Spa da gustare: i trattamenti a km zero

Negli ADLER Spa Resorts & Lodges il benessere sulla pelle ha i profumi e degli ingredienti del territorio, dai bagni nel latte dei masi altoatesini, ai rituali con le uve rosse toscane, fino al massaggio al pistacchio di Sicilia.

Tra cibo e benessere esiste una relazione che porta diversi benefici. Entrambe sono esperienze piacevoli che coinvolgono i sensi e gratificano sia corpo che mente grazie a profumi, colori, consistenze e sapori. Fra i punti in comune che un trattamento wellness può avere con la gola, c’è proprio la materia prima. L’ingrediente esce dal piatto per diventare protagonista sulla pelle in un menu di massaggi da acquolina in bocca.

È il caso degli ADLER Spa Resorts & Lodges, che propongono in tutte le loro strutture una linea di biocosmesi a marchio proprio, nata dalla ricerca di soluzioni idratanti, antiossidanti e nutrienti sfruttando la composizione dei frutti migliori della terra. E i rituali più golosi e locali come bagni nel latte di montagna, impacchi con le uve toscane e massaggi agli agrumi, mandorle e pistacchi di Sicilia. Ecco i trattamenti più invitanti da provare nelle Spa a km zero: dalla natura montana dell’Alto Adige alle essenze mediterranee del mare siculo, fino alle colline vitate della Toscana.

Il benessere dai boschi e i prati delle Dolomiti

All’ADLER Lodge RITTEN, eco-lodge circondato dai profumi balsamici di abeti, larici e pini dell’Altipiano del Renon, si fa un vellutato bagno al latte di capra. Ad attendere gli ospiti c’è la voluttuosa vasca Infinity, in cui entrare da soli o in coppia per una rilassante immersione che nutre la pelle e calma le irritazioni. O il benefico massaggio rivitalizzante con i sacchetti di erbe curativeprovenienti dagli alpeggi, come l’arnica, il rosmarino e la lavanda, benefici anche nelle tisane e nei te.

Spostandosi tra i prati dell’Alpe di Siusi, tra gli chalet dell’ADLER Lodge ALPE, si può scegliere tra bagni al latte di montagna e arricchiti da essenze montane direttamente dall’orto, come rosmarino, menta, ginepro e pepe nero. In menu c’è anche il vellutato Trattamento schiena al miele biologico, che oltre a sciogliere le tensioni, rigenera i tessuti e ammorbidisce la pelle lasciandola profumata e idratata.

A Ortisei, la natura dolomitica della Val Gardena entra nei 4000 metri quadri della Spa dell’ADLER Spa Resort DOLOMITI con il trattamento ADLER Vitamins: un massaggio a base di lamponi dei boschi dolomitici che forniscono vitamine e antiossidanti alla pelle attraverso peeling e massaggio. Qui, si prenotano anche percorsi di coppia esclusivi nelle Private Spa per ritagliarsi due ore di coccole e benessere al profumo di montagna. La Private Spa Tyrol, in particolare, accoglie nel caldo abbraccio di una Stube tirolese, con peeling, bagni e massaggi a base di lampone selvatico.

I rituali alle uve rosse in Toscana

Tra le colline toscane della Val d’Orcia, i vitigni che ne ricamano il territorio offrono un ingrediente ricchissimo di polifenoli, ottimo per attenuare i segni del tempo. All’ADLER Spa Resort THERMAE di Bagno Vignoni, il menu benessere offre trattamenti a base di uve rosse che rigenerano corpo e spirito. Succede con il Rito del Brunello, che combina un buon bicchiere di vino con un massaggio alle uve. La degustazione di un calice di vino Aetos rosè contraddistingue anche il Rituale ADLER Luxury Aetos, arricchito con un rigenerante massaggio alle uve e un bagno con sali ai vinaccioli. Le uve rosse toscane si combinano poi con l’acqua della preziosa sorgente termale del resort nei trattamenti viso ADLER Facial Radiance, che attenua le discromie illuminando la pelle, e ADLER Facial Lift, a base di cellule staminali di uva acerba che stimolano la produzione di elastina e collagene.

Le essenze mediterranee della Sicilia

Nell’ADLER Spa Resort SICILIA, immerso nella macchia mediterranea a due passi dalla spiaggia dove il menu trattamenti offre golosi rituali. È il caso del Ricordo al pistacchio, un massaggio nutriente a base di olio bio al pistacchio di Bronte, che ha il suo lieto fine in una piccola delizia preparata dallo chef con il prezioso ingrediente. Per chi preferisce l’aroma di mandorla c’è il trattamento ADLER Essenze di Sicilia, dove scegliere l’olio per il massaggio rilassante fra mandorle siciliane, fico dindia ed agrumi. E questi due frutti mediterranei sono i protagonisti anche del massaggio Sogno siciliano, che distende la muscolatura di testa e collo consentendo di fare un viaggio sensoriale dagli effetti emollienti e rivitalizzanti. Il rituale si conclude con un massaggio ai piedi a base di gel di aloe che restituisce una sensazione di freschezza.

https://www.adler-resorts.com/it/hotel-resort/1-0.html

Written By
More from Silvia Bianchi

Alla ricerca del Coniglio Pasquale

La caccia agli ovetti di Pasqua è una tradizione nordeuropea che sta...
Leggi Tutto

Lascia un commento