Zucchero? Si, ma… ecco anche le alternative

Lo zucchero semplice è una straordinaria fonte di energia. Infatti, una volta ingerito, il corpo assorbe i suoi carboidrati per convertirli in carburante e fornire ai muscoli energia. Ma chi vuole o deve per motivi di salute ridurne il consumo può puntare su diverse alternative.

Miele Acacia Rigoni di Asiago. Il miele di Robinia, comunemente conosciuto come Acacia, ha un profumo di vaniglia, di mandorla e del fiore che lo caratterizza. È molto chiaro e trasparente, con un colore che varia dal bianco acqua al giallo paglierino. Cristallizza lentamente, grazie all’elevata percentuale di fruttosio che naturalmente contiene. Dolce e delicato è ideale per addolcire le bevande e nella preparazione di dolci. È ottimo sia abbinato a formaggi stagionati, sia a formaggi a pasta dolce. Molto gradevole se abbinato a ricotta o mascarpone.

Miele del Bosco Rigoni di Asiago viene raccolto in piena estate sia da melata che da fiori di sottobosco, che gli conferiscono il loro tipico, gradevole profumo. Per la sua origine resta liquido a lungo. Dal gusto pieno e aromatico è indicato per la prima colazione e per la merenda di adulti e bambini, sia spalmato sul pane, sia nello yogurt, sia nel latte.

Sciroppo d’agave crudo bio Cibo Crudo è un dolcificante liquido ricavato dalla linfa vitale dell’agave, una pianta originaria dell’America Meridionale. Lo sciroppo di agave è ampiamente utilizzato come dolcificante naturale grazie alla sua capacità di edulcorare oltre il 25% in più rispetto allo zucchero bianco comune pur avendo un indice glicemico decisamente più contenuto. Lo sciroppo d’agave crudo bio di CiboCrudo è biologico al 100%: viene estratto dalla qualità migliore di agave, l’agave tequilana, comunemente chiamata anche agave blu. È un dolcificante naturale privo di tossine, senza additivi, naturalmente privo di glutine e vegan perché interamente a base vegetale. Oltre al forte potere dolcificante e a un indice glicemico contenuto, il succo di agave non copre i sapori degli altri ingredienti, anzi ne esalta il gusto. Ha una consistenza più liquida del miele e si scioglie velocemente in qualsiasi liquido, anche freddo. È per questo che lo sciroppo d’agave bio può essere utilizzato per dolcificare in modo naturale qualsiasi bevanda, per ricette di pasticceria e persino per donare un tocco di dolcezza a salse e condimenti salati.

Sciroppo d’acero canadese Probios proviene dalle foreste del Quebec, famose per il loro profumo intenso e caratteristico. E uno sciroppo di grado A, dal colore ambrato piuttosto scuro e dal sapore robusto e inconfondibile. Il prodotto è naturalmente senza glutine.

Zucchero di Canna Integrale Bio Eridania Estratto dalla spremitura di canne da zucchero, seguendo le tecniche dell’antica lavorazione, questo zucchero integrale qualità panela ha un gusto delicato che lo rende ideale per dolcificare bevande e impreziosire dessert.

Zucchero di Cocco Integrale Bio Eridania Finissimi cristalli ottenuti dall’estratto dei fiori della palma da cocco, la parte più preziosa della pianta. Un tocco esotico che si sposa alla perfezione con i dolci, la frutta e le bevande.

Misura® Stevia Cristalli Finissimi   è vegano e adatto per diete chetogeniche, non contiene glutine.  La consistenza in cristalli finissimi è perfetta per diversi usi: per dolcificare bevande calde e fredde, yogurt e macedonie di frutta o come ingrediente in tante sfiziose ricette. Il tutto in un pratico pack con dosatore apri e chiudi.   È composta da ingredienti di origine naturale: eritritolo, estratti di foglie di Stevia Stevia che deriva dalla fermentazione delle foglie della Stevia rebaudiana, una pianta originaria delle montagne del Sud America e aromi naturali

Tra le novità in fatto di dolcificanti c’è il nuovo Dietor Zero calorie: dolce, ma per niente sdolcinato, per niente calorico. Si può trovare in bustine, compresse o liquido con nuova formula a base di Eritritolo e Saccarina. L’eritritolo è un ingrediente speciale, che esalta le caratteristiche organolettiche del prodotto. La nuova formula grazie ad un blend di aromi naturali aiuta a ridefinire e migliorare il profilo di gusto delle bevande dolcificate con Dietor, rimodulando la dolcezza, senza alternarne il gusto e garantendone la massima solubilità; avvicinandosi ancora di più al profilo dello zucchero.

Oltre alla possibilità di dolcificare bevande calde o fredde, Dietor nel formato da 200gr, è ideale per la preparazione di dolci, torte e macedonie. È indicato anche per la cottura ad alte temperature. Mezzo cucchiaino di Dietor sfuso (0,8 gr) dolcifica come una bustina di zucchero ma a zero calorie garantendo un’ottima solubilità alle bevande.

La nuova formula grazie ad un blend di aromi naturali aiuta a ridefinire e migliorare il profilo di gusto delle bevande e delle ricette dolcificate con Dietor, rimodulando la dolcezza, senza alternarne il gusto e garantendone la massima solubilità; avvicinandosi ancora di più al profilo dello zucchero.

 

Ecco qualche ricetta “golosa” proposta dallo chef Damiano Carrara

Tiramisù

Base di Biscotto savoiardo
Ingredienti:
180 g albumi
70 g inulina
2 g scorza di limone
1 g sale
120 g tuorli
55 g Dietor granulare
105 g farina di riso
45 g amido di mais

Procedimento
In una planetaria montare gli albumi, aggiungere inulina fino a consistenza cremosa. Montare i tuorli con dietor, il sale e gli aromi. Unire i due mix montati e aggiungere le farine setacciate, mescolare il tutto delicatamente con una spatola.
Stendere su teglia e cuocere a 180° per 10-12 minuti Coppare un disco diametro 16cm e uno 14cm.

Bagna caffè
Ingredienti
2 gocce di Dietor liquido
50 g acqua
250 g caffè Espresso forte
2-3 g cardamomo verde in polvere
1 scorza di limone
1 scorza di arancia

Procedimento
Portare acqua a bollore con scorze e cardamomo e aggiungere il caffè e lasciare in infusione qualche ora infine aggiungere il Dietor liquido. Bagnare entrambi i dischi di savoiardo

Crema al mascarpone
Ingredienti
240g tuorli d’uovo
20g Dietor granulare
12g gelatina
60 g acqua fredda
500g mascarpone
270g semi montata panna
Semi di una bacca di vaniglia

Procedimento
Idratare la gelatina in acqua fredda.
Unire la panna con i tuorli e mescolare il tutto con il Dietor. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia, inserire l tutto in un pentolino e portare il tutto a 84 gradi. Unire la gelatina idratata con acqua fredda e sciogliere all’interno. Raffreddare a 40 gradi e unire il mascarpone.

 

Sacher Moderna

Cake cioccolato e albicocca
Ingredienti:
270g burro senza lattosio
100g farina mandorla
140g tuorli
100 g Dietor granulare
210 g albumi
100 g inulina
225g panna liquida SL
150g cioccolato 70% fuso 60g cacao in polvere
190g farina riso
80g amido mais
10g lievito in polvere
3g cannella in polvere
1.5g sale
270g albicocche semicandite

Procedimento
Fare ganache con burro panna e cioccolato e lasciar raffreddare.
Montare burro con Dietor e farina mandorla. Unire il tuorlo poco per volta al composto e poi la ganache raffreddata.
Successivamente unire al composto le polveri e per ultimo albume montato con l’inulina una volta che il tutto si è amalgamato per bene aggiungere a mano le albicocche semi candite. Stendere il composto in teglia e far riposare 4 ore in frigo. Cuocere a 160-170 gradi per 18 minuti circa.

Gelee albicocca
Ingredienti:
g. 250 purea albicocca g. 2 gocce Dietor liquido
1 bacca vaniglia
1 scorza lime
g. 5 Gelatina in fogli
g. 25 acqua fredda

Procedimento
Frullare le albicocche e far cuocere con Dietor e una volta pronto far raffreddare. Nel frattempo, ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Successivamente, unire la colla di pesce e stendere.

 

Written By
More from Stefania Lupi

Profumi & Balocchi: shopping solidale per realizzare un’ Orto terapeutico all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano

Profumi & Balocchi è  il nuovo progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi...
Leggi Tutto

Lascia un commento