Ortaggio tipico dei mesi autunnali, è disponibile in diverse varietà; gustosa eversatile, è semplice da cucinare.
Stimola la digestione e aiuta a eliminare liquidi e tossine e rientra tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica, apportando solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto. Ciò è dovuto alla grande quantità d’acqua in essa contenuta, addirittura intorno al 94,5%..
Le fibre abbondano, mentre sono assenti il lattosio e il glutine. Essendo arancione, è fonte di caroteni e pro-vitamina A; buono anche il quantitativo di vitamina C. Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, magnesio e potassio.
Tra i tipi di zucca più diffusi c sono la zucca Mantovana, dalla polpa densa, dolce e farinosa e ingrediente ideale per i ripieni di pasta fresca e quindi per i famosi tortelli. La zucca mantovana è particolarmente adatta anche a realizzare creme per ricette zuccherine o salate. La sua buccia è rugosa e verde, la polpa arancione vivace.
La zucca Butternut è dolce e aromatica, ideale per minestre, purè, risotti, cotture al forno. La scorza sottile tende al beige, la superficie è liscia e la forma leggermente allungata, a pera. La variante rugosa, o Violina, si distingue per la superficie ruvida e la forma che ricorda un violino.
La zucca lunga di Napoli viene venduta generalmente a tranci, privi o quasi di semi perché concentrati alla base dell’ortaggio, che può arrivare al metro e superare i 20 kg di peso. Il colore è arancio intenso, è adatta alla preparazione di zuppe e sughi ma anche a essere grigliata.
Tratto distintivo della zucca giapponese Hokkaido è l’aroma di castagna. Asciutta e leggermente farinosa, dà il suo meglio nella preparazione di gnocchi e ripieni saporiti.
Riso al salto alla zucca con fonduta Subito Chef T’a Milano Le atmosfere dell’autunno in casa si scaldano con il dolce sapore del riso al salto alla zucca, la cui mantecatura cremosa si svela sotto la croccante crosticina. Completa l’esperienza di gusto la fonduta al Grana Padano DOP.
F.lli Orsero porta sulla tua tavola diverse tipologie di zucca, tra cui: La zucca Delicata, dalla buccia verde scuro e la polpa soda e compatta, la varietà Butternut e Violina, dalla buccia chiara e dalla polpa vellutata e la varietà Hokkaido, dalla buccia sottile arancione e la polpa soda.
Gioiaverde Zucca Rana La zucca è preparata in modo semplice: una cottura lenta e a bassa temperatura per preservare sapore e dolcezza. Con aggiunta di mostarda e amaretti per dare al ripieno il gusto classico della ricetta tradizionale.
Miscela di Semi di Lino, Girasole e Zucca Linwoods ha selezionato e macinato a freddo tre dei semi più amati – lino, girasole e zucca – per una miscela che unisce sapore e benessere in ogni cucchiaio. Ricca di zinco che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, oltre che di vitamina E e selenio per combattere lo stress ossidativo, questa combinazione è un vero alleato di salute e vitalità. Perfetta da aggiungere a muffin, pancakes o ricette salate, questa miscela porta un tocco di benessere a ogni piatto.
Confettura Zucca e Zenzero Le Tamerici. È ottenuta bollendo la zucca con dello zucchero seguendo una ricetta speciale. Lo zenzero viene aggiunto per dare un carattere alla confettura che assumerà il tipico aroma leggermente piccante per spezzare la dolcezza della zucca zuccherata. Da sola o con il pane è perfetta a merenda o per uno snack gustoso. Ottima anche con i crackers e con i grissini. Il connubio ideale è con formaggi caprini e ovini freschi come la robiola o stagionati come il pecorino. Si può aggiungere anche come tocco finale ad una torta di carote.
Pesto di zucca Gialla Il Cipressino è un condimento cremoso dal gusto saporito e inconfondibile. Le materie prime biologiche utilizzate sono di ottima qualità, la zucca e la senape presenti nella ricetta garantiscono il giusto equilibrio dolce-piccante. Per arricchire il gusto dei piatti di pasta ma anche per dare un tocco in più alle torte salate fatte in casa.
Tortini Freschi di Verdure alla Zucca Dimmidisi. Il sapore dolce e delicato della zucca si sposa alla perfezione con un mix equilibrato di patate, carote e cipolle. Non fritto, senza soia, 100% vegetale.
Vellutata di Zucca Valfrutta : una selezione delle migliori zucche cotte a vapore, in un delicato soffritto di cipolla e carota, arricchita da un filo di olio extravergine di oliva e da un pizzico di pepe nero. Una vellutata delicata e gustosa, che esalta il sapore delle verdure di stagione.
Gallette al Farro Biscopan con semi di zucca, sesamo, lino e avena. Un nuovo snack ricco di fibre, proteine e preziosi nutrienti. La bontà del farro, un cereale antico ricco di storia e tradizione, si unisce ai benefici e al gusto deciso dei semi di zucca, sesamo, lino e avena. Cotte al forno, le Gallette al Farro preservano le loro proprietà nutritive e la loro leggerezza, rendendole perfette per ogni occasione. Dalla pausa sfiziosa all’accompagnamento dei pasti, queste gallette conquistano con il loro gusto e la loro digeribilità, ideali per chi cerca uno spuntino sano e senza sensi di colpa. Oltre al piacere di gustarle da sole, si trasformano in un ingrediente versatile in cucina, ideali come base per tartine sfiziose, antipasti originali o per accompagnare formaggi, salumi, verdure e paté.