Colazione, pranzo, spuntino, happy hour, cena, drink…… a ciascuno il suo. L’importante è scegliere l’indirizzo giusto.
Una squadra composta da 1500 talenti in 4 diversi paesi, una cucina 100% fatta in casa, preparata con dei prodotti freschi in diretta con i produttori e serviti in simpatici ristoranti. Big Mamma nasce da qui. Dalle trattorie popolari. Nel 2015. Buono, economico, e italiano. Nel motto della casa è racchiusa la filosofia aziendale. Dietro al fenomeno ci sono Tigrane Seydoux e Victor Lugger, due francesi laureati in economia con la passione per l’Italia. Insieme, sono riusciti a mettere in piedi la più fortunata catena di ristorazione informale a Parigi. Scommettendo, neanche a dirlo, sulla cultura gastronomica italiana.
Prezzi contenuti e una proposta che spazia dalla pizza di Ober Mamma (forno a legna e cocktail bar) alla pasta fresca col tartufo di East Mamma, restando sempre popolare. E poi pizza cotta nel forno a legna, bisteccheria alla brace, carpaccio e fiorentina.
E i locali che invitano ad entrare, con cucina a vista, scaffalature ricolme di barattoli di giardiniera e frutta in sciroppo, piatti da collezione alle pareti, arredi piacevolmente retrò: un ambiente studiato a regola d’arte per confermare un altro dei motti del gruppo, “Tutto è fatto in casa. E basta”. Oggi i locali Big Mamma si trovano anche a Lille, Lione, Bordeaux, Marsiglia, Londra e Madrid.
https://www.bigmammagroup.com/it/accueil
Il PALMA POKE’ è una Pokeria & Sushi che interpreta perfettamente una delle nuove tendenze della ristorazione giovane. Il locale si trova nel quartiere San Paolo, nei pressi dell’Università Roma 2, ha un target di clientela tra i 18 e i 30 anni ed è gestito da due giovani imprenditori, Andrea e Manuel, che hanno affidato alla competenza specifica e alla riconosciuta versatilità progettuale di RPM la realizzazione del loro sogno.
Con due grandi vetrine su strada, il locale di 35 metri quadri offre 20 posti all’interno e 15 posti all’esterno, cui verrà aggiunta una saletta adiacente a piano strada, che consentirà di aumentare la capienza di ulteriori 30 posti. PALMA POKE’ esce dagli schemi e si propone come punto di ritrovo dove stare piacevolmente in compagnia, gustando l’ottima offerta delle ciotole a base di riso, tonno e salmone, bevendo birra o i fantasiosi cocktail della casa.
Protagonista della sala è il banco dove trovano posto 40 vaschette per la preparazione delle bowl e 4 contenitori per i vari tipi di riso, da consumare sul posto o per delivery. Il banco, opportunamente illuminato, è rivestito con tronchetti di legno tagliati effetto squame di pesce e, riflettendosi sulla vetrina azzurra, ne amplifica l’effetto estetico. Nell’area retro-banco trovano posto tre grossi monitor, sui cui passano le immagini di eventi e messaggi di comunicazione dedicata.
Palma Pokè
Viale Leonardo da Vinci, 264, 00145 Roma RM
tel 371 178 9931
https://instagram.com/palmapoke_?r=nametag
Un viaggio nel gusto con una selezione di ristoranti vegetariani, vegani, crudisti e plant-based in cui da materie sane e naturali nascono squisiti piatti gourmet. Veggie d’Autore by Boscolo, firmato da Marco Bianchi, il food mentor famoso per il suo impegno nella promozione di una alimentazione sana e bilanciata, è i perfetto per chi ha sposato la filosofia di una alimentazione vegetariana, vegana o crudista, ma anche per chi ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e desidera gustare creazioni realizzate con materie prime d’eccezione, con ingredienti che esprimono amore per la natura e rispetto per la stagionalità dei prodotti. Veggie d’Autore, disponibile anche in versione digitale, racchiude una cena/pranzo per due persone. Ha una validità di 12 mesi. Prezzo: 149 euro.
Tra le proposte all’interno del cofanetto:
Linfa – Eat Different a Milano.
La cucina vegana è la protagonista indiscussa così come l’attenzione alla sostenibilità e allo “zero-waste”, cioè zero sprechi: tutto (o quasi) viene utilizzato per creare una grande varietà di piatti in grado di soddisfare i gusti di tutti, anche delle persone più esigenti. Molta attenzione anche nella scelta dei vini proposti, 100% naturali. La cucina è a vista, gli avventori possono così ammirare come le sapienti mani dei cuochi trasformano le materie prime in delizie.
Écru – Raw & Organic Food a Roma.
Per entrare nel mondo della cucina crudista, per apprezzare e ammirare piatti preparati sempre al momento con un processo di lavorazione particolare che non supera mai i 42°, basta addentrarsi in questo delizioso bistrot romano. Verdura cruda, fermentata, essiccata, massaggiata, ma mai cotta. I piatti oltre a essere molto gustosi e saporiti sono anche bellissimi da vedere, colorati e curati nei minimi dettagli.
Il Margutta a Roma
Vera e propria istituzione fin dal 1979 quando la cultura vegana non era ancora così conosciuta e alla moda. A caratterizzare Il Margutta sono i piatti preparati con la verdura sempre fresca, a Km 0, proveniente spesso dall’orto dello stesso proprietario o da orti selezionati. Qui vige il concetto “dalla terra alla tavola” dove arrivano proposte gastronomiche appetitose e allo stesso tempo salutari. Il piatto racchiude la filosofia di vita dei proprietari: nel piatto deve esserci la bellezza della natura. Verdure poco manipolate, appena scottate, perché la semplicità che esiste in natura va rispettata.