“ANTICO SPOSALIZIO SELARGINO “ – SELARGIUS (CA)

La 56ma edizione dell’Antico Sposalizio Selargino si svolge dal 6 al 11 settembre 2016.

La rievocazione dell’Antico Sposalizio Selargino è una grande festa di folklore religioso in cui si rivivono emozionanti momenti di antiche tradizioni della Sardegna.

Il vero e proprio rito nuziale è preceduto da sa cantada a is picciona. Un gruppo di ragazzi in costume sardo accompagna lo sposo su un carro adornato per cantare la serenata sotto la casa della sposa.

sposalizio_selargino

Il giorno successivo è il momento del trasporto del corredo della sposa, is arrobbas, nella casa dei futuri sposi.

La cerimonia ha inizio con la vestizione degli sposi, nelle due tipiche lollas campidanesi, grandi case della Selargius contadina.

Terminata la fase della vestizione, gli sposi ricevono la benedizione dei rispettivi genitori, con dei riti antichi, come l’aspersione del capo con sale e grano e la rottura di un piatto ai piedi degli sposi. Lo sposo, terminata la vestizione, raggiunge la casa della sposa accompagnato dai suonatori di launeddas, antico strumento a fiato, per recarsi nella chiesa romanica di San Giuliano.

Accompagnati da canti religiosi in lingua sarda i fidanzati si accostano all’altare maggiore dove firmano il contratto nuziale con lo scambio di una promessa d’amore scritta che verrà svelata solo il 25° anno di matrimonio.

matrimonio-selargino-32

Al termine della cerimonia, lo sposo infila il dito mignolo di una mano nell’anello di una catena che cinge la vita della sposa, antico segno di legame.

Informazioni
Pro Loco Selargius
telefono: +39 070 846611
web: www.prolocoselargius.it

 

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Silvano Fusi

“SAGRA DEL TARTUFO” – CANTERANO (RM) – 30 SET/1 OTT

I profumi del bosco sulle bruschette, sulla pasta fatta in casa e...
Leggi Tutto

Lascia un commento