Beautiful repair: bellezza, lusso, tecnologia al servizio dell’ambiente

L’utilizzo della mascherina ci ha portato a un’attenzione maggiore sui prodotti skincare, il cui obiettivo è aiutarci a  prevenire disidratazione ed eventuali imperfezioni. Ma non solo. Gli ultimi prodotti sul mercato hanno anche un’anima eco. Partendo dalle formule, arrivando ai pack. Se le formule hanno ingredienti per oltre il 90% naturali , l’eco design ispira l’innovazione e spinge i team creativi a vedere diversamente il lusso, prestando maggiore attenzione alla responsabilità e alla sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti. 

 

Un fondotinta potenziato con la tecnologia di 3 sieri skincare. Che non si limita a uniformare la pelle, perfezionandone l’aspetto, ma completa il rituale skincare attenuando visibilmente le discromie, idratando e levigando la pelle ad ogni utilizzo. Il Nuovo Even Better Clinical™ Serum Foundation Clinique è un fondotinta trasformativo, formulato con 86% di ingredienti skincare, che agisce su più esigenze: attenua visibilmente l’aspetto di macchie scure, uniforma l’incarnato e lo illumina e idrata grazie ad una tecnologia composta da 3 sieri skincare. In sole 8 settimane la pelle appare più compatt 

Nello specifico l’acido salicilico stimola il turnover cellulare per una pelle purificata mentre sodio ialuronato, Vitamina E e Caffeina, mantengono la pelle morbida ed idrata. Non solo questo fondotinta aiuta a proteggere ulteriormente la nostra pelle dalle aggressioni ambientale grazie al filtro solare SPF 20.  Questa nuova formula fornisce una copertura modulabile, da media a totale, con un finish satinato. Oltre alla texture ultraleggera e al colore pieno, ha una tenuta fino a 24 ore. 

Even Better Clinical Serum Foundation SPF 20 segue l’iniziativa eco-sostenibile Clinique Clean, ed è il primo prodotto makeup a farne parte.  Il packaging è riciclabile e realizzato con materiale riciclato. Il flacone è realizzato in vetro mentre il tappo e il dosatore sono realizzati in plastica riciclata post-consumo. Cosa significa materiale riciclato post-consumo (PCR)? È un materiale (come una bottiglia d’acqua di plastica) che è già stato utilizzato. Questo riduce la creazione di nuovi rifiuti di plastica.  Rimuovete il tappo e il dosatore, risciacquate il flacone di vetro e gettatelo nell’apposito contenitore per il vetro e il tappo e il dosatore nel contenitore dedicato alla plastica. 

 

 

La linea Abeille Royale Guerlain si arricchisce di un nuovo siero per il contorno occhi, che ringiovanisce e apre lo sguardo con un triplo effetto lifting. Formulato con il 94% di ingredienti naturali, unisce i poteri riparatori del miele, all’efficacia della Abeille Royale Black Bee Eye Repair Technology™ Impreziosito dall’esclusivo applicatore Gold Drop dall’effetto decongestionante che rilascia la giusta quantità di formula ad ogni applicazione e favorisce il massaggio a 360° attorno all’area perioculare. Basta una goccia  per ridurre i segni visibili dell’età, proteggere le terminazioni nervose presenti sul contorno occhi con le proprietà del miele e attenuare i segni dell’affaticamento, per illuminare lo sguardo e risollevarlo dalle ciglia alle sopracciglia, per avere uno sguardo più aperto ed espressivo.

Ambasciatori di una cosmesi improntata all’autenticità e alla trasparenza, i prodotti di skincare Abeille Royale sono realizzati nel rispetto dell’ambiente. Nel 2020, Guerlain e l’UNESCO hanno istituito un programma quinquennale per sostenere gli apicoltori e creare nuovi alveari nelle Riserve della Biosfera. L’ape nera produce miele con proprietà eccezionali sulla ‘isola di Ouessant, una riserva della biosfera dell’UNESCO con un ecosistema privo di parassiti e protetto dai pesticidi. Le Api Nere dell’Isola di Ouessant hanno un DNA molto speciale. Per salvaguardare queste preziose api, Guerlain sostiene la Brittany Black Bee Conservation Association, impegnata nello sviluppo e nella protezione di questa specie. La maison sostiene l’apicoltura e l’impollinazione sul territorio europeo grazie all’attività dell’Osservatorio Francese di Apidologia e propone alle scuole primarie il programma Bee School  per sensibilizzare i bambini sul ruolo vitale di questi piccoli insetti nella biodiversità e nella sopravvivenza della flora e fauna. 

 

Si rinnova anche l’iconica crema contorno occhi Advanced Génifique Attivatrice di giovinezza di Lancôme, grazie all’evoluzione della scienza del microbioma, un ecosistema vivente, composto prevalentemente da batteri, essenziali per la salute della nostra pelle. Unico, come il DNA, aiuta l’epidermide in 3 diverse funzioni: proteggere, regolare e riparare. Infatti, questi microrganismi benefici, oltre a rilasciare proteine antiossidanti per il potenziamento delle difese della pelle, comunicano con le cellule cutanee riequilibrando le infiammazioni e rinforzando la barriera epiteliale. La nuova crema, ispirata alla formula del siero Advanced Génifique, formato da un complesso di 7 frazioni di pre e probiotici, che aiutano la pelle a recuperare fino al 77% più velocemente dopo un’aggressione esterna, si arricchisce dell’acido ialuronico e della vitamina C che riducono le occhiaie e le linee sottili, idratano e rendono lo sguardo più giovane e radioso. La texture, leggera e setosa, è di facile assorbimento e già dopo la prima applicazione la pelle risulta levigata e luminosa.

Priva di sostanze dannose come il fenossietanolo, gli olii minerali e i parabeni, la crema per occhi Advanced Génifique risulta potente ma pulita e il pot, in vetro blu riflettente con l’iconica rosa Lancôme sul tappo metallizzato, è riciclabile al 100%.  (Elisa Nascimbene) 

 

Eco revolution anche nelle fragranze….

Nel 2012 nasceva ‘La Vie est belle’, la fragranza con cui Lancôme incoraggiava le donne a sorridere e a condividere la loro joie de vivre, illuminando il mondo di emozioni positive. Oggi, la Maison francese, presenta ‘La Vie est Belle Soleil Cristal’ che accende e accentua le note olfattive del primo iconico profumo. La nuova Eau de Parfum ha un cuore solare formato da un trio di fiori bianchi dolci come il gelsomino, i fiori d’arancio e l’ylang-ylang abbinati a un accordo di cocco. Frizzante il contrasto con le note di testa composte da mandarino e olio di bergamotto mentre per le note di fondo troviamo l’iris, l’olio di Patchouli di Bali e la vaniglia Bourbon del Madagascar. Un fresco bouquet di fiori dunque, mescolato a note agrumate e dolci che rendono la fragranza calda, sensuale e solare. Anche il flacone, completamente ridisegnato per questa edizione, è caratterizzato dagli effetti iridescenti del cristallo che filtrando la luce rivela bagliori in continuo movimento.

Nato con l’idea di portare e diffondere felicità, il profumo ‘La Vie est Belle Soleil Cristal’ è stato studiato nel rispetto delle politiche ethical, green ed eco-friendly. Il processo estrattivo dei baccelli di vaniglia del Madagascar (raccolti a mano) è unico e in grado di tutelare la risorse naturali dell’isola e di garantire alle persone un salario equo e condizioni di lavoro dignitose. Mentre l’essenza di Patchouli balinese viene prodotta attraverso un canale sostenibile con la certificazione ‘Per la Vita’, con la quale si garantisce a più di 80 coltivatori locali una fonte di reddito sostenibile, promuovendo l’indipendenza delle comunità e il miglioramento del precario ecosistema del Paese. Il prodotto è al 100% sostenibile grazie anche all’eco design del flacone, completamente riciclabile e all’outerpack realizzato in materie riciclate. (Elisa Nascimbene) 

 

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza

BaByliss Paris da sempre accompagna le donne nella cura del corpo e...
Leggi Tutto

Lascia un commento