Alla scoperta dei Paesi della Birra

Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni firmano, per Slow Food Editore, un volume dedicato al Paese con la più grande varietà di birre prodotte al mondo: il Belgio. I Paesi della Birra – Belgio è un invito alla scoperta di un luogo di antica tradizione brassicola.

Disponibile in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore a partire dal 5 luglio, I Paesi della birra – Belgio è il primo libro di una serie che racconterà quelle zone del mondo in cui la birra contemporanea è nata e si è sviluppata, dove continua a essere a tutti gli effetti la bevanda preferita. Analizzare l’evoluzione della birra, della sua produzione e del suo consumo, si pone come un utilissimo esercizio alla comprensione dell’evoluzione dell’ambito gastronomico degli ultimi cinquant’anni. Come sottolineato nell’introduzione dagli autori, già curatori della guida Birre d’Italia e autorevoli voci nel settore, concetti quali la diversità, la localizzazione, la creatività e la riscoperta, diventati i pilastri del rinascimento gastronomico avvenuto un po’ ovunque nel mondo, sono (e sono stati) centrali anche per la rinascita della birra.

La scelta del punto di partenza è il Paese con la più ricca, longeva e variegata tradizione brassicola. Il libro parte quindi dalla storia, birraria e non, del Belgio, la sua conformazione geografica e quindi produttiva, gli stili di riferimento, con approfondimenti dedicati ai più significativi affidati a importanti firme locali. Per conoscere a fondo la cultura birraria locale, si passa alla descrizione di 50 birre fondamentali, per poi chiudere con 11 itinerari turistici che, pur avendo al centro del proprio percorso la birra e i birrifici, permettono di conoscere le diverse aree del Paese attraverso i monumenti, i musei, i ristoranti e, certo, i pub, i café. Da Bruxelles, Brugge e Gent, fino a passare a intere regioni come la provincia di Anversa, le Fiandre orientali e occidentali, le provincie di Namur e del Lussemburgo belga, di Hainaut e di Liegi, gli itinerari sono fruibili attraverso  meravigliose cartine illustrate da Mattia Riami, elenchi di indirizzi utili e QR code che collegano il lettore a mappe interattive, per ripercorrere gli stessi luoghi battuti e consigliati dagli autori, con il supporto di VisitFlanders e VisitWallonia.

La pubblicazione di I Paesi della birra – Belgio è sostenuta da Brewrise, importatore di riferimento per il mercato della birra belga in Italia.

 

Luca Giaccone – Eugenio Signoroni

I Paesi della Birra | Belgio
gli stili, le birre, gli itinerari

collana Guide Slow

pagine 280 –  22,00 euro

 

Written By
More from Silvia Bianchi

“Sentirsi in forma in città si può?”

Pigri, ma nel complesso soddisfatti della propria forma: così appaiono gli italiani in...
Leggi Tutto

Lascia un commento