I racconti dell’uva in Valle d’Itria

(C) Jacob Sjöman. jacob@sjomanart.com
 Dal 9 al 23 settembre a Borgo Egnazia, nella Valle d’Itria, è possibile vivere esperienze uniche per scoprire i sapori e la cultura della terra pugliese legati alla vendemmia e per assaporare il profumo zuccherino dell’uva appena raccolta.
Un percorso nelle cantine locali, dove si compie la magia della trasformazione dell’uva, come da antichi rituali, ascoltando i segreti della vinificazione e perdendosi nei sapori delle fragranze fruttate dei vini pugliesi, con la frizzante atmosfera della pigiatura.

Un viaggio che porterà l’ospite a vivere momenti unici, sperimentando le diverse tipologie di esperienze offerte: dalla vendemmia con la possibilità di degustare i sapori della tradizione locale, ai trattamenti in SPA con il vino come protagonista, alla visita alle cantine locali con i racconti dei vignaioli.

A inaugurare il periodo della vendemmia, a Borgo Egnazia il 9 settembre si celebra la Festa dell’Uva, che rende omaggio al frutto dell’estate pugliese nel mese della vendemmia. Un’occasione vivace e gioiosa per scoprire tutte le fasi di trasformazione dell’uva in vino, dalla raccolta dei grappoli, alla pigiatura a piedi nudi e la fermentazione del mosto.

Fino al 23 settembre sarà possibile scoprire la rassegna intensa di appuntamenti che celebreranno e faranno scoprire i sapori e le tradizioni più autentiche della Puglia.

 

  • Durante il momento magico del tramonto o dell’alba, si potrà vivere un’esperienza unica, vendemmiando direttamente con il produttore e scoprendo le uve autoctone della Valle d’Itria, accompagnati da sommelier e vignaioli. A seguire colazione o aperitivo in vigna secondo la tradizione contadina.
  • Escursioni in auto d’epoca che porteranno alla scoperta di vini, mestieri antichi, trulli e aneddoti della produzione agraria più rappresentativa del territorio
  • Nella Vair Spa di Borgo Egnazia ci si potrà dedicare alla cura del corpo e dello spirito con il trattamento “Mieru”: un massaggio con olio di vinaccioli e scrub ricco di concentrati rivitalizzanti per donare un incredibile effetto antiossidante.

  • Nel meraviglioso complesso carsico pugliese delle Grotte di Castellana, si potrà vivere un’esperienza di degustazione di vini di una cantina locale a circa 60 metri di profondità, immersi nel silenzio assoluto della stessa grotta in cui riposano e affinano i vini.
  • Tra ettari di antichi vigneti, nella zona del Canale di Pirro, si potranno ascoltare i racconti dell’enologo Giovanni e la storia dei suoi vigneti, degustando direttamente in vigna le sue produzioni, alla scoperta dell’energia di questa magica parte di territorio.

     

    https://www.borgoegnazia.com/offers/cnt/i-racconti-dell-uva/

Written By
More from in memoria di Silvano Fusi

A SCANZANO JONICO SI CELEBRANO LE FRAGOLE DELLA BASILICATA

Nell’antica Roma si narrava fossero le lacrime di Venere per la morte...
Leggi Tutto

Lascia un commento