalle, attraversando un incantevole paesaggio incontaminato fino a raggiungere, dopo circa 40 minuti di cammino, il noto villaggio di baite Malga Fane, rimasto intatto dal Medioevo. Prima di affrontare l’avventurosa discesa lunga tre chilometri, si consiglia di assaporare un buon vin brulé oppure le specialità tipiche servite nelle caratteristiche baite di legno.

Sempre a Valles si trova un’altra pista lunga un chilometro, il cui punto di partenza è comodamente raggiungibile con la cabinovia “Schilling”. Davanti alla porta dell‘albergo c’è anche la Skiarea Gitschberg-Jochtal con 16 impianti di risalita e 44 km di piste dove slittare, praticare dello sci di fondo, passeggiare sulla neve naturale, dedicarsi a sci e snowboard!

PUNTO DI PARTENZA: Varcare l’arco in pietra dell’Hotel Masl è come fare un tuffo nel passato. Sulla banderuola segnavento, posta in cima alla facciata, è inciso l’anno 1680. Nicchie di cimeli e mobili d’antiquariato altoatesino accompagnano l’ospite lungo i piani dell’hotel, nelle aree comuni e nei corridoi, invitandolo a scoprirne la sua gloriosa storia, risalente alla fine del XVII secolo. In quegli anni il Masl ottenne la prima licenza di locanda a Valles. Da semplice maso contadino si trasformò in un punto di riferimento e d’accoglienza per tutti quei viaggiatori che transitavano lungo l’antica via del sale che collegava Austria e Val Pusteria: commercianti, contrabbandieri, carovane di circhi ed eserciti sapevano di trovare un rifugio di calore e disponibilità al Masl. Una così lunga tradizione nell’ospitalità si riflette inevitabilmente nella conduzione dell’hotel a quattro stelle, ispirata all’accoglienza genuina e al servizio discreto ma sempre cordiale. Genuina è anche la cucina, realizzata con ingredienti biologici provenienti dall’azienda agricola di famiglia. Naturale è il wellness, effettuato con erbe del territorio e acqua purissima delle sorgenti locali. Naturali e anallergici sono anche i materiali impiegati nell’arredo delle camere: cirmolo, tessuti di loden e pietra accompagnano i momenti di relax mentre un impianto di teleriscaldamento a legno cippato infonde calore ecologico a tutto l’albergo. 2.000 metri quadrati di centro benessere nutrono, infine, corpo e spirito attingendo dalla forza rigeneratrice dei monti della Val Pusteria con bagni al latte, impacchi al miele di fattoria, peeling ai sali di montagna, massaggi al cirmolo o ai fagottini ripieni di erbe naturali, bagni di fieno dei pascoli di Valles.

Prezzi Hotel Masl:
a partire da 116,00 euro a persona, a notte, con trattamento di pensione ¾, libero accesso alla SPA
bambini: 0-1 anno riduzione dell’80%; 2-5 anni riduzione del 65%; 6-13 anni riduzione del 50%

 

Informazioni:

Alpine Wellness Hotel Masl,
Strada di sotto 21,
Valles – Rio Pusteria (BZ)
Tel. 0472 547187
www.hotel-masl.com

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Valeria Rossini

La frutta secca da oggi si “beve”

L’autunno è la stagione giusta per assaporare la frutta secca! Ricca di...
Leggi Tutto

Lascia un commento