Le novità da portare in tavola…..durante le Feste! – Panettone: viva la tradizione!

Le varianti di questo dolce tipico delle feste sono tantissime. Ma c’è sempre chi apprezza la versione classica, tradizionale.  

 

Sarà un Natale sulle note di Giuseppe Verdi quello di Giovanni Cova & C. : un inno all’opera lirica di Giuseppe Verdi, in occasione del 210 ° anniversario del grande compositore.

Grazie alla nuova collaborazione culturale con Archivio Storico Ricordi, il brand milanese di lievitati racconta, attraverso il simbolo gastronomico del Natale, la grandezza e l’umanità di chi ha composto alcuni dei più celebri melodrammi di tutti i tempi.  

La collezione offre sei proposte di gusto, tra cui l’immancabile panettone classico con uvetta e canditi, presentato in tre diverse confezioni: incartato a mano, in un’elegante latta o nella scatola regalo.  Una raffinata confezione che trova ispirazione dai figurini dei costumi delle opere verdiane realizzati dalla metà dell’Ottocento agli inizi del Novecento. Gli incarti esplodono i dettagli cromatici e i preziosi particolari di stoffe e gioielli, scelti fra quelli disegnati dai più rinomati costumisti dell’epoca: dalle Odalische create da Damore per Il Corsaro del 1848 ai costumi di Luigi Bartezago per I Vespri Siciliani ai Generali della prima scaligera di Aida del 1872 di Girolamo Magnani alla Principessa Eboli di Alfredo Edel per il Don Carlo, fino alla Dama di Un Ballo in maschera disegnata da Giuseppe Palanti per una ripresa scaligera del 1903.

Le rielaborazioni grafiche dei bozzetti, così come quella dell’iconico ritratto di Giuseppe Verdi apposto sugli incarti, sono state possibili grazie al sodalizio con l’Archivio Storico Ricordi, depositario di una straordinaria raccolta di documenti musicali: partiture, lettere, bozzetti e figurini, libretti, foto d’epoca e i manoscritti originali di 23 delle 28 opere di Giuseppe Verdi.

L’omaggio di Giovanni Cova & C. al Maestro continua anche all’interno degli incarti stessi. Ogni panettone, racchiude, nella propria confezione, una riproduzione in formato cartolina di cinque diversi acquerelli realizzati dal celebre illustratore Leopoldo Metlicovitz che ci restituisce le atmosfere di Villa Sant’Agata, l’amata residenza di Verdi. Questi schizzi, che hanno come protagonisti lo stesso Giuseppe Verdi e la sua tenuta, sono nati da una visita di Metlicovitz nell’estate del 1900 insieme a Giulio Ricordi con la moglie Giuditta Brivio e il soprano Teresa Stolz.

Ogni confezione contiene anche un segnalibro che riproduce il ritratto sorridente di Giuseppe Verdi e la sua firma augurale, tratta da una delle oltre 1.700 lettere e biglietti autografi del Maestro conservati in Archivio.

La collezione Natale Giuseppe Verdi è così composta: PANETTONE CLASSICO CON UVETTA E CANDITI – Latta o scatola da 1 kg – Un ballo in maschera Dama, Atto III, figurino di Giuseppe Palanti Milano, Teatro alla Scala, 1903

 

Panettone Classico Gourmet Scarpato. Preparato con cubetti di scorzone di arancia di Sicilia e cedro Diamante, miele grezzo italiano, vaniglia Bourbon: ingredienti unici esaltati da preziosi oli essenziali che si uniscono al soffice impasto lievitato naturalmente. Le varianti: Il Panettone Glassato, soffice all’interno, croccante in superficie. Aggiunge un’ulteriore nota di piacere ad ogni assaggio: una glassatura realizzata con amaretto, mandorle e zucchero che ricopre l’impasto arricchito con uvetta sultanina. E Il Panettone senza canditi: un impasto da assaporare in tutta la sua purezza. Solo i migliori ingredienti, un lievito madre secolare e una lievitazione naturale di 72 ore e pregiata uvetta sultanina.

 

 

 

 

 

Dalla Tradizione Noberasco 1908 il panettone Milanese  con uvetta, arancia candita e cedro candito : un ottimo lievitato arricchito cosi dalla frutta Noberasco 1908. In vendita nelle boutique Noberasco1908  di Albenga, Firenze, Milano, Torino e Treviso dove ha trovato spazio un concept di vendita unico che unisce tradizione, qualità e natura: Noberasco 1908, la linea di frutta secca e gourmandise che racchiude profumi, colori e sensazioni smarriti dalla modernità.

 

 

 

 

 

 

Alle iconiche località sciistiche italiane e agli anni Cinquanta, quando i panettoni Vergani iniziarono a varcare i confini della città di Milano per essere spediti in tutto il Paese, è dedicata la nuova Linea Neve. Il Panettone Classico, prodotto ancora oggi con l’originale ricetta milanese e il lievito madre naturale tramandati da Angelo Vergani, è contenuto in una pratica shopper dall’estetica vintage: un ritorno al passato che celebra, attraverso le colorate immagini di sciatori e sciatrici, le vette imbiancate delle Dolomiti e delle nostre Alpi come il Cervino e il Monte Bianco.

 

 


Panettone Artigianale di Milano Gattullo Green & Velvet
 Una confezione ricercata, una lavorazione pregiata che racchiude il panettone preparato con una dedizione e una cura straordinaria. Gli ingredienti freschi e selezionati con attenzione, come le migliori farine, il burro di alta qualità e frutta candita, contribuiscono a creare un panettone davvero unico.Il processo di preparazione è lungo e rigoroso, garantendo che il panettone sia soffice, profumato e ricco di sapore.

 

Pasticceria Fraccaro ha creato il Panettone Antico Special Edition, un omaggio alla tradizione dolciaria italiana. Questo panettone, realizzato con cura e passione, segue le ricette tramandate da generazioni e utilizza il lievito madre, l’ingrediente segreto che conferisce al prodotto qualità superiori. Saranno disponibili per lacquisto solo 91 di questi panettoni Special Edition, rappresentando un omaggio unico ai 91 anni di dedizione e passione di ‘Pasticceria Fraccaro’, un panettone per ogni anno di attività. Per coloro che desiderano portare a casa un pezzo della tradizione, sarà possibile acquistare questi panettoni in edizione limitata sullo store Amazon di ‘Pasticceria Fraccaro’ dal 21 novembre al 27 dicembre. Pasticceria Fraccaro è orgogliosa di presentare questa edizione speciale del Panettone Antico, celebrando la tradizione e l’autenticità italiane. https://www.amazon.it/stores/page/6C2E3421-19F9-42CA-8F69-4BE8C5F703B2?ingress=0&visitId=b3a24320-1eaa-4664-bda8-9c56f007ffa9&ref_=ast_bln

 

 

Il Natale 2023 di Muzzi Antica Pasticceria Muzzi scardina l’immaginario della tradizione e propone la linea “Animalier”. Elegante e suadente, trae ispirazione dal mondo animale e vegetale per realizzare degli incarti di grande impatto cromatico e di raffinata originalità. Ecco allora, apparire sinuose giraffe, sornioni coccodrilli, agili zebre e accattivanti pavoni in una caleidoscopica esplosione di colori.  Al look pop e provocatorio della confezione si contrappongono le ricette, tramandate da generazioni ma continuamente perfezionate, di una delle più solide tradizioni dell’arte pasticciera.

Il panettone classico ha una lavorazione di 72 ore in cui la fase più importante è nell’operazione di rinfresco di un lievito che si mantenga sempre in vita. L’uvetta è di provenienza turca per la sua alta qualità di selezione: gli acini vengono raccolti manualmente, essiccati naturalmente al sole e scelti per colore e dimensione. I limoni e le arance candite sono sempre italiane e sono selezionate attraverso un processo manuale. Dell’arancia viene scelto lo scorzone perché dà molto profumo e sapore al prodotto attraverso un grado di canditura che mantiene e conserva meglio gli oli essenziali presenti nel frutto. Ad arancia e limone si aggiunge il candito di cedro che proviene dal Sudamerica e, vista la sua limitata disponibilità, dona al panettone un grande pregio. I panettoni della collezione Animalier, sono in vendita sul sito www.pasticceriamuzzi.com e nei negozi specializzati come enoteche, gastronomi e pasticcerie.

 

Cosaporto, prima piattaforma High Quality Delivery quest’anno presenta la Christmas Collection 2023 sotto il claim “GUSTO E’ STILE. Tra i panettoni tradizionali sono stati selezionate le migliori proposte dell’alta pasticceria italiana e degli Chef stellati.  Must Have per questo Natale 2023 è il panettone special edition di Aimo e Nadia x Etro nella latta con motivo jacquard, prodotto con farine di grano tenero tipo “00” provenienti da selezionati mulini, burro e tuorlo d’uovo freschi, frutta candita non trattata (scorza di arancia, zucca, scorza di limone, scorza di cedro, amarena, sciroppo di glucosio, zucchero), lievito naturale, miele d’acacia, arancia candita.

Mentre il classico panettone di Carlo Cracco diventa Super con una versione ancora più golosa: farcito con super canditi di arancia e uvetta marinata in bacche di vaniglia del Madagascar. Una nuova latta da collezionare, dal design elegante e sofisticato. Una nuova straordinaria proposta si aggiunge alla collezione Fiasconaro per Dolce&Gabbana: il Panettone alle mandorle. L’impasto a lievitazione naturale è arricchito dall’uvetta aromatizzata al vino Vecchio Samperi, il dolce è completamente ricoperto di glassa, granella di zucchero e mandorle di Sicilia. Info: https://cosaporto.it/partner/i-migliori-panettoni-ditalia-milano/page/3/

 

 

 

Written By
More from Stefania Lupi

Le novità da portare in tavola e…..non solo!

Milano Golosa 2022 ha spento le sue dieci candeline. Un importante traguardo con...
Leggi Tutto

Lascia un commento