La giornata più romantica dell’anno è un’occasione perfetta per concedersi una coccola speciale con la propria dolce metà. Per vivere un’esperienza inebriante di coppia!
MILANO. Il Ristorante Casa Lucia ha creato un menù ad hoc con ingredienti dalle proprietà afrodisiache In grado di scatenare la fantasia e stimolare il desiderio, ingredienti come il peperoncino, lo zenzero, i frutti di mare e il cioccolato sono gli alleati perfetti per un appuntamento gastronomico all’insegna della passione: per il proprio partner, in primis, ma anche per il buon cibo, guidati in un viaggio sensoriale dalle creazioni culinarie dello Chef Carmelo Fiore. Lo Chef, infatti, ha creato un menù per stregare i sensi, grazie alle speciali proprietà inebrianti delle materie prime scelte, ai bilanciati ma intensi contrasti di sapori, ai giochi di colori e alle illusioni visive come nell’antipasto, un finto raviolo di mare composto da un velo di seppia a coprire la tartare di pesce.
“Menù Afrodite” di San Valentino:
Antipasto: Raviolo di mare – Tartare di salmone e gambero rosso con velo di seppia cruda, condito con arancia e zenzero e servito con un’infusione di agrumi, karkadè e jalapeños
Primo: Risotto burrata e scampi – Risotto Riserva San Massimo mantecato con burrata, scampo scottato, bisque e salsa verde piccante
Secondo: Rombo chiodato – Trancio di rombo chiodato con salsa di vongole, zafferano e millefoglie di patate al tartufo
Dolce: tortino al cioccolato – Tortino al cioccolato fondente con cuore morbido di lamponi
MILANO . Classico Trattoria&Cocktail Bar di via Marcona 6 propone una visione contemporanea della trattoria italiana, caratterizzata dall’impronta mediterranea dello chef Massimiliano Ciocchetti. Un concept in grado di coniugare il gusto per la buona cucina, l’atmosfera conviviale e la passione per i drink e i cocktail, all’interno di una location elegante e raffinata.
Il menù di San Valentino
AMUSE BOUCHE Ostrica “L’es Marie Morganes”, gocce di champagne “Tourchet Brut”, caviale “Siberiana Sturgeon”
VENERE Gamberi rossi di Mazara del Vallo, insalata di rose, zenzero e mandorle – Nighiri di battuto di manzo su riso shari in tutte le salse
EFESTO (a scelta) Riso Carnaroli gran riserva, pistilli di zafferano, foie gras arrostito, liquirizia e limone candito o Calamarata, zabaione salato profumato al “Bouche Brut”, gamberi rossi di Mazara
EROS Tournendos Rossini di “Classico”, con foie gras arrostito, tartufo nero e Madeira
EDONE Cheesecake ai frutti di bosco e rosa canina
BACCO Tisana alcolica alle spezie “afrodisiache”

CAROSELLO DI BENVENUTO Pesce spada marinato, amaranto e maionese alla curcuma – Bon Bon di robiola in tempura e petto d’anatra affumicato – Ananas allo zafferano, peperoncino e peperone del Piquillo.
A TAVOLA Capesante, salsa allo speck e carciofi alla vaniglia
Risotto, zafferano, panna cotta al cavolfiore, tartare di gamberi rossi – Paccheri alla rapa rossa, crema di cannellini e frutti di mare
Tentacolo di polpo al Kamado, spuma di patate, olive nere al forno e salsa BBQ
Cuori da condividere con cioccolato bianco, frutti rossi, chantilly al pan pepato e mela alla vaniglia
Piccole coccole
ASSISI. Il Frantoio, ristorante guidato dallo chef Lorenzo Cantoni, offre il giusto equilibrio fra tradizione e ricercatezza, rivisitando i piatti tipici del luogo in chiave moderna. Il tutto all’interno di una location elegante e raffinata, dove gustare i piatti ricercati preparati dal Miglior Chef dell’Olio AIRO 2021.
Il menù di San Valentino
Capasanta & Champagne (Amuse Bouche)
Battuto di gamberi rossi, caviale di storione, cachi e latte di mandorla. Olio extravergine Giulio Mannelli aromatizzato al levistico.
“Come fosse un Cannolo siciliano” (ricotta e anguilla fumè mantecata al gin nostrano e olio extravergine dop, composta di uvetta e pistacchio)
Che seppia… c’è l’ostrica (seppia e ostrica in doppio servizio)
Risotto riserva, plancton, ricci di mare e caprino
Insaccato di Baccalà…crema d’umido e spontanee
Pre-dessert Sweet my LOVE
Wine pairing composto da 4 calici € 40 pp.
ROMA. Il Ristorante La Pergola di chef Heinz Beck, unico tre stelle Michelin della Capitale, delizierà i propri ospiti con piatti in grado di stupire e deliziare occhi e palato. Si parte con un antipasto di “Capesante con cicoria rossa, crema di mandorla, salsa ai semi di chia e cavolo nero” per poi proseguire con una entrée di “Tortellini ripieni di broccoli selvatici con frutti di mare e bergamotto liofilizzato”, per poi terminare con il “Dessert di San Valentino”.
Il tutto, accompagnato dalla selezione di vini dalla cantina del ristorante che vanta oltre 70.000 bottiglie, e reso ancora più romantico dall’accompagnamento musicale dal vivo, degna colonna sonora alla vista ineguagliabile e alla delizia del gusto.
ROMA. Un aperitivo romantico è sempre una buona idea, e anche a San Valentino il Tiepolo Bar del Rome Cavalieri Hotel offre un indimenticabile momento per brindare con un seducente cocktail, circondati da preziosi capolavori artistici e da un servizio elegante e raffinato. Note di Vodka, mirtilli e lamponi.
ROMA. Per una cena ispirata agli anni ’60 la scelta ideale è il Ristorante Uliveto, che propone una serata in spensieratezza e allegria.
Il menù dell’Executive Chef Fabio Boschero si declina in piatti tra cui la “Coquille St. Jacques su cremoso di Topinambur e tartufo con salsa Chardonnay” o il “Filetto alla Wellington e la sua salsa con sensazione di senape al miele, soffice di patate al burro erborinato”.
E per concludere, il dessert di San Valentino “Baci di Passione”, dell’Executive Pastry Chef Dario Nuti, una delizia al cioccolato bianco e yogurt lime con frutti di bosco e litchi.