Caffe’: nasce il decaffeinato ad acqua

Dopo un accurato lavoro di ricerca arriva il decaffeinato ad acqua di illycaffè, caratterizzato da un nuovo metodo di estrazione della caffeina, che utilizza l’acqua e passaggi ripetuti sui carboni attivi: un processo totalmente naturale che assicura un risultato in tazza impeccabile.

Questo innovativo metodo naturale di decaffeinizzazione ad acqua utilizza i carboni attivi per trattenere la caffeina ed è ottimizzato per garantire un profilo organolettico eccellente. Il grado di tostatura è stato studiato specificatamente per questo prodotto: ha una tostatura leggermente più scura per mantenere l’aroma di frutta secca e le note delicate di caramello e cioccolato caratteristici del blend illy.
Il processo di decaffeinizzazione consiste nel rimuovere la caffeina direttamente dal caffè verde. Questo metodo naturale utilizza acqua e passaggi ripetuti sui carboni attivi, senza l’uso di alcun additivo chimico durante l’intero processo. L’innovazione consiste nell’evitare che, durante la lavorazione, insieme alla caffeina vengano perse anche le proprietà aromatiche del caffè. L’acqua, infatti, è un solvente poco selettivo nei confronti della sola caffeina e, senza i dovuti accorgimenti caratteristici di questo metodo, estrarrebbe tutte le sostanze idrosolubili. L’acqua viene fatta transitare ripetutamente su un letto di carboni attivi speciali, dotati di una buona selettività nei confronti della caffeina. Quindi torna nell’estrattore, arricchita delle sostanze idrosolubili prelevate dal caffè ma privata della caffeina. Alla fine di questa fase – la cui durata varia in relazione al contenuto di caffeina residua che si vuole ottenere –  la soluzione acquosa residua (priva di caffeina) viene reincorporata al caffè affinché gli aromi precedentemente estratti possano penetrare nuovamente nel chicco.

 

Il nuovo decaffeinato ad acqua è disponibile in Italia nel formato barattolo da 250 grammi di caffè macinato ad €6,89.

 

 

 

Written By
More from Valeria Rossini

Blue Monday: le mosse giuste per affrontare il giorno più triste dell’anno

Ancora poche ore e….. sarà Blue Monday, il giorno considerato come il...
Leggi Tutto

Lascia un commento