Con il caldo, aumenta la necessità di cibi sani, leggeri e ricchi di proprietà nutritive per combattere le alte temperature con energia. La combo salmone e avocado, perfetta per realizzare coloratissime ricette estive è un must dei mesi più caldi, complice il mix benefico di proprietà eccellenti per la salute come grassi buoni, vitamine e proteine.
Numerose sono le proprietà dell’avocado, che lo rendono un prezioso alleato per la nostra salute. Eccone alcune:
- È ricco di acidi grassi monoinsaturi (MUFA),
- È ricco di antiossidanti e fibre.
- Presenta una buona quantità di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, potassio, calcio e magnesiov
In vista del prossimo Avocado Day (31 luglio), ecco alcune ricette gustose e divertenti, perfette per chi desidera mantenere uno stile di vita sano con un elisir di benessere che contrasta il senso di stanchezza.
Il gusto naturale, autentico e delizioso del salmone norvegese – nelle sue linee MOWI SIGNATURE, MOWI GOURMET DELI E MOWI GOURMET INFUSIONS – incontra i benefici dell’avocado, in un’esplosione di gusto e benessere con mix all’insegna della creatività e del gusto.
Crostoni di pane con MOWI GOURMET INFUSIONS Zenzero, Peperoncino e Limone
Ingredienti:
- 1 confezione di salmone MOWI GOURMET INFUSIONS Zenzero peperoncino e limone 220g)
- 4 Fette di Pane di grano duro
- 1 avocado di medie dimensioni
- 1⁄2 Limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 2 pomodori secchi
Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, tagliate qualche fettina e mettete il resto della polpa in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e il succo di mezzo limone e schiacciate con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea. Procedete con la cottura dei tranci MOWI GOURMET INFUSIONS. Estraete il cartoncino e inserite la confezione in plastica direttamente nel microonde – impostando la temperatura a 650w per 2,5 minuti. Una volta terminato il tempo di cottura, rimuovete i tranci dalla confezione e tagliateli a tocchetti. Tagliate infine il pane a fette, tostatelo fino a quando non risulterà dorato, e conditelo con un filo d’olio. Componete infine il crostone con un cucchiaio di guacamole, 2 pomodori secchi, alcune fette di avocado e i tocchetti di salmone MOWI GOURMET INFUSIONS.
MOWI GOURMET DELI Limone e Prezzemolo è l’asso nella manica per veloci preparazioni, da gustare sia fredde che leggermente riscaldate (40 secondi nel microonde a 600w, o 12-14 minuti in forno a 150 °C). Insieme alle new entry MOWI GOURMET DELI Naturale e MOWI GOURMET DELI Pepe, la variante Limone e Prezzemolo è l’alleato ideale per pranzi e cene estive sfiziose ed equilibrate.
Insalata di Avocado con MOWI GOURMET DELI Limone e Prezzemolo
Ingredienti:
- 1 confezione di Salmone MOWI GOURMET DELI Limone e Prezzemolo (125g)
- 1 avocado
- 250 grammi di pomodorini confit
- 30 grammi di pinoli
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
Iniziate col tostare i pinoli. Metteteli in una padella antiaderente, a fiamma medio bassa, e lasciateli abbrustolire per circa 3 minuti avendo premura di girarli spesso in modo da cuocerli uniformemente. Non appena appariranno dorati e croccanti spegnete la fiamma e lasciateli da parte. Procedete con lo scaldare il salmone MOWI GOURMET DELI Limone e Prezzemolo per 40 secondi al microonde a 650W. Trasferitelo su un piatto da portata e aggiungeteci i pomodorini confit precedentemente caramellati in forno. Guarnite il tutto con olio, sale e pepe ed impreziosite il vostro piatto con i pinoli tostati.
Delicatamente affumicato su legno di faggio e affettato dalla parte più pregiata del filetto, MOWI SIGNATURE sfoggia tutta la sua consistenza tenera e sapore delizioso, ideale per creare sfiziose combinazioni di gusto.
Tartare di avocado con MOWI SIGNATURE
Ingredienti:
- 1 confezione di Salmone MOWI SIGNATURE (100g)
- 1 avocado maturo
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 2 cucchiaini scorza di limone
- 2 cucchiaini succo di limone
- 3 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aneto q.b.
15 minuti – 2 porzioni
Tagliate l’avocado in due parti, togliete il nocciolo e sbucciatelo, poi ricavate prima delle strisce grossolane e poi dei cubetti, e riponete il tutto in una ciotola. Per evitare che l’avocado annerisca, versate il succo di limone nella ciotola e aggiungete la scorza. Unite l’olio d’oliva, il sale, il pepe, i capperi (precedentemente tritati) e, se di vostro gradimento, dell’aneto, perfetto per conferire un tocco di carattere grazie al suo profumo deciso. Posizionate ora un coppapasta su un piatto piano, riponete sul fondo l’avocado e adagiate in cima 2 fette di salmone MOWI SIGNATURE, potete inoltre guarnire con un paio di capperi lasciati integri. Lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti, successivamente impiattate e spolverate con un filo di olio e del pepe.
Un’altra accoppiata vincente è rappresentata dal Prosciutto Cotto Taglio fresco in Leggerezza Citterio, unito all’avocado.
In questo modo, il sapore sapido ma delicato del prosciutto cotto, unito alla dolcezza del frutto, crea un accostamento gradevole e armonioso. Come nel tramezzino ricco di gusto ed energia preparato spalmando della crema di avocado su del pane integrale, sul quale saranno poi adagiati il prosciutto cotto e i pomodori.
Avocado Toast con Bacon Citterio
Ingredienti:
- 4 fette di pane casereccio
- Una confezione di Bacon Citterio
- Una confezione di formaggio spalmabile cremoso
- Un avocado maturo
- Erbe aromatiche a piacere
- Sale e pepe q.b.
Fate tostare in una padella antiaderente ben calda le fette di pane e tenete da parte. Rendete croccante il Bacon Citterio in padella cuocendolo a fiamma media senza ulteriori grassi aggiunti. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a fette sottili.
Spalmate il pane con il formaggio cremoso, adagiatevi sopra le fettine di avocado e completate con il bacon croccante ed erbe aromatiche a piacere. Servite subito.
Caprese di Stracchino nonno Nanni, pomodoro e Avocado
250 g di Stracchino Nonno Nanni
2 avocado
12 pomodorini ciliegini
olio extravergine d’oliva
succo di limone
sale
qualche foglia di prezzemolo fresco
Lavate e sgocciolate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Sbucciate gli avocado e tagliateli a cubetti. Conditeli con succo di limone, sale ed olio. Tagliate lo Stracchino Nonno Nanni a pezzetti. Con l’aiuto di un coppapasta assemblate le torrette di caprese posizionando la dadolata di avocado nel fondo, ricoprite con uno strato di Stracchino e poi con uno strato di pomodorini. Decorate le torrette con foglioline di prezzemolo.
Insalata con Mozzarella Nonno Nanni, indivia, avocado e mandorle tostate
• 2 Mozzarelle da 125 g Nonno Nanni
• 200 g di indivia
• 125 g di valeriana
• 1 avocado
• 2 cipolle rosse
• Mandorle tostate q.b.
• Succo di limone q.b.
• Olio extravergine di oliva
• Aceto di vino
• Sale, pepe, origano in polvere e aneto fresco
Ottenere un’emulsione mescolando il succo di mezzo limone con aceto, olio, sale, pepe e origano in polvere. Lavare e asciugare le foglie di indivia, la valeriana e tagliare a fette sottili le cipolle rosse. Pulire l’avocado, tagliarlo a cubetti regolari e contemporaneamente tostare le mandorle in una padella antiaderente. Unire l’indivia, la valeriana e le cipolle in una ciotola e condire con metà dell’emulsione ottenuta. Dopo aver mescolato bene, mettere l’insalata in un piatto da portata. Aggiungere la mozzarella tagliata a fette spesse circa 1 cm, le mandorle tostate e l’aneto fresco. Condire con l’emulsione rimanente prima di servire.