Appuntamento da…..

Colazione, pranzo,  spuntino, happy hour, cena, drink…… a ciascuno il suo. L’importante è scegliere l’indirizzo giusto.

 

Le Dolomiti dell’Engadina nel piatto all’hotel Bella Vista di Trafoi: viaggio alla scoperta dei sapori della terra al confine tra Alto Adige, Valtellina e Svizzera.

Il giovane team di cucina guidato dal vulcanico chef Andreas Wunderer accompagna gli ospiti alla scoperta dei sapori del territorio, nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti e della filiera corta: le carni provenienti dal maso della famiglia Thöni, il salmerino di montagna, le erbe aromatiche raccolte nei prati alpini.

All’hotel Bella Vista, la cena prevede un menu a 5 portate che prende il via con un buffet di insalate e antipasti, e per i più piccoli un menu speciale che va incontro alle loro esigenze. Protagonisti della proposta gastronomica del Bella Vista gli autentici sapori altoatesini che incontrano la tradizione culinaria dei territori contermini: un esempio per tutti è il tris di affettati che spazia dallo speck locale, alla bresaola della Valtellina, fino alla Bündnerfleisch (o carne grigionese) della vicina Svizzera. Il chilometro zero qui a Trafoi non è solo un modo di dire: infatti, la carne e il latte arrivano direttamente dal maso Kuntnerhof, di proprietà della famiglia Thöni, che si trova proprio di fronte all’hotel.
In questo periodo dell’anno, una delle creazioni di punta del menu dell’hotel Bella Vista è “Ortica”, delicato risotto verde a base di ortiche e salmerino alpino, al quale è possibile abbinare un ottimo vino sudtirolese su consiglio dell’appassionato sommelier Stephan Gander, che ogni settimana tiene una degustazione di vini altoatesini aperta a tutti gli ospiti.

https://www.stelvio-hotels.com/it/hotel-bella-vista

 

**********************

Ogni venerdì dal 4 al 25 agosto a partire dalle ore 19, la magia della notte in alta quota illumina le Tofane e i Ristoranti Col Drusciè e Masi Wine Bar Al Drusciè, pronti a regalare a chiunque una serata fuori dall’ordinario in un susseguirsi di emozioni. Un modo perfetto per coniugare le prelibatezze del territorio al fascino del firmamento grazie all’Osservatorio del Col Drusciè e ai telescopi messi a disposizione dai soci dell’Associazione Astronomica Cortina.

Info e prenotazioni: gastronomia@freccianelcielo.com

www.freccianelcielo.com/eventi

 

************

Una cena stellata nella suggestiva terrazza che congiunge il primo anello dell’Arena di Verona con l’ala in pietra simbolo dell’anfiteatro scaligero in tutto il mondo. È l’esperienza esclusiva da assaporare in The Star Roof.
A firmare il menu, Mattia Bianchi (insignito della prestigiosa Stella Michelin con l’edizione 2021 della Guida) ed Executive Chef del 5* lusso Byblos Art Hotel Villa Amistà e del Ristorante Amistà, di proprietà della famiglia Facchini.
Lo Chef è stato scelto da Fondazione Arena per offrire agli ospiti la possibilità di lasciarsi conquistare dalle eccellenze della cucina italiana prima di godersi gli spettacoli del festival lirico.

Il menu pensato e proposto da Mattia Bianchi è un viaggio tra i profumi e i sapori freschi dell’estate, che celebra il territorio italiano e veronese attraverso ingredienti stagionali e la visione cosmopolita che da sempre caratterizza la sua cucina.
Dopo il calice di benvenuto, il percorso (in quattro portate abbinate a una selezione di vini) si apre con un grande classico di Chef Bianchi, Patata soffice all’olio, mazzancolle e profumi mediterranei; il primo piatto è un inno all’estate e all’Italia, Risotto “in bianco” al pomodoro, basilico e petali di rosa; il secondo piatto,  Rombo chiodato, scarola e salsa al beurre blanc, ha come protagonisti alcuni dei sapori mediterranei per antonomasia, come le olive taggiasche, i frutti del cappero e i pinoli. Finale in dolcezza con un dessert rinfrescante e profumato, Cremoso allo yogurt, verbena e pesche di Verona.

www.byblosarthotel.com/it

Written By
More from Stefania Lupi

Vitamina D e salute dell’osso: cosa fare quando è carente?

Ipovitaminosi D. Un termine che, in parole povere,  significa carenza di vitamina...
Leggi Tutto

Lascia un commento