Le novità da portare in tavola….. durante le feste! – I dolci della tradizione

Non solo panettone o pandoro. Per i momenti di festa, la tradizione offre altre delizie. Da Nord a Sud, sono tantissime le golosità. Tutte da scoprire. 

 

Pandolce genovese “Baciccia” al chinotto di Savona. Questo tradizionale dolce genovese viene interpretato nella personale versione di Orto by Jorg Giubbani: l’impasto friabile contiene burro di montagna, uvetta sultanina, pinoli, canditi di Arancia Pernambucco e chinotto di Savona. La Liguria in un boccone, tra tradizione e Orto, diventa inoltre occasione per omaggiare le produzioni locali e in particolare quelle 100% ecosostenibili: il “Baciccia” è infatti prodotto con le uova di Terre di Cardini, un’azienda dell’entroterra vicino a Sestri Levante che alleva con massima cura e all’aperto le proprie galline, assicurando e concretizzando una filosofia OGM-free, molto vicina a quella di chef Giubbani.

Orto Pop Up con i suoi prodotti e i dolci natalizi sarà presente ai Mercatini di Natale di Sestri Levante: aperto tutti i giorni fino al 31 dicembre dalle 10:00 alle 19:00, con chiusura festiva prevista per il 25.

 

Le Due Sicilia  Bonfissuto: dolce da forno artigianale a lievitazione naturale, realizzato con mandorle di Sicilia, lievito madre, farina di grani antichi siciliani, mandarino tardivo di Ciaculli e Melannurca Campana Igp, che vuole raccontare lo storico legame tra la terra di Sicilia e la Campania attraverso i loro distintivi sapori.
Nadalin Lorenzetti:dolce tipico del veronese, considerato il predecessore del pandoro. La versione di Daniele Lorenzetti è un prodotto molto soffice e non molto alto a forma di stella ad otto punte, arricchito di mandorle tostate e pinoli. Una vera prelibatezza da gustare non solo nelle festività ma tutto il tempo dell’anno accompagnato da una tazza di cioccolata calda oppure un sorso di un buon vino veronese.
Montenero Fiasconaro: prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale, dall’impasto scuro, al cioccolato di Sicilia e cacao, con essenza di limone di Sicilia. Da Spolverare con zucchero a velo. Confezionato a mano.
Dolce Limoncello Pallini:  cake dall’intenso sapore agrumato farcito con la pregiata crema, da gustare tutto l’anno.

 

Cuneesi farciti allo Zabaglione Lolli:  variante dei tradizionali cioccolatini Cuneesi: una dolcezza avvolgente, in equilibrio tra il sapore corposo del cioccolato e la cremosità densa e rotonda del liquore allo Zabaglione Lolli. Confezionati in un elegante astuccio esagonale interamente graficizzato con lo stile dei prodotti Lolli Limited Edition.

 

 

 

 

Giulebbe Pasticceria Nuovo Mondo: panettone del territorio, realizzato con ingredienti locali come i fichi secchi di Carmignano. Presidio Slow Food, pinoli di San Rossore in glassa, noci della val di Bisenzio. Concepito in occasione della 2a edizione del Salone del Gusto di Torino, viene proposto a forma di bauletto per essere venduto tutto l’anno.

Pan Ballotto Pasticceria Nuovo Mondo: “marzapane” a base di marroni del Mugello IGP lessi, pasta di marroni e alchermes. Prodotto Agroalimentare Tipico della Toscana, liquore dolce e aromatico dall’inconfondibile colore rosso. Anche la glassa del panettone è fatta con la farina di marroni.

 

L’Invasata Bonverre: Ispirato all’iconica Offella d’Oro®, questo dolce  sfizioso della pasticceria Perbellini di Bovolone (Vr), lievitato in vasocottura e che si può anche assaggiare direttamente dal vaso, grazie all’umidità fornita dal liquore all’arancia, unisce storia (impasto dell’antica Offella) e contemporaneità, offrendo la possibilità di gustare un prodotto tutto l’anno e in molti modi. Bonverre utilizza il metodo antico della cottura in vaso per preservare per lungo tempo e in maniera ottimale i propri flavour, senza l’aggiunta di conservanti o additivi artificiali. Il vetro rappresenta una scelta di sostenibilità, in quanto riutilizzabile dopo il consumo o facilmente riciclabile.

Written By
More from Stefania Lupi

I treni della Neve: Trenord e Snowit insieme per un turismo green

Voglia di montagna? Voglia di viaggiare comodi e anche in modo sostenibile?...
Leggi Tutto

Lascia un commento