“BATTAGLIA DI MAGENTA” – RIEVOCAZIONE STORICA – MAGENTA (MI) 5 giugno

La Città di Magenta celebra quest’anno il 157° Anniversario della Battaglia che fu combattuta sul nostro territorio il 4 giugno 1859. Lo straordinario evento, divenuto negli anni di grande richiamo per un vasto pubblico, è certamente realizzato all’insegna dei migliori valori di pace e di coesione, tanto che per la giornata ufficiale di celebrazioni sono attese autorità istituzionali e rappresentanze consolari di diverse Nazioni, che ora sono fianco a fianco nell’Europa Unita, vero garante dello sviluppo del continente e testimone dell’amicizia che unisce gli Stati che si fronteggiarono durante i combattimenti di quel lontano 4 giugno.

MAG 1

La Città di Magenta ricorderà, domenica 5 giugno, la memoria storica e culturale di quei momenti, con il consueto corteo istituzionale che percorrerà le vie cittadine e con la tradizionale rievocazione storica – la 22ma ormai – con l’intervento di gruppi in costume risorgimentale ed armi d’epoca provenienti da diversi paesi europei. Tanti però sono gli eventi correlati alle celebrazioni ufficiali organizzati, come sempre, in collaborazione e sinergia con il ricco tessuto sociale cittadino, un vero vanto per la nostra Città. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere le realtà associative e culturali: il risultato è una ricca serie di appuntamenti, occasione di incontro e svago ma anche di valorizzazione del nostro territorio e di promozione turistica della nostra Città.

MAG 2

Un ringraziamento sentito, a nome nostro personale e di tutta l’Amministrazione, a tutti coloro, mondo delle associazioni, scuole, commercianti, sponsor, che, a diverso titolo, concorrono alla complessa organizzazione e riuscita di uno degli eventi più importanti dell’anno per la nostra Città: sicuramente, in considerazione dei fatti storici che vengono commemorati e della rilevanza avuta dalla Battaglia del 4 giugno 1859 nel percorso verso l’unificazione del nostro Paese, quello per il quale Magenta è famosa in Italia e all’estero. Vi aspettiamo numerosi a tutti gli eventi del ricco programma, alla Notte Rosso Magenta in stile ‘notte bianca’ di sabato 4 giugno e alle celebrazioni ufficiali di domenica 5 giugno.

Written By
More from Silvano Fusi

“IN PRIMAVERA: FIORI, ACQUE E CASTELLI” – STRASSOLDO (UD)

Un magico week-end tra storia, fantasia e natura. Antiquari, artigiani, vivaisti per...
Leggi Tutto

Lascia un commento