Colazione, pranzo, spuntino, happy hour, cena, drink…… a ciascuno il suo. L’importante è scegliere l’indirizzo giusto.
Crema si fa in tre. Al numero 16 di via Fiori Chiari, nel quartiere di Brera a Milano, arriva una nuova e golosa insegna: il terzo store di CREMA ALTA GELATERIA. Dopo 3 anni di attività e l’apertura di 2 punti vendita, il primo nel 2020 in Via Giovanni da Procida 29 e il secondo nel 2021 in Piazza Napoli 15, il brand, inaugura una nuova boutique
Aperto da sabato 01 luglio, dal lunedì alla domenica dalle ore 12.00 alle 23.00, il nuovo punto vendita di CREMA offre una vera e propria esperienza sensoriale di uno dei prodotti più iconici della nostra cultura gastronomica: il gelato italiano. Il nuovo spazio di circa propone un’offerta di 36 “stili di gelato”. Un’ampia proposta di gusti realizzati dai mastri gelatieri, tutti senza glutine e lattosio, tra cui spiccano i classici di una volta Crema, Cioccolato, Malaga, Zabaione al Marsala ma anche proposte più contemporanee come Crema al Fingerlime, Fragole e Basilico, Zafferano limone e mandorle, Cioccolato Ruby. Ampie le scelte di frutta e vegane.
In un ambiente dai toni caldi che declina materiali come il legno e il metallo, i gelati e i sorbetti sono esposti in luminose vetrine rivestite e modellate in mogano e finiture in ottone e vengono serviti alla vecchia maniera da personale qualificato, accompagnati da coni espressi croccanti e dalla panna realizzati artigianalmente ogni giorno.
CREMA, sensibile ai temi ambientali e dell’ecosostenibilità, ha abbracciato questa filosofia scegliendo contenitori e vaschette in mais biodegradabili, imballaggi e palette totalmente compostabili, riducendo al minimo l’utilizzo della plastica.
*********
Come un marinaio, Paolo Bertin, Resident Chef di Nik’s & Co, cocktail bar con cucina creativa, ha… un piatto in ogni porto. Dopo aver portato gli ospiti a circumnavigare il globo alla scoperta di piatti creativi ispirati a diversi paesi del mondo, lo chef esplora il Mare Nostrum e lo fa con un menu che tocca lidi e porti che vanno dalle coste spagnole a quelle del Nord Africa, dai porti italici alla Croazia, alla Costa Azzurra, passando per le isole del Mediterraneo.
Nel nuovo menu estivo di Nik’s & Co i piatti hanno nomi evocativi e sognanti che portano con la mente e i sensi tra i profumi speziati di un affollato e colorato mercato mediorientale o tra i sentori balsamici e intensi della macchia mediterranea, con agrumi, fiori di ibisco, lavanda e mirto.
Si può partire, per esempio, da “Marsiglia”, originale rivisitazione della bouillabaisse in forma di crème brûlée, con crudo di gallinella, susine ed erba cipollina; approdare a “Cagliari”, una fregola risottata e mantecata con burro acido, capesante, bacche di mirto lattofermentato e polvere di salicornia; proseguire verso il nord con “Venezia”, animelle alla brace con cipolle in saor e gocce di gel di Select; e concludere il viaggio in Croazia con “Fiume”, ciliegie, maraschino, cremoso alla vaniglia, crumble al peperoncino, cioccolato fondente, timo e vaniglia; o tornare in Francia con Nizza, una tartelletta ripiena di frangipane, albicocche, ricotta di pecora, lavanda e rosmarino.
Non mancano proposte vegetariane con “Beirut”, una melanzana violina, ripiena di pesto di melanzana e noci, peperoncino verde, cumino e origano; o “Alessandria”, piselli, burro di arachidi, sesamo, cardamomo, ribes e ibisco. Il nuovo menu aspetta tutti gli esploratori del gusto al Nik’s & Co in via Schiaparelli 14 a Milano.
************
Un’atmosfera unica caratterizza la pizzeria Cittadella Parma, il locale di Viale Duca Alessandro 45, in prossimità dell’antica fortificazione della Cittadella di Parma, dove il tratto distintivo sono certamente le centinaia di lucine che adornano la facciata introducendo in un ambiente quasi fiabesco, contemporaneamente elegante ma informale.
Ad aprire pizzeria Cittadella Parma, nel 2019, Alberto Banchini, che, dopo una carriera legata al mondo della pasticceria, lunga tradizione di famiglia, ha deciso di dedicare la stessa passione e lo stesso impegno alla creazione e realizzazione di pizze emiliane contemporanee.
Gli elementi caratterizzanti delle pizze in lista da Cittadella Parma sono la lunga lievitazione dell’impasto (non meno di 48 ore) che lo rende gustoso e digeribile, ma soprattutto l’impiego di ingredienti quasi esclusivamente a km 0 provenienti dal territorio parmense.
Dalla farina impiegata per l’impasto della pizza, proveniente dall’antico Molino Soncini di Parma, fino ai formaggi, come il parmigiano, e ai salumi (immancabile il prosciutto crudo di Parma), tutto vuole essere espressione più autentica del territorio e della città.
Le pizze spaziano da quelle più classiche a quelle “speciali”, che combinano in maniera originale gli ingredienti made in Parma, come per esempio la Gallardo, una delle più iconiche, con mozzarella, pancetta croccante, burratina affumicata e datterini gialli. Non trascurando il passato nel mondo dalla patisserie del suo proprietario, Cittadella Parma, non poteva esimersi dal dedicare anche un’intera sezione del locale ai dolci e alla loro preparazione.
I gelati e i semifreddi sono infatti uno dei fiori all’occhiello della pizzeria, rigorosamente preparati a mano e acquistabili sempre anche da asporto.
Grande attenzione viene dedicata anche al lato beverage. Oltre infatti ai vini bianchi, rossi, alle bollicine e alle birre (artigianali e alla spina), da Cittadella Parma si può gustare un’ampia selezione di Gin Tonic, di cocktail tradizionali e non e di special drink, realizzati con Bitter Fusetti, il famoso bitter nato dal genio di Flavio Angiolillo, con la possibilità di accompagnare il tutto con dei piccoli sfizi o con dei taglieri da aperitivo.
Cittadella Parma offre poi anche la possibilità di pranzare o cenare all’aperto, immersi nel verde di un grande giardino, arricchito dalla presenza di piante di banano, che conta circa300 posti a sedere.