ANSIA? PARLIAMONE

Racconta Chiara: “Il cuore continuava a battere fortissimo e ho creduto di impazzire per la paura che mi stesse capitando qualcosa di brutto, un infarto, qualcosa di simile, non so nemmeno io cosa. Ho aperto il finestrino del treno, ma non era sufficiente, mi sono alzata, ma temevo di non riuscire a stare in piedi”. Ansia da separazione e abbandono, ansia per la salute, ansia da prestazione, ansia sociale: la storia di Chiara è la storia di migliaia di persone in Italia e nel mondo che nella vita di tutti i giorni sperimentato il timore di essere giudicati in pubblico, rimuginano su possibili scenari catastrofici e non sanno da che parte girarsi per trovare sollievo.

Ansia? Parliamone è un nuovo podcast originale Storytel ideato e scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Valeria Locati, nota come ‘Una psicologa in città’, disponibile in esclusiva sulla prima piattaforma europea di audiolibri e podcast a partire dal 30 marzo.

Donne in carriera, mamme in bilico tra la famiglia di origine e quella attuale, giovani adulti alla ricerca di conferme, uomini in crisi con se stessi e nella coppia, studentesse ad un bivio: nell’arco di sei puntate, l’autrice affronta alcune delle più importanti forme d’ansia diffuse nella popolazione, gli attacchi di panico e alcune delle maggiori fobie, attraverso la narrazione di storie tratte dalla sua esperienza clinica che permettono all’ascoltatore di immedesimarsi, trovando nuovi spunti di riflessione.

Potremmo dire che ogni storia d’ansia contiene l’altra, ma la diagnosi non racconta niente delle dinamiche e delle difficoltà individuali di ciascuno. E, soprattutto, non è questo il messaggio che si vuole comunicare con questo podcast: la soluzione sta infatti nel porre domande e nell’aggiungere elementi da valutare e connettere tra loro, imparando a guardare all’esterno per aprire nuovi scenari, oltre che all’interno delle proprie paure. La Dottoressa Valeria Locati propone quindi delle prime proposte di elaborazione secondo l’approccio sistemico-relazionale, suggerendo riflessioni e spunti sul tema all’ascoltatore.

*Valeria Locati, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Consulente del servizio sanitario nazionale e libero professionista a Milano e online. Si occupa di ansia, stress, gioco d’azzardo, separazione e conflitto con adulti, coppie e famiglie. Conduce gruppi online di libroterapia relazionale e di supervisione clinica per psicoterapeuti. Parla di psicologia alla community del profilo Instagram “Una psicologa in città” e scrive sul suo blog omonimo.

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.

 

Written By
More from Stella Galluppi

Viaggiare fa davvero bene alla salute

Sapevate che uno dei modi migliori per conquistare la tanto agognata felicità...
Leggi Tutto

Lascia un commento