ABIO: Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

Torna il 30 settembre la Giornata Nazionale ABIO,  da quarantacinque anni al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale. Un anniversario importante che ABIO desidera festeggiare nelle principali piazze delle città dove svolge il suo servizio di volontariato. Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile sostenere ABIO tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata!

Dal 1978 ABIO si prende cura dei piccoli degenti che vivono l’ospedalizzazione cercando di rendere questa esperienza meno traumatica possibile. Con un gioco, un sorriso, una presenza discreta e qualificata cercano di alleviare le lunghe giornate passate in reparto, mettendo al centro i diritti dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie in ospedale, che hanno bisogno di attenzioni specifiche, luoghi e cure dedicate.

Sabato 30 settembre sarà possibile ascoltare l’esperienza dei volontari ABIO, farsi raccontare cosa significa svolgere il servizio in ospedale e cosa vuol dire decidere di essere, ogni giorno in tutta Italia, al fianco dei piccoli ricoverati.

Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire che il volontario si prepari, che acquisisca il metodo e gli strumenti ABIO, che agisca in modo attento ed efficace, così che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale.

Sul sito: www.giornatanazionaleabio.org sono indicate le piazze  in cui incontrare i volontari ABIO e  tutti i modi per sostenere la Diciannovesima Giornata Nazionale ABIO

 

Written By
More from Silvia Bianchi

Un probiotico come “booster” per la vaccinazione mucosale. Uno studio ne valuta l’efficacia

È possibile potenziare la risposta immunitaria quando si somministrano vaccini? Quindi, ottenere...
Leggi Tutto

Lascia un commento