I menu delle tavole autunnali e invernali sono un trionfo di zuppe e minestroni. Un vero concentrato di benessere.
Zuppa Verdure e Grano Saraceno Germinal Bio Gustata calda, è un piatto esemplare di cucina sana e leggera. È preparata con porro, patate carote, fagioli bianchi e soprattutto con cavolo riccio, propriamente chiamato kale, un ortaggio invernale e molto versatile, dal gusto amarognolo. Il sapore delicato delle verdure e dei legumi si combina in maniera perfetta al gusto intenso del grano saraceno, un binomio che fa di questo primo piatto una proposta biologica e senza glutine, adatta per diverse esigenze alimentari. Da conservare in frigorifero.
Minestrone dell’Orto Germinal Bio è una versione ancora più genuina del grande classico italiano, Preparato solo con ingredienti da agricoltura biologica, senza legumi, ma un trionfo di carote, zucchine, zucca, cipolla, sedano rapa e sedano, a cui si aggiungono un pizzico di timo e di zenzero. Pronto in tavola in soli pochi minuti, un piatto delicato, caldo e confortante. Da servire con crostini di pane tostati e condire con qualche goccia di olio di canapa. Da conservare in frigorifero.
Le Zuppe invernali di Alce Nero sono realizzate utilizzando ingredienti vegetali e biologici, scelti e bilanciati appositamente per offrire un piatto gustoso per pasti buoni e pronti da gustare. Per tutte le zuppe viene utilizzato solo olio extra vergine di oliva Alce Nero ottenuto da olive italiane dei soci olivicoltori.
Zuppa con borlotti e grano saraceno Alce Nero: grazie all’esperienza dello Chef Simone Salvini, questa zuppa unisce borlotti, grano saraceno e le verdure, come le bietole. Unico condimento è l’olio extravergine di oliva. Il ginepro aggiunge una nota aromatica particolare, così come il sedano rapa conferisce un sapore fresco e connotante. Al posto di aglio e cipolla, la zuppa è insaporita con il porro, più delicato che sposa benissimo il gusto delle patate dolci. La zuppa presenta una consistenza a pezzi e una struttura corposa.
Zuppa con legumi Alce Nero: i ceci, i fagioli borlotti e il farro rendono questa zuppa molto sostanziosa e ricca nel gusto. La carota ed il porro le donano invece un sapore dolce e per aromatizzarla sono stati aggiunti i semi di finocchio.
Zuppa con cavolo nero Alce Nero: il cavolo nero e i fagioli cannellini sono gli ingredienti principali con una manciata di rosmarino ed un pizzico di pepe nero che rendono il sapore ancora più caratteristico, preservandone l’equilibrio. È una Zuppa ideale da consumare calda, ma è buona anche tiepida.
Zuppa con fave e cime di rapa: ancora grazie all’esperienza dello Chef Simone Salvini, Alce Nero ha messo a punto questa zuppa vegetale che grazie alle fave contiene una fonte proteica, mentre i carboidrati sono garantiti dal farro, e una parte di fibre è fornita delle verdure, come le cime di rapa e i broccoli. I semi di finocchio e l’arancia donano una nota aromatica particolare, mentre il porro conferisce un sapore fresco.
Il Brodo del re Bonverre è preparato come vuole la tradizione, con pochissimi ingredienti. Si mette in una casseruola la carne di cappone, sale di Cervia per rilasciare gli “umori” e si copre con acqua fredda, in proporzione 1 a 3. Si aggiungono poi le verdure: sedano, carote, pomodori italiani e cipolle, tostate in padella. Da qui, si lascia “borbottare” il brodo per qualche ora… Il brodo viene schiumato e ripulito dalle sue impurità durante tutta la sua preparazione, perché sia limpido a fine cottura.
I legumi sono ricchi di proteine vegetali; inoltre, grazie a valori nutrizionali importanti. Legumi Senza Sale CIRIO sono senza sale e zuccheri aggiunti, senza conservanti, 100% naturali, ottimi per preparare delle zuppe. Alle lenticchie con un tocco di pomodoro si affiancano i fagioli rossi, con un chiaro richiamo alla cucina etnica, apprezzata per il gusto ed i colori. I fagioli rossi sono la varietà di fagioli che piace sempre di più ai consumatori, attirati dalle novità di una cucina internazionale che vivacizza i menu introducendo sapori sfiziosi al palato. Mentre i ceci piccoli sono dolci e croccanti e i piselli sono disponibili nella variante piccola e media.
D’Amico porta nelle case e sulle tavole degli italiani il gusto delicato, dolce e del tutto particolare delle Lenticchie Nere lessate al naturale, adatte per preparare numerose ricette come le zuppe e le minestre. Si tratta di lenticchie coltivate tipicamente nel sud Italia e particolarmente nutritive, ottima fonte di proteine vegetali e fibre e a ridotto contenuto di grassi. Le Lenticchie Nere D’Amico vengono realizzate con solo acqua e sale senza aggiunta di conservanti.
E per gustare al meglio zuppe e minestre anche gli utensili sono fondamentali :
MARMITTA VERDE CON COPERCHIO TERRACOTTA DA FUOCO Brandani Cuocere nelle pentole in terracotta è molto più del semplice cucinare: significa scegliere la genuinità celebrando le tradizioni di una volta, senza dimenticare qualità ed efficienza. La terracotta da fuoco, 100% made in Italy, è l’ultima arrivata in casa Brandani: ideale per processi di cottura “dolce”, dunque a fiamma bassa, la sua speciale conformazione garantisce una perfetta irradiazione del calore immagazzinato sui fornelli, permettendo una cottura più che mai uniforme dei cibi al suo interno preservandone al massimo i sapori naturali. Scenica, resistente ed affascinante, la “marmitta” in terracotta da fuoco è perfetta per preparare minestre (e non solo) : pratica e funzionale, è ottima sia da utilizzare che da…mostrare! LEGUMIERA 4 MANICI BIANCA TERRACOTTA DA FUOCO Brandani è perfetta per la preparazione di ceci, lenticchie e non solo!
Pintinox propone Cucchiaio INFINITO forgiata in acciaio, Cucchiaio CAMBRIDGE in acciaio; Cucchiaio VITTORIALE Alchimique in acciaio, finitura PVD opaca e Cucchiaio SETTECENTO Alchimique Bronze finitura PVD opaca
French Garden Green Line Villeroy & Boch conferisce all’accogliente stile rustico un tocco di modernità. Questa pratica ciotola regala lo stile delle case di campagna francesi in un nuovo e fresco look.