Le novità da portare in tavola e….non solo!

Le proposte di Chef Antonino Cannavacciuolo per riscoprire la tradizione delle ricette napoletane; gli oli extravergine di Tenute Ugolini per esaltare  le ricette estive della cucina italiana; chips e popcorn biologici, glutee free e con il 40% di sale in meno.

 

Per lo Chef Antonino Cannavacciuolo l’estate ha il gusto della Campania, delle sue specialità e tradizioni. Per viaggiare con il gusto e immergersi nell’atmosfera napoletana, la bottega virtuale di Chef Cannavacciuolo propone una selezione di prodotti dolci e salati pensati per aggiungere un tocco stellato alla propria estate.

Un prodotto che non può mancare nella propria dispensa è la Passata di “pomodorini di collina”, dal gusto intenso, che richiama la tradizione campana: l’ingrediente speciale per un ragù strepitoso. I pomodori di collina provengono dalle meravigliose colline della Campania e dalle altre regioni del Sud Italia. Ingredienti che esaltano anche le ricette più semplici. Infine, le Sardine affumicate sott’olio di oliva sono perfette per arricchire le pietanze con tutto il sapore del mare.

Ma non finisce qui! Protagonisti indiscussi della cultura gastronomica partenopea, i dolci della tradizione regalano momenti di intenso piacere. Anche per il periodo estivo le proposte del Laboratorio di Alta Pasticceria di Chef Cannavacciuolo, realizzate dal Pastry Chef Kabir Godi, sono variegate e all’insegna della freschezza. La Crostata Levante, dall’evocativo nome che richiama il sorgere del sole, abbina alla fragranza della frolla speziata con frangipane nero i sapori esotici di mango e ananas. La Caprese alle nocciole, nella versione di Chef Cannavacciuolo, è il ricordo della celebre torta dell’isola di Capri rivisitata con la croccantezza delle nocciole. La Torta di mele, con il suo soffice impasto, il sapore delicato delle mele, il dolce profumo di vaniglia e quello aromatico di cannella è una ricetta senza tempo, apprezzata per bontà e semplicità. Il Vesuvio Summer Edition, dolce che celebra le origini di Chef Cannavacciuolo, è il principe della tavola, che si veste di nuovi colori, profumi e sapori, con mango, arancia, mandarino e limone canditi, passion fruit nella farcitura, glassa al cioccolato bianco con perle croccanti di cioccolato al latte e cocco rapè. Infine, i dolci “in vaso”, realizzati con la tecnica della vasocottura, così da mantenerne inalterata la freschezza: la Pastiera, un’icona della pasticceria napoletana, è anche il dolce preferito dello Chef; il Babà, altra prelibatezza della pasticceria napoletana, è proposto in due varianti. Classico, per gli amanti della ricetta originale, e al Limoncello, per chi apprezza l’intensità del liquore partenopeo per eccellenza.

I prodotti si ordinano e si acquistano sull’apposita sezione dello shop online: https://shop.antoninocannavacciuolo.it/prodotti-estivi/

Tutte a base di olio extravergine di oliva, le nuove patatine ondulate extra crunchy, le chips mini-stick e i popcorn con il 40% di sale in meno Probios si candidano ad essere il guilty pleausure dell’estate 2023, ideali per accompagnare gli aperitivi home-made o da gustare come snack super croccanti nei momenti di relax. Un piacere tutto biologico, plant-based e gluten free.

 Le tre novità strizzano l’occhio all’esigenza di maggior benessere che caratterizza i consumi e gli acquisti negli ultimi anni. L’attenzione e la selezione accurata degli ingredienti, ma anche dei metodi di cottura e preparazione sono gli elementi che caratterizzano il successo della grande famiglia di snack e patatine firmata Probios. Alcuni dei prodotti, come le Chips di ceci o le Chips di verdure croccanti a base di barbabietola, carota e pastinaca, sono diventati un appuntamento fisso per chi ama gli spuntini salati di qualità prodotti con ingredienti selezionati, dove grande è l’attenzione al dosaggio del sale o alla scelta dell’olio di frittura.

 

Tenute Ugolini, azienda vitivinicola con sede a Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica, non produce solo vini d’eccellenza, ma anche tre pregiati oli extravergine di oliva, perfetti per accompagnare e valorizzare le ricette estive (e non solo). Tenute Ugolini coltiva due varietà locali, Grignano e Favaról, autentiche espressioni del territorio unico della valle di Fumane. Ogni olio identifica l’essenza di un singolo uliveto, conferendo a ciascuna bottiglia un carattere distintivo che celebra l’armonia tra la natura e il paesaggio circostante: come per i vigneti, infatti, anche gli uliveti sono condotti in regime di agricoltura biologica.

OLIO EVO POZZETTO

Posizionato a 160 metri sul livello del mare con esposizione sud-sud est, l’oliveto Pozzetto cresce nel grembo della Valle di Fumane su terreno detritico, dove le due cultivar locali rimangono fresche grazie alla ricchezza idrica che caratterizza la Valle. Al naso regala una sensazione delicatissima di oliva verde ed erba di prato. Al palato l’impronta è fruttata e leggera, con sentori di mandorla fresca, mela e note speziate di cannella. Ha una buona scorrevolezza in bocca e presenta un piccante delicato. Pozzetto si abbina molto bene a insalate, vegetali a crudo e su piatti delicati come risotti alle verdure, carni bianche e creme. In estate, è perfetto con scorzette di tartufo nero su carne salada trentina o su manzo marinato a fette, ma anche su pesce di mare al forno.

OLIO SAN MICHELE

L’oliveto San Michele si trova a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, ciò regala alle cultivar Grignano e Favaról una brezza costante che mantiene sane le olive e si traduce in un olio pregiato e di forte identità. Al naso si presenta fruttato, con note delicate di erba fresca appena tagliata e foglia di pomodoro. Al palato l’impronta è leggermente amarognola, accompagnata da una sensazione piccante di media intensità. San Michele è un olio elegante ed equilibrato, ottimo per condire verdure fresche appena colte, come lattuga, valeriana, carote, sedano e pomodoro cuore di bue. Ideale per insaporire formaggi freschi leggermente aciduli, come crescenza, stracchino e Casatella Trevigiana DOP, perfetto per una caprese aromatica con Mozzarella di Bufala DOP. Preferisce vellutate di verdure delicate come piselli, fagioli bianchi di Lamon, cipolla Giarratana, e Aglio Rosso di Nubia e si riscopre delicato su brodo di verdure, mitili, crostacei a crudo e marinature aromatiche di pesce azzurro. Grazie alla sua eleganza si presta molto bene a risotti agli asparagi, risi e bisi, risotto con i bruscandoli, pasta al pesto, pennette ai carciofi. Ottimo su carni bianche e su battute di carne al coltello di Fassona Piemontese. Utile per ammorbidire Bresaola della Valtellina DOP e altre tipologie di carne rossa essiccata.

OLIO VALLE ALTA

Valle Alta è un’arena sospesa a circa 250 metri sul livello del mare, caratterizzata da un terreno ricco di marna fossile, dove crescono vigne, olivi, cotogni, fichi e altre piante da frutto. Le cultivar di olivo sono sempre quelle locali: Grignano e Favaról. La grande escursione termica rende questo luogo uno scrigno che produce un olio dal carattere deciso, con percezione netta dell’oliva croccante e sentori di foglia di pomodoro, fiori bianchi ed erbe mediterranee.

Al palato presenta una dolce scorrevolezza, con una piacevole sensazione amara non eccessiva e una piccantezza delicata. Valle Lena è ottimo per bruschette con pane casereccio, sale marino dolce, pomodoro e una foglia di basilico. Piacevole su pasta alla pummarola, con verdure di stagione e, in particolare, zucchine. Perfetto a crudo su zuppe e creme di zucca, fagiolini di Lamon, o lenticchie di Castelluccio di Norcia. Indicato su piatti di pesce di mare in crosta di sale e su crudités di gamberi rossi di Mazara del Vallo. Preferisce carni salate e crude, come battute in punta di coltello di carne Chianina IGP, oppure con tartare leggermente piccanti. Qualche goccia è particolarmente indicata su formaggi a media stagionatura come, ad esempio, tome piemontesi, Raschera DOP, Monte Veronese d’Allevo DOP. Per chi ama osare, è consigliato su dei tocchi di cioccolato Chuao 60 – 70%.

 

 

Written By
More from Stefania Lupi

La comunicazione medico e paziente: “Dottore, ritiro gli esami e le mando un WhatsApp”…

L’esigenza di avere informazioni e risposte rapide sta modificando la comunicazione medico...
Leggi Tutto

Lascia un commento