Appuntamento da….

Colazione, pranzo,  spuntino, happy hour, cena, drink…… a ciascuno il suo. L’importante è scegliere l’indirizzo giusto.

 

 

Un vero e proprio viaggio alla scoperta di sapori antichi, abbinamenti estrosi e suggestive atmosfere culinarie: è quello che si intraprende scegliendo il nuovo menù degustazione di Paolo Anzil e Davide La Grotteria, gli Chef e gestori di DaDa in Taverna, in via Morigi 8 a Milano.

La storia del menù degustazione nasce in Francia e agli inizi molti ristoranti proponevano dei percorsi che potevano arrivare anche fino a 40 portate. Negli anni questo concetto si è evoluto fino a diventare un’esperienza anche di poche portate – 3, 4 o 5 – sufficienti per capire la filosofia creativa e le tecniche di lavorazione degli chef.

Ogni assaggio è una scoperta: nei piatti di DaDa in Taverna si fondono i prodotti d’eccellenza italiani e non solo, le tecniche dell’haute cuisine e le suggestioni internazionali raccolte durante le esperienze di Paolo e Davide.

Il percorso culinario inizia con Due Gusti – un piatto già presente nel secondo menù del ristorante – una fesa francese di manzo, magra e saporita, battuta al coltello, con una guarnizione sorprendentemente “unconventional” grazie a un gioco di contrasti tra la senape e il cioccolato bianco: un cono gelato rovesciato alterna il morso con un’aggiunta croccante e, infine, stracciatella e scalogno fritto che insaporiscono la carne volendo sempre alternare spigoli e morbidezze.

Un assaggio di pesce dai sentori esotici con Qualachela, astice cotto ai carboni a bassa temperatura per pochi minuti per enfatizzare la consistenza, apparendo quasi “crudo”. Ad accompagnare il pesce, un abbinamento speziato e tropicale con passion fruit e pepe di Sichuan alternati all’ananas cannellata. Con la clorofilla di menta si chiude il piatto davanti al cliente lasciandola cadere con il contagocce.

Non poteva certo mancare sua “maestà” il riso, uno degli ingredienti più amati e studiati dagli Chef di DaDa in Taverna che lo propongono in diversi modi, anche con ricette provenienti da altri paesi. Milano negli anni  – evoluzione del piatto Milano anni ’80 – vede come protagonista il vialone nano – varietà storica della risicoltura, dal chicco semifino – mantecato alla milanese, stimmi di zafferano marinati al miele, caviale oscietra e salsa beurre blanc.

Main course Quaglia alla marengo: un piatto che attualizza una ricetta risalente al tempo di Napoleone. Durante la battaglia di Marengo, il cuoco dell’imperatore si trovò a dover cucinare con i soli elementi che offriva il teatro di battaglia: pollo, gamberi, pomodoro, uova e pane. Partendo dagli stessi ingredienti DaDa propone una rollatina di quaglia avvolta in crepinette, la sua coscia panata alla milanese e fritta in ballotin, gambero viola cotto e crudo, il suo uovo fondente e una salsa agrodolce di pomodoro a portare pulizia e richiamare un altro boccone

E per finire un dessert della tradizione meneghina, Pull me up che è una rivisitazione contemporanea del più classico Tiramisù: crema al mascarpone in doppia montata, ganache di caffè in grani e cioccolato bianca, pasta choux. La piccola pasticceria conclude la cena al momento del caffè, amaro o distillato che sia; le proposte si alternano di continuo e vengono prodotte quotidianamente con l’obiettivo di esaltare la pasticceria più classica.

Per degustare e assaporare al meglio i piatti del menù è ovviamente possibile scegliere tra numerose etichette presenti sulla carta dei vini, inserite dopo un’attenta ricerca, che raccontano il meglio della proposta locale e le etichette più importanti del panorama nazionale e internazionale.

www.dadaintaverna.com

***********

Il nuovo punto vendita “Bufala” di Fattorie Garofalo è ufficialmente aperto in Stazione Centrale a Milano. Lo store è stato realizzato secondo il concept shop, food e lounge per adattarsi e rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze dei viaggiatori.

Tutti i pendolari e turisti che popolano ogni giorno la stazione potranno vivere una “Mozzarella Experience” inedita e totale. A partire dall’ambiente elegante e accogliente di una moderna salumeria gourmet e la tradizione delle antiche latterie italiane. All’interno del locale, oltre alla Mozzarella di Bufala Campana Dop, si potranno acquistare numerosi prodotti enogastronomici d’eccellenza piatti take away ispirati alle ricette della tradizione rivisitate in chiave bufalina.

Nel dettaglio l’offerta propone: prodotti freschi e freschissimi realizzati esclusivamente con latte di bufala; salumi crudi, cotti e affumicati di carne di bufalo; una selezione di eccellenze territoriali, dolci e salate; bevande alcoliche e liquori artigianali; la buffalo beer realizzata con siero di latte di bufala; infine, oggetti di design italiano dedicati alla tavola.

Anche questo nuovo travel retail “Bufala” di Fattorie Garofaloprimo produttore al mondo di Mozzarella di Bufala Dop e con filiera completamente integrata, dall’allevamento alla vendita – avrà dunque, lo scopo di promuovere nel mondo non solo la Mozzarella Dop, ma, anche il patrimonio culinario italiano.

Con questa nuova apertura in Stazione Centrale, Fattorie Garofalo rafforza la sua presenza negli hub nazionali e internazionali (aeroporti, stazioni e location ad alto passaggio), e Milano si aggiunge alle città, già presidiate, di Napoli, Torino, Londra, Bergamo, Roma, Firenze e Genova. Posizioni strategiche e utili per raggiungere e soddisfare gli amanti internazionali della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Infatti, nell’ultimo anno, secondo l’Osservatorio Del Consorzio Mozzarella dop, l’oro bianco ha visto crescere ulteriormente l’export (+9%) e delineato un consumatore tipo appartenente alle Generazioni X (41-55 anni) e Millennials (26-40 anni), imprenditore con titolo di studio, reddito alto e amante de viaggi.

https://www.fattoriegarofalo.it

*********

Simbolo di italianità nel mondo, la pizza è amata e assaporata ogni giorno da milioni di persone. Il Bakery chef Fabio Tuccillo, che da sempre tra le sue specialità sforna fragranti e profumate pizze di ogni genere, ha voluto omaggiare l’estate e il mare con una delizia dalla forma insolita: il Catamarano.

La soffice creazione triplo gusto dello chef Tuccillo si compone di un impasto con farina mista e lievito madre a doppia lievitazione, che la rende ancora più leggera ed alveolata. Il ripieno, contenuto nei due “scafi”, è composto da ingredienti selezionati, da un lato friarielli, salsiccia e provola e dall’altro porchetta, purè di patate e mozzarella. Sulla piattaforma centrale, poi, ci sono pomodorini, grana e una fresca cascata di rucola.

Colorato, appetitoso ed invitante il Catamarano, un’autentica delizia, è pronto a diventare il protagonista delle cene estive e non solo, ideale da condividere o, per i veri pizza lovers, da mangiare da soli, passando da un gusto all’altro, in un’esplosione di piacere, espressione della maestria e della creatività del Bakery chef Fabio Tuccillo. Nata nel 2014, la Panetteria Tuccillo si è evoluta nel corso degli anni, associando alla produzione di pane e panini, anche la pasticceria e gli altri prodotti da forno, che oggi la rendono riconoscibile come Bakery per un vasto pubblico, sia di clienti privati che Ho.re.ca.

www.tuccillobakery.it

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza – Operazione pulizia

Ogni giorno la bellezza del volto inizia con un gesto fondamentale: la...
Leggi Tutto

Lascia un commento