Bento Box e le ricette estive da portarsi in ufficio

Schiscetta, bento, lunch box: la tendenza di quest’anno è portarsi il pranzo da casa. Complice la moda giapponese, si sta diffondendo sempre di più l’uso del famoso contenitore con almeno sei spazi interni, di diverse dimensioni, adatte a contenere anche semi, olii e salsine che impreziosiscono insalate e macedonie.

La schiscetta “bento” è quindi la soluzione per mangiare, ovunque ci si trovi, un pasto ricercato, ricco e sano dove gli ingredienti principali siano la frutta e verdura.  Ecco quindi le tre ricette realizzate per il Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura: dall’insalata di riso con gamberi e mela verde alla macedonia con sciroppo di zenzero e menta. 

Prima della preparazione dei piatti, per eliminare ogni impurità, frutta e verdura sono state massaggiate delicatamente con i microgranuli di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura e poi lasciate a bagno per 10 minuti sempre in acqua e bicarbonato (1 cucchiaio ogni litro), e infine risciacquate con acqua corrente.

Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura è 100% Bicarbonato Solvay® ad uso alimentare, quindi puro e sicuro, ma con caratteristiche  studiate per renderlo ancora più pratico ed efficace nel lavaggio di frutta e verdura. La nuova formulazione in microgranuli, che rende il prodotto più fluido e facilita l’utilizzo, è ancora più efficace nel rimuovere lo sporco senza graffiare. Il prodotto è disponibile nei supermercati, nella confezione da 400 gr.

Bicarbonato_Solvay_2

Le ricette

Insalata di riso, gamberi e mela verde

Per una porzione

Lessate 60 g di riso Basmati in abbondante acqua salata, scolatelo al dente raffreddatelo sotto l’acqua corrente e trasferitelo in una ciotola e conditelo con olio extravergine di oliva e se vi piace potete aggiungere un cucchiaino di pepe rosa. Lavate con acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura 2 piccoli ravanelli, 1 lime, qualche fogliolina di prezzemolo e una mela verde. Sgocciolate ed asciugate bene tutti gli ortaggi. Affettate uno spicchio di mela e i ravanelli e uniteli al riso. Potete anche unire anche 4 code di gambero lessate per rendere la ricetta più gustosa. Condite con la scorza di mezzo lime, il suo succo e mescolate. Trasferite il riso nella bento box e guarnite con il prezzemolo.

 

Crudité con dressing di cannellini

Per una porzione

Lavate con acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura 1 carota, 1 piccolo cetriolo e 2 o 3 coste tenere di sedano con le loro foglie; asciugatele, pelate la carota e il cetriolo e tagliate le verdure a bastoncini. Per preparare la salsa frullate 100 g di fagioli cannellini in scatola, sciacquati e sgocciolati, condite con sale e pepe e unite le foglie di sedano tritate. Eventualmente potete aggiungere un cucchiaio di yogurt. Trasferite i bastoncini di verdura e la salsa in 2 scomparti separati della bento box. 

Macedonia con sciroppo e menta

Per una porzione

Versate 40 g di zucchero e 40 g di acqua in un pentolino, potete unire se volete anche qualche fettina di zenzero e portate ad ebollizione. Fate sobbollire per 3 minuti mescolando di tanto in tanto per far sciogliere bene lo zucchero, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Lavate con acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura 200 g di frutta mista tra cui lamponi, more, mirtilli, ciliegie e uva bianca. Se volete potete aggiungere anche alcune foglioline di menta. Trasferite la frutta nella bento box, conditela con lo sciroppo e guarnite eventualmente con le foglioline di menta.

 

Written By
More from Valeria Rossini

Burger di soia, la scelta della salute

Una ricetta vegan, un piatto pronto in pochi minuti, ricco in proteine vegetali,...
Leggi Tutto

Lascia un commento