Vegano? Si, ma con gusto. Aumentano le richieste per una dieta sana e sostenibile

Woman smiling with a tropical fruit salad, being playful covering her eyes with dragon fruit

L’obiettivo è ambizioso e piace sempre di più: ridurre il consumo di cibi di derivazione animale e rendere le diete più sostenibili.  Secondo l’Unione Italiana Food nel 2023 i consumi di prodotti a base vegetale (Gdo+fuori casa) sono aumentati del +2,8% rispetto al 2022.

E sono tante le aziende che hanno sposato questa tendenza. Soluzione perfetta per chi è attento all’alimentazione senza rinunciare al sapore. Eccone una carrellata.

Cibocrudo, progetto nato nel 2011 rispetta una filosofia vegana, crudista e biologica: l’offerta comprende oltre 300 alimenti provenienti da agricoltura biologica certificata, che – in quanto crudi, o comunque non sottoposti a lunghi processi di manipolazione – preservano tutte le loro virtù nutrizionali. Tra i prodotti  di maggior successo, le conserve: la linea di hummus dal classico di soli ceci alle varianti con peperone, curry o barbabietola rossa, ma anche gli oli per condimento tra cui il best seller assoluto, l’Olio di Semi di Lino spremuto a freddo, e le composte di frutta senza zuccheri aggiunti realizzate con il 160% di frutta cotta a vapore. Oltre al  muesli proteico con frutta secca e il  muesli ai frutti di bosco. I prodotti sono disponibili sul sito www.cibocrudo.com, sui principali marketplace online e nei migliori punti vendita biologici e naturali d’Italia.

ALPRO è specializzato in bevande di origine vegetale, alternativa al latte, ottime per ricette dolci e salate, ideali per la colazione. Si può scegliere tra avena, soia, cocco, nocciola, riso o mandorla. Al gusto cioccolato o vaniglia. Anche in versione senza zucchero. Le bevande Alpro barista, inoltre, all’avena, mandorla o soia, sono ideali per un capuccino a casa 100% vegetale. Sono speciali con il caffè, ideate per regalare una soffice schiuma, con una resa perfetta se montate. Alpro Protein sono invece le bevande ricche di proteine vegetali, perfette in uno smothie o con i cereali. I dessert 100% vegetali, infine sono perfetti per una pausa o a fine pasto. Delizie al cucchiao al Cocco, Caramello, Vaniglia, Cioccolato e Cioccolato Fondente incontrano la cremosità del budino.

Fiorentini, azienda specializzata in alimenti biologici e salutari, studiati per rispondere alla crescente richiesta di alimenti privi di ingredienti animali, sfiziosi, sani e al contempo adatti per coloro che soffrono di intolleranze alimentari, propone diversi prodotti vegan. Tra questi le Gallette Super Protein, a base di lenticchie rosse; Snick Snack La NON Patatina Barbecue, croccante chips con pochissimi grassi;  Gallette di Mais con Cioccolato Fondente e Pistacchio, in cui la La leggerezza del mais soffiato incontra la golosità del cioccolato fondente arricchito da irresistibile granella di pistacchio; Fiocchi di Avena Super Protein, cereali da prima colazione ad alto contenuto di proteine, l’alimento ideale per chi pratica attività fisica. Buona fonte energetica, hanno un alto contenuto di fibre ed un basso contenuto di grassi saturiVEG Snick Snack, croccanti come chips, leggere come gallette. Tutta la bontà delle verdure (barbabietola rossa, carota, spinaci).

Probios, azienda leader nel biologico dal 1978, propone dalla A alla Z una vasta gamma di prodotti vegan, tra cui le Chips di ceci biologiche al gusto curry con olio di girasole e senza olio di palma, ideali per una pausa o per un gustoso happy hour. Della linea Natruly le golose creme spalmabili alle nocciole, alla crema di mandorle e anacardi e pistacchi. Senza zucchero, sono da provare nello yogurt, come guarnizione per i pancakes o topper sulle granole ma anche nelle ricette salate.

Germinal BIO da 40 anni produce prodotti biologici, salutistici e funzionali, sviluppati per le esigenze nutrizionali di ognuno.
Ha una linea dedicata snack e biscotti tra cui la Barretta Goji Vegan con sciroppo d’agave, arachidi, uvetta, semi di zucca e mandorle; i Biscotti crusca avena, con la dolcezza della farina d’avena e la croccantezza della crusca, e con gocce di cioccolato e crema di riso per dare friabilità alla frolla.

Valsoia è nota per i suoi prodotti alternativi vegetali come gelato, dessert, bevande. Ma nella proposta ci sono anche gli affettati vegetali gusto bresaola, speck, crudo e pancetta. Oltre a super Burger gusto pollo, il Cordon Bleau e le cotolette agli spinaci, solo per citarne alcuni.

Soiasun è nota per aver lanciato nel 1998 il burger a base di soia, un prodotto che conquista da subito e che oggi conta anche le varianti agli asparagi e al pomodoro e olive, da fare in padella, alla griglia: Tra le novità lo yogurt greco vegetale: Greek Style bianco, alla vaniglia e nocciola, senza zuccheri aggiunti, ricchissimo di proteine e a basso contenuto calorico.

Written By
More from Stefania Lupi

Lascia un commento