BASTA NARCISISTI! – Come smettere di scegliere uomini egocentrici e trovare l’amore che meriti

Le donne che instaurano una relazione con un uomo narcisista finiscono per sentirsi costantemente svalutate, usate, umiliate, non amate e di conseguenza spesso depresse e frustrate, ma allo stesso tempo dipendenti affettivamente e incapaci di interrompere la relazione. Ma perché così tante donne frequentano, e addirittura sposano, uomini narcisisti? Come spiega Federica Bosco nella presentazione «avere a che fare con un narcisista è qualcosa di devastante. All’inizio è il paradiso in terra, la persona perfetta, l’altra metà della mela, l’anima gemella, un’assoluta connessione di anima e cuore. Finalmente qualcuno si è accorto di noi, ci stima, ci apprezza, ci vede come forse nessuno ha mai fatto prima…Ti guardi allo specchio e ti vedi coi suoi occhi, ti vedi con amore, e pensi che forse sì, ha ragione lui, che è il primo che ti ha teso una mano, che ti ha dedicato tempo e parole e decidi che l’amore va vissuto, l’amore quello vero merita una chance, perché non capita due volte nella vita e allora, con delicatezza e timore, estrai il tuo cuore dalla teca e glielo porgi così: vulnerabile, fragile, tremante e pieno di fiducia. Ma dopo poco, pochissimo, tempo, qualcosa si incrina in maniera impercettibile: un commento fuori luogo, un appunto poco carino, una battuta che stride e che ci lascia perplesse… cerchiamo una spiegazione, una giustificazione logica, dobbiamo aver capito male. E invece no, abbiamo capito benissimo, gli allarmi si sono messi a suonare tutti insieme e nella nostra testa è il caos totale.»

Basta narcisisti! svela i segreti grazie ai quali le donne potranno finalmente liberarsi dalle relazioni «tossiche» e distruttive e trovare l’amore che meritano. Attraverso le tecniche basate sulla terapia cognitivo-comportamentale e sulla mindfulness (un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo, ma scevra dalla componente religiosa), il libro aiuta le donne a comprendere perché subiscono il fascino di uomini narcisisti, come possono evitare di esserne attratte e come guarire per poter finalmente avere un rapporto sano.

L’autore – Candace V. Love, psicologa e psicoterapeuta, utilizza nella sua pratica clinica i principali approcci evidencebased, quali la schema therapy, la terapia psicodinamica, la terapia cognitivo-comportamentale e la mindfulness. Si interessa da anni al disturbo narcisistico, in particolare aiutando le donne a smettere di reiterare, e a troncare, relazioni con partner narcisisti. Ha scritto numerosi saggi e articoli scientifici e ha fondato il North Shore Behavioral Medicine, di cui è anche presidente.

BASTA NARCISISTI! – Come smettere di scegliere uomini egocentrici e trovare l’amore che meriti

PAGINE: 264

PREZZO: € 17

LIBRERIA: 21 MARZO 2019

Written By
More from Severina Cantaroni

10 settembre – Giornata Mondiale della Colangite Biliare Primitiva

Si celebra domani, 10 settembre, la giornata mondiale dedicata alla Colangite Biliare...
Leggi Tutto

Lascia un commento