57° SAGRA E PALIO DELL’UOVO, TREDAZIO (FC)

17 e 18 aprile 2022

17 APRILE – PASQUA  – SAGRA DELL’UOVO
           
Dopo due anni di edizioni on line a causa della pandemia, quest’anno finalmente ritorna la Sagra e Palio dell’Uovo, alla sua 57° edizione.
Pasqua a Tredozio è sinonimo di UOVO: da gioco e passatempo della tradizione ai tempi dei nostri avi, si è trasformato negli anni in un augurio di speranza ed allegria!
La Sagra si apre nel primo pomeriggio con protagonista sempre l’UOVO nelle sfide singolari e divertenti. Si parte con il gioco di gruppo della Maxi battitura”: il pubblico viene invitato a partecipare diviso nelle categorie donne-uomini-bambini; le uova sode colorate vengono preparate dall’ultimo ovaiolo del paese, Luigino Bassetti, che porta aventi la tradizione per far giocare e divertire adulti e bambini.
Segue la “gara delle Sfogline”: a disposizione di chi vuol partecipare c’è un impasto di 700 gr. che nel lasso di tempo di 8 minuti viene trasformato in una bella sfoglia; campionessa del mattarello del 2019 è Emanuela Lucatini, che ha sconfitto per un centimetro con una maxi sfoglia di 117×112 cm la leggenda Gilberto Rabiti dell’agriturismo Ridiano di Tredozio.
Si passa poi alla gara più attesa del pomeriggio il “Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode” giunto alla 50° edizione: in 3 minuti vince chi mangia più uova. L’edizione del 2019 è stata vinta dal veterano e grande campione Fausto Ricci con 17 uova (suo il record leggendario di 22 uova), a seguire il lughese Claudio Tolomelli con 14, più distaccati il faentino Stefano Boni e il forlivese Chicco Montefiori.
I giochi della Pasqua continuano con la Disfida del 15°Palio Femminile: le rappresentanti femminili dei 4 Rioni Borgo, Nuovo, Piazza, Casone si sfidano nelle avvincenti gare “uovo nel pagliaio, tiro alla fune e battaglia delle uova”. Nell’ultima edizione, abbiamo applaudito le valchirie del Rione Borgo, vincitrici del loro primo palio.
La giornata non può non concludersi che con un bel brindisi all’Aperi-palio: lo stand della Pro Loco sarà attivo fin dal primo pomeriggio per deliziarci con la specialità tredoziese del bartolaccio, piadina, vino e birra. Il tutto accompagnato da buona musica.

18 APRILE – PASQUETTA– PALIO DELL’UOVO

Il lunedì ritorna in piazza l’allegria e l’elettrizzante spettacolo del Palio!!!
Purtroppo le normative anti-Covid 19 nei mesi precedenti alla manifestazione, non ci hanno permesso di poter lavorare ai nostri tanto amati carri allegorici…ma Tredozio ed i suoi rioni non si sono fatti trovare impreparati: infatti abbiamo deciso di fare comunque un’allegra e colorata sfilata a tema. La festa inizia quindi dalle ore 14.30 da via Dei Martiri per giungere in piazza Vespignani; perché l’obiettivo è festeggiare il ritorno della nostra Sagra e portare un po’ di spensieratezza e divertimento.
Al termine della sfilata, ogni Rione proclama la sfida ai Rioni rivali con le squadre che scendono in campo di gara nell’alveo fluviale antistante la piazza. Si gareggia sulle 4 sfide: “l’uovo al bersaglio, l’uovo nel pagliaio, il tiro alla fune e la battaglia delle uova” che uniscono: abilità, precisione, forza nonché strategia e fortuna occasionale. L’edizione passata ha visto la conferma con la vittoria del Rione Piazza.
Nell’intermezzo del Palio, ritorna la disfida dell’uovo tra il nostro paese ed Arcevia (AN): comuni di due regioni differenti ma con la stessa tradizione, gemellati dal 1982. La sfida come da tradizione viene fatta a coppie e regolata da un’andata (a Tredozio) e da un ritorno (ad Arcevia); al momento il conteggio vede Tredozio in vantaggio per 40 a 32.
Ricordiamo che nel corso delle due giornate, ci saranno mostre fotografiche a cura della sezione del Fotocineclub di Tredozio, bancarelle ed intrattenimento musicale.
un’ulteriore novità di quest’anno è che sarà attivo nel giorno di Pasquetta dalle ore 12.00 lo stand gastronomico della Pro Loco con i piatti tipici della tradizione romagnola.
L’ingresso è a offerta libera, vi aspettiamo quindi numerosi per festeggiare insieme a tutti noi tredoziesi.

 

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Silvano Fusi

FIERA DEL FUNGO

  A Borgotaro c’è una una star! Il Fungo Porcino IGP 11/19...
Leggi Tutto

Lascia un commento