Mal di gola? Meglio intervenire subito. Ma naturale è meglio.

Nuove evoluzioni nella cura del mal di gola secondo i farmacisti italiani: i clienti preferiscono intervenire ai primi sintomi (98%) e avvicinarsi a rimedi a base naturale in caso di mal di gola (94%). Lo rivela una ricerca realizzata da EMG Different su un panel di farmacisti rappresentativi della popolazione italiana, per capire e interpretare l’evoluzione degli Italiani nella cura del mal di gola.

Scopriamo così che per la scelta del prodotto più adatto per la cura del mal di gola ci si affida agli specialisti della salute, ovvero al consiglio del medico (38%), così come a quello del farmacista (37%), ma anche all’esperienza propria o di terzi (25%). Nella scelta del rimedio più adatto per rispondere al mal di gola, dall’indagine emerge che per il 94% dei farmacisti la marca ricopre un ruolo importante. E, quando deve decidere il brand, il cliente fa riferimento alla sua esperienza personale (46%), al consiglio del farmacista (42%) e al 36% alla pubblicità. Inoltre, in farmacia si cercano maggiormente prodotti di automedicazione (88% farmaci da banco vs 12% farmaci con prescrizione medica). I principali rimedi rimangono gli spray (78%) e le caramelle/pastiglie per il 72% dei farmacisti.

Rispetto al passato, il 98% dei farmacisti italiani ha evidenziato la tendenza a intervenire ai primi sintomi. Una nuova evoluzione raccontata anche dal Dottor Paolo Petrone, Dirigente medico ORL – Ospedale CTO, Bari: “Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni che colpisce la popolazione. Virus, batteri, allergie, fumo di sigaretta, smog, risalita di succhi acidi gastrici verso la gola contribuiscono ad erodere e infiammare la barriera epiteliale che difende la nostra gola. E a quel punto basta poco, con l’arrivo del primo freddo e dei primi sbalzi di temperatura corporea, a scatenare quel fastidioso e insopportabile dolore della gola che tutti hanno provato almeno una volta nella vita e che può anche causare tosse, abbassamento della voce, dolore ad ingoiare. Questo ruolo da “frontman” dei farmacisti non ci deve sorprendere. Basti pensare che proprio le più importanti istituzioni sanitarie internazionali evidenziano quanto sia importante il ruolo da “guida” dei farmacisti. Il farmacista non ha solo l’importante compito di dare consigli al paziente e aiutarlo a migliorare il suo mal di gola, ma al tempo stesso svolge un importante ruolo di filtro, evitando l’uso dell’antibiotico quando non prescritto dal medico”.

 I farmacisti sono concordi al 94% nel dire che i clienti tendono a scegliere e richiedere maggiormente prodotti naturali per affrontare il mal di gola perchè le persone potrebbero reputarli con meno effetti collaterali (36%), e per il 16% si sentono più sicuri a usarli. Nella composizione dei rimedi naturali, importante per il cliente la presenza della propoli e del miele, ritenuti efficaci rispettivamente al 92% e al 74%; una tendenza confermata se si parla in particolar modo di bambini e anziani, i due target più fragili delle popolazione.

 “Quando i primi rimedi casalinghi come succo di limone, tisane bollenti e latte caldo non raggiungono i risultati sperati, i pazienti ricorrono proprio all’aiuto del farmacista per trovare rimedi più seri ed efficaci. La scienza farmaceutica ci mette a disposizione prodotti a base di sostanze naturali come propoli e miele di cui la letteratura scientifica medica parla moltissimo. Prodotti sicuri, che possono essere usati anche da bambini e anziani, e che, senza essere dei veri e propri farmaci, hanno un importante ruolo antibatterico, e aiutano a lenire i primi fastidi causati dal mal di gola”– conclude  il Dottor  Petrone. 

Un rimedio per chi preferisce maggiormente l’approccio senza farmaco quando si iniziano ad accusare i primi fastidi alla gola è NeoBorocillina Propolmiele+ in pastiglie dal cuore liquido e anche in versione spray. Con la sua innovativa formulazione aiuta il benessere della mucosa grazie all’azione delle vitamine Niacina (Vitamina B3) e Biotina (Vitamina B8), e favorisce il benessere della gola grazie all’azione emolliente e lenitiva della Malva. Il miele, infatti, è riconosciuto per le sue proprietà sulla gola, il limone è uno scrigno colmo di Vitamina C, mentre all’eucalipto con le sue proprietà balsamiche è riconosciuta un’azione emolliente e lenitiva. L’estratto di propoli, utilizzato per i prodotti NeoBorocillina che lo contengono, è ottenuto con una particolare metodologia estrattiva (Multi Estrazione Dinamica) che garantisce la standardizzazione del complesso polifenolico naturale, responsabile della sua attività.

 

Lenigola Caramelle dure 2ACT gusto menta ed eucalipto è un integratore alimentare a base di PEA, dalle proprietà antinfiammatoria e antidolorifica, ideale per dare sollievo in caso di mal di gola e difficoltà a deglutire, grindella, emolliente, lenitiva e mucolitica, rosa canina, ricostituente, vitamina D  e propoli.

 

 

 

 

 

 

 

La nuova Ricola Echinacea Miele e Limone è una caramella senza glutine, con zucchero. Protagonista  è l’Echinacea purpurea, pianta dotata di numerose proprietà tra cui quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. La nuova caramella contiene anche miele del commercio equo solidale e limone, miscelati con le immancabili e inconfondibili 13 erbe alpine svizzere. Ricola Echinacea Miele e Limone è un integratore alimentare ricco di Vitamina C, un prezioso alleato per supportare il sistema immunitario e lenire la gola. Ideale per il consumo quotidiano, con 5 caramelle al giorno nel formato astuccio e 4 nel formato busta, si apporta all’organismo il fabbisogno giornaliero di Vitamina C.

 

 

E IN CASO DI TOSSE…

La tosse grassa è facilmente identificabile per la presenza di muco o catarro. La sua comparsa può essere dovuta alla presenza di malattie infettive acute delle basse vie respiratorie, ovvero trachea, bronchi e polmoni, oppure come l’evoluzione di una tosse secca, a causa di un’infiammazione data dalla presenza del muco che dal naso cola e arriva alla faringe, dove ristagna.

La tosse secca si riconosce proprio per l’assenza di muco o catarro. È tipica delle infezioni delle alte vie respiratorie, a causa di virus o batteri. Può essere anche causata da sostanze irritanti, di sinusite acuta e cronica, oppure da asma o allergie, laringite, ed è anche la tosse che caratterizza un’infezione di pertosse. Un’altra occasione di manifestazione della tosse secca è data da cause psicologiche, e viene infatti definita tosse psicogena. Questo tipo di tosse si manifesta nei periodi di forte stress.

RS5/MIRABILIS PROFUNDUM NATURALSALUS è un integratore alimentare che favorisce l’eliminazione del catarro fermo nei bronchi rendendo il fitocomplesso un valido aiuto in caso di bronchite cronica, bronchite da fumatori e malanni stagionali. Le secrezioni bronchiali sono in genere dovute a malanni stagionali e tutte quelle condizioni in cui si ha ristagno di catarro nelle vie aeree superiori. Nel complesso di attivi contenuti troviamo Marrubio, Poligala, Eucalipto ed Issopo. La presenza di oli essenziali balsamici favorisce un’azione espettorante ed antimicrobica.

RS4/MIRABILUS PETTORALIS NATURALSALUS è uno sciroppo con una componente fluidificante per i disturbi stagionali, aiuta a contrastare le maggiori problematiche associate, quali tosse secca, mal di gola e sintomatologia da raffreddamento. Il fitocomplesso a base di Altea, ricco di mucillagini vegetali, a cui si abbinano Propoli , Balsamo di Tolù, Liquirizia, Piantaggine e Sulforaphane, è un valido aiuto contro i classici disturbi invernali. Senza zucchero, adatto quindi all’uso per soggetti diabetici o intolleranti allo zucchero.

Written By
More from Stefania Lupi

La medicina rigenerativa per il ringiovanimento vaginale

E’ una patologia vera e propria, che è necessario riconoscere e affrontare...
Leggi Tutto

Lascia un commento