Quanti nei abbiamo sulla pelle? Li abbiamo mai controllati? È il momento di farlo. Perchè in Italia il melanoma è il terzo tumore più frequente nella popolazione al di sotto dei 50 anni.
Basta davvero un po’ di buona volontà. A partire dal 5 maggio, una clinica dermatologica mobile si metterà in viaggio per attraversare l’Italia da Nord a Sud offrendo screening gratuiti della pelle con l’ausilio della dermatoscopia. Il progetto, realizzato da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper in partnership con SIDeMaST-Società Italiana di Dermatologia- toccherà 16 città per 19 giornate al fine di erogare più di 1200 visite. Un’occasione importante per conoscere da vicino la propria pelle e imparare a proteggerla.
Uno dei fattori ambientali responsabili della sua insorgenza è l’esposizione ai raggi UV. È una delle forme più pericolose di cancro della pelle che può essere prevenuta con misure semplici e adeguati comportamenti di protezione solare. Ovvero, creme con alto fattore di protezione in grado di schermare dai raggi UvA e UvB, luce visibile e infrarossa, combinato all’utilizzo di cappellini, occhiali da sole, integratori alimentari ed evitando l’esposizione diretta durante le ore più calde del giorno.
La prevenzione richiede anche un’attenzione costante alla propria pelle. Monitorare i cambiamenti nella forma, colore e dimensione dei nei e delle macchie sulla pelle è un passo importante.
L’itinerario della clinica mobile:
Bari 5 maggio – Andria 6 maggio – Pescara 7 maggio – Ancona 8 maggio
Bologna 10 maggio – Parma 11 maggio – Verona 12 maggio – Milano 13-14 maggio
Torino 15 maggio – Genova 16 maggio Livorno 17 maggio – Firenze 18 maggio
Roma 20-21 maggio – Napoli 23-24 maggio – Palermo 26 maggio – Catania 27 maggio
Per effettuare la visita dei nei con il dermatologo, è possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800901757 che sarà attivo dal 23 aprile 2023 dalle 10.00 alle 18.00(prenotazioni a disponibilità limitata).
Per info e prenotazioni sulle tappe visitare www.