Pistacchi: l’oro verde in semi

Fra le varietà di frutta secca più nota e consumata fin dall’antichità, utilissimi in cucina, i pistacchi sono usati per arricchire piatti dolci e salati. Oggi, in Italia, i pistacchi sono coltivati perlopiù in Sicilia, da dove arrivano anche i rinomati i pistacchi verdi di Bronte.

Contengono vitamine (in particolare, quelle del gruppo B, compreso l’Acido folico) e sali minerali preziosi, come Rame, Fosforo e Potassio. Inoltre, i pistacchi tostati sono considerati proteine complete, perché contengono tutti e 9 gli amminoacidi definiti “essenziali”.

I pistacchi sono molto nutrienti. Per ogni 100 grammi di prodotto, apportano un elevato contenuto calorico (circa 608 Calorie), pari a circa l’83% di lipidi, il 12% di proteine e il 5% di carboidrati.

Pur essendo particolarmente calorici, i pistacchi – nelle giuste porzioni – sono adatti alla maggior parte dei regimi alimentari. I pistacchi andrebbero consumati con moderazione solo da chi soffre di obesità e, se salati – la forma commerciale più diffusa – dagli ipertesi.

Secondo studi scientifici alcune delle molecole presenti nel pistacchio possono proteggere la salute cardiovascolare; in particolare, sembra che questi semi possano essere utili contro l’ipercolesterolemia e che possano esercitare effetti antinfiammatori. Altre ricerche hanno associato ai pistacchi benefici in termini di controllo del peso e del livello di zuccheri nel sangue. Infine, sono ideali come spuntino dopo lo sport: i loro nutrienti aiutanoa soddisfare i fabbisogni dell’organismo dopo l’attività fisica.

COME GUSTARLI ?

Mini Tavoletta T’a Milano Sicilia con cioccolato fondente e crema al pistacchio è un “Viaggio tra le eccellenze d’Italia”: un guscio di cioccolato fondente avvolge un ripieno morbido e cremoso di pistacchio. La mini tavoletta, proprio per il formato mini, si presta ad essere uno snack perfetto, ideale da portare sempre con sé per concedersi una pausa golosa.

 

Choco Mais Gallette di Mais Fondente & Pistacchio Fiorentini è uno snack, ideale in ogni momento della giornata, in cui la leggerezza del mais soffiato incontra la golosità del cioccolato fondente arricchito da granella di pistacchio.

 

 

 

Plant Cake al pistacchio Italian Green Bakery è un’esplosione di gusto con la nota croccante del pistacchio, per chi ama i sapori intensi e raffinati. Realizzate senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale come latte e uova, sono perfette per vegani, vegetariani e per tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari.

 

Müller Mix Soffio Pistacchio unisce una soffice mousse di bianco ad una croccante granella di pistacchio. Per la mattina a colazione, per una pausa di piacere o come coccola dopo cena. La pratica doppia vaschetta permette di mixare le due componenti.

 

Crema al pistacchio biologica Alce Nero è una gustosa crema spalmabile a base di pistacchi tostati.

 

 

 

Che Pistacchio Noberasco ! sono pistacchi in guscio tostati e salati racchiusi in una confezione riciclabile, ideali per il momento dell’aperitivo. Una grande golosità.

 

Wonderful Pistachios® presenta in anteprima due ricette esclusive per arricchire la tavola natalizia: Tiramisù al Pistacchio Tostato Non Salato WONDERFUL® e Vol-au-vent con Mousse di Mortadella e Pistacchi Tostati Sale e Pepe WONDERFUL®.

Il Tiramisù al Pistacchio Tostato Non Salato WONDERFUL® rivisita il classico dolce italiano con una crema di pistacchi, mentre i Vol-au-vent con Mousse di Mortadella e Pistacchi Tostati Sale e Pepe WONDERFUL® offrono un tocco sofisticato e raffinato per gli antipasti natalizi.

VOL-AU-VENT CON MOUSSE DI MORTADELLA E PISTACCHI TOSTATI SALE E PEPE WONDERFUL®

Ingredienti ( per 12 vol-au-vent ):

12 vol-au-vent
150 g di mortadella tagliata a cubetti
140 g di formaggio spalmabile
30 g di pistacchi tostati sale e pepe WONDERUFL® (peso da sgusciati )

Inserire in un mixer la mortadella, il formaggio spalmabile e i pistacchi sgusciati, tenendone da parte qualcuno per la decorazione. Frullare fino ad ottenere una mousse liscia.
Trasferire il composto in una tasca da pasticciere con montata la bocchetta a stella e riempire con la mousse i vol-au-vent. Per un risultato migliore scaldare per qualche minuto i vol-au-vent in forno prima di farcirli. Decorare con i pistacchi tenuti da parte in precedenza, tritati grossolanamente.

 

TIRAMISU’ AL PISTACCHIO TOSTATO NON SALATO WONDERFUL®

Ingredienti:

12 savoiardi
latte q.b. per la bagna
10 g circa di pistacchi tostati e non salati @Wonderful ridotti in granella ( peso sgusciati )
160 g di mascarpone
150 ml di panna da montare zuccherata
100 g di pistacchi tostati e non salati Wonderful® ( peso sgusciati )
1 cucchiaio di olio di semi di girasole

Preparare la crema di pistacchio frullando in un mixer potente o in un macina caffè i pistacchi sgusciati in precedenza, con un cucchiaio di olio di semi di girasole. Saranno sufficienti pochi minuti per ottenere una crema liscia e vellutata.
Tenere da parte e proseguire preparando la crema: nella ciotola di una planetaria unire il mascarpone e la panna e montare tutto con l’apposita frusta.
Una volta che il composto risulterà ben montato, aggiungere la crema di pistacchi e frullare ancora.
Sistemare poi la crema ottenuta in una sac à poche. Passare i savoiardi nel latte e disporli su un piatto da portata per creare il primo strato del dolce. Sopra ogni savoiardo fare ciuffetti di crema al pistacchio con la sac à poche.
Spolverare sopra un po’ di granella di pistacchio. Procedere con un secondo strato: intingere i savoiardi nel latte e poi guarnire con dei ciuffetti di crema.Concludere con un’ultima spolverata di granella di pistacchi. Far rassodare il tiramisù al pistacchio un paio d’ore in frigorifero prima di servire.

Written By
More from Valeria Rossini

SANO CHI SA: LA PROMOZIONE DI UN CORRETTO E SANO STILE DI VITA COMINCIA A SCUOLA

Promossi, ma non a pieni voti, gli alunni delle scuole secondarie di...
Leggi Tutto

Lascia un commento