Yoga & Mindfulness Retreat a Palazzo di Varignana: natura, musica, benessere

Lo yoga è considerato a tutti gli effetti una disciplina, un impegno profondo e consapevole verso se stessi, verso la propria crescita e il proprio benessere. Per disciplina non si intende solo la regolarità con cui si pratica, ma anche un atteggiamento mentale: riguarda la capacità di rimanere centrati, di restare presenti, di tornare alla pratica anche quando la mente sfugge o le sfide quotidiane ci mettono alla prova. Ogni asana (posizione), ogni respiro, ogni momento di meditazione è un passo verso una connessione interiore più profonda e con l’universo che ci circonda.

L’International day of Yoga, che si celebra il 21 giugno, è l’occasione per fermarsi a riflettere e a ritrovare un equilibrio positivo nella nostra quotidianità tra lavoro e vita privata.

Dal 19 al 25 giugno 2024, Palazzo di Varignana (Castel san Pietro Terme, Bologna) celebra la Giornata mondiale dello Yoga con un nuovo Yoga & Mindfulness Retreat, luogo perfetto per godere della bellezza e del silenzio della natura.

Il retreat, dedicato alla purificazione e alla leggerezza, combina pratiche di yoga rigeneranti, nature therapy, esercizi di respirazione, pratiche di gratitudine e trattamenti di Varsana SPA, secondo l’approccio scientifico dei 5 Pilastri della Salute del Metodo Acquaviva ed è un invito a prendere consapevolezza di sé stessi e del proprio potenziale psicofisico.

I benefici sono potenziati da un’alimentazione funzionale basata su combinazioni strategiche che favoriscono le performance fisiche e mentali, appositamente studiata dalla dottoressa Annamaria Acquaviva, Nutrizionista Dietista e Direttore Scientifico di Palazzo di Varignana  insieme allo chef Marco Leandri.

La dottoressa guida gli ospiti nelle diverse attività del programma, con il suo ruolo di coach e di consulenza: l’obiettivo è offrire un percorso completo e personalizzato per favorire il benessere interiore, mentale e fisico, riducendo lo stress e promuovendo uno stile di vita sano e armonioso.

Questa edizione ospiterà un evento speciale, promosso dalla Fondazione Musica Insieme, con un’ospite d’eccezione: Gloria Campaner, pianista e performing coach, che condurrà una lezione-concerto al pianoforte, esplorando il mondo delle emozioni attraverso un’antologia di brani musicali del repertorio classico e moderno, in una delle più suggestive ville che circondano il resort: Villa Santa Maria Maddalena, parte del prestigioso network Emma Villas, special partner di questo evento.

L’evento serale nato dalla collaborazione della dottoressa Acquaviva con la Campaner inizierà venerdì 21 giugno 2024 alle ore 20.00 con un Longevity Cocktail. A seguire, alle ore 21.00 la lezione-concerto La palestra delle emozioni.

Nel menù Longevity, appositamente personalizzato e studiato, presso il Ginko Longevity Restaurant protagoniste sono le combinazioni alimentari strategiche di composti nutraceutici in grado di potenziare le performance fisiche e mentali, favorire bellezza e benessere.

Al Gingko Restaurant il piacere della vista, dell’olfatto, del gusto, il beneficio dei cibi, la qualità delle materie prime e il piacere del bello, hanno dato vita ad un ristorante dal concept unico: la cucina potenziativa al servizio del benessere. Il menù è antinfiammatorio, low-fodmap, privo di glutine, latticini, carboidrati raffinati. Ispirato alla dieta mediterranea e con un impatto glicemico controllato, bilancia l’apporto di macronutrienti e integra sostanze fitochimiche antiossidanti.

Sono favorite le scelte sostenibili, prodotti d’eccellenza dell’ azienda agricola, tra cui l’olio EVO, prodotti locali e di stagione e i fiori edibili dall’alto indice di componenti funzionali. Le tecniche di cottura innovative garantiscono la massima biodisponibilità e potenziale nutritivo degli alimenti. Ogni piatto ha una sua funzione. Qualche esempio?

Assoluto di zucchine su velluto di piselli, menta e basilico all’olio EVO Blend Verde di Palazzo di Varignana. Un piatto che sazia ma con pochissime calorie, drenante e fonte di potassio. La vellutata aggiunge proteine vegetali, folati e vitamina K, mentre la sinergia con l’olio di oliva ne potenzia l’assorbimento.

E ancora, un piatto alleato delle capacità mentali, della bellezza della pelle, della salute delle ossa e della longevità: salmone svelato da Insalata Iceberg con acciughe di Cantàbrico, paprika dolce al profumo di finocchietto e crema di arance, con olio EVO Blen Blu Palazzo di Varignana. La sinergia di salmone e acciughe fornisce proteine nobili, collegene e omega 3 , zinco, calcio, vitmaina D. La capsaicina della paprica è studiata per bloccare i geni dell’invecchiamento.

E anche i dolci appagano la gola! Deliziosi i tartufini di prugne (dolci ma con basso indice glicemico, alleate delle ossa grazie alla presenza di vitamina K manganese) al cioccolato fondente con nocciole, polvere di lampone e succo di melograno (antiossidanti) e booster di maca, dall’effetto energizzante, stimolante, antistress.

Ad accompagnare i piatti l’acqua della longevità: acqua oligominerale aromatizzata alla frutta e alle verdure dell’orto. E a conclusione la smart infusion a base di ananas, zenzero, lemongrass, fiori di calendula e aromi naturali.

Written By
More from Stefania Lupi

Occhi e prevenzione: causa COVID troppe visite e interventi rimandati

 La pandemia ha generato nuove criticità nel Sistema sanitario nazionale. Negli ospedali,...
Leggi Tutto

Lascia un commento