Appuntamento da ….

Colazione, pranzo,  spuntino, happy hour, cena, drink…… a ciascuno il suo. L’importante è scegliere l’indirizzo giusto.

 

Sarà un tributo a Procida, capitale italiana della cultura 2022 , la XVII edizione delle Summer Dinners al Regina Isabella di Ischia Al centro della scena sempre lui, Pasquale Palamaro, Executive Chef che guida i tre ristoranti del Resort, fra cui lo stellato Indaco, sua creazione ed estensione dedicato alla sola cucina di mare.

Per questa  edizione il mare passa il testimone alla cultura e alla bellezza, all’arte di cui la cucina d’autore è alta espressione. Così Indaco diventerà ancora una volta il palcoscenico per intriganti confronti fra il Resident Chef Palamaro e quattro cuochi di origine procidana che hanno portato esperienza e tradizioni locali in Italia e nel mondo.

Saranno di scena il 14 GIUGNO GABRIELE MURO, Executive Chef di Adelaide, ristorante dell’Hotel Vilon di Roma, con la sua cucina mediterranea che raccoglie ed interpreta le tradizioni più autentiche, il 19 LUGLIO MARCO BADALUCCI dell’omonimo ristorante a Lugano, approdato in Svizzera dopo una lunga esperienza nelle cucine dei grandi stellati italiani e francesi per proporre una cucina che sappia innovare e farsi ricordare, soprattutto emozionare. Il 29 AGOSTO sarà la volta di DOMENICO SCOTTO DI FASANO, cuoco procidano in opera al HARRY’S PICCOLO DI TRIESTE guidato dallo Chef Matteo Metullio che, con Davide De Pra, ha ottenuto nel 2022 le prestigiose ** Michelin. Concluderà la rassegna il 10 OTTOBRE MARCO AMBROSINO di 28 POSTI BISTRO’ a Milano, giovane chef di Procida che propone una cucina contemporanea che esalta solo prodotti di stagione, orientata verso valori etici, attenta alla qualità degli alimenti, al rispetto dell’ambiente e all’equità dei processi di produzione.

Con loro protagoniste delle serate saranno anche le testimonianze di quattro procidani che racconteranno la bellezza di un’isola tanto piccola nelle dimensioni quanto grande nel fervore artistico che genera.

Così Leonardo Costagliola, Assessore al turismo di Procida, racconterà come è stato raggiunto l’ambizioso traguardo che ha sbaragliato illustri candidature e lo farà preparando una tipica insalata con i limoni locali, Antonietta Righi parlerà attraverso i suoi quadri che immortalano la ritualità del quotidiano, Elisabetta Montaldo, costumista vincitrice di due David di Donatello, presenterà in anteprima il costume tipico procidano disegnato da lei e Giulio Badalucci, pescatore marittimo e padre dello Chef ospite che risiede a Lugano, leggerà due poesie tratte da una piccola antologia che raccoglie i pensieri e le emozioni di una vita.

https://www.reginaisabella.com/it/

 

 

Passione avocado: è uno dei frutti cult, soprattutto della stagione estiva tanto che, solo in Italia, nel 2021, ne sono state acquistate ben 67mila tonnellate, con una crescita sbalorditiva del 35%. A testimonianza di quanta attenzione ci sia nel nostro Paese per questo frutto originario dal Messico anche se diffuso quasi ovunque e noto per la sua benefica azione su cuore, cervello e arterie e per le proprietà sazianti, vero must have nelle liste della spesa, che attrae non solo le generazioni più giovani ma anche una fascia di acquirenti over 65 (per il 28% dei consumi).
Grazie alla sua versatilità, sono tantissime le ricette che lo vedono al centro delle diete, tra insalate e contorni in cui l’avocado si rivela in grado di bilanciare, con la sua dolcezza, il gusto di ogni piatto. Ricco di grassi sani, elementi antiossidanti e vitamine, tra cui figurano in quantità importanti quelle B, l’avocado è anche un alimento rigenerante del sistema nervoso e un potente antistress.
E con l’arrivo dell’International Burger Day di sabato 28 maggio, l’avocado diventa protagonista anche per Johnny Rockets, il brand di ristorazione ispirato all’American diner nato a Los Angeles nel 1986 e portato in Italia dalla famiglia Groppetti di Brescia, pronto a sperimentare nuove e convincenti combinazioni di sapori, come quella con questo straordinario frutto esotico.
Proprio in questa ricorrenza, Johnny Rockets lancia un menu “tematico”, composto dall’Avocado Bacon Ranch Burger, che unisce la croccantezza del bacon alla delicatezza dell’ingrediente esotico che si incontrano nel classico brioche bun preparato quotidianamente da fornerie artigianali italiane; l’Avocado Bacon Ranch Chicken Sandwich, per una proposta più light adatta a tutti i palati; infine, dall’Avocado Chicken Salad, diventata ormai un piatto forte delle migliori cucine internazionali e perfetta per restare leggeri senza rinunciare al gusto. Il menu a tema avocado sarà disponibile in tutti gli store italiani Johnny Rockets fino a fine settembre.
Written By
More from Stefania Lupi

Le novità da portare in tavola e….non solo!

Una nuova miscela per pinsa e teglia romana, connubio tra esperienza decennale...
Leggi Tutto

Lascia un commento