Tutti navigano. Tutti cercano informazioni, risposte, consigli sul web. Uno strumento oggi indispensabile anche nel settore medico. Ma che deve essere fonte di informazioni semplici, pratiche, affidabili.
Ecco perché – AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma ha scelto Dynamo, Digital Product Agency di Caffeina, specializzata nel design e sviluppo di prodotti digitali innovativi, per la costruzione e il lancio della sua nuova piattaforma digitale, concludendo la prima parte di un percorso che ha richiesto un anno di impegno e dedizione e che continuerà con la creazione di cinquepermille.ail.it e del sito per i lasciti testamentari.
La nuova piattaforma web di AIL rappresenta un ulteriore passo in avanti nella missione dell’Associazione: fornire informazioni, supporto e risorse a chi convive con un tumore del sangue, alle loro famiglie e agli operatori sanitari.
Il progetto ha coinvolto un gruppo di esperti di Dynamo, che ha lavorato a stretto contatto con AIL per comprendere le esigenze della comunità e tradurle in un sito web moderno, intuitivo e accessibile. La navigazione user-friendly garantisce agli utenti un facile accesso a informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi offerti da AIL, sulle ultime ricerche nel campo delle patologie ematologiche e sulle opportunità di volontariato e donazione.
“Oggi il sito ail.it consente all’utente di raggiungere agilmente e in maniera efficace tutti le sezioni del sito con un accesso smart alle informazioni, alle storie e ai servizi offerti. In questa occasione abbiamo innovato i contenuti, in particolar modo quelli sui temi scientifici e sulla rendicontazione. Abbiamo costruito una mappa aggiornata e puntuale dei nostri servizi per raccontarci sempre meglio al pubblico. Grazie a questa collaborazione oggi abbiamo una piattaforma moderna nella grafica e nella tecnologia, agile e responsive- spiega Rita Smoljko, Head of Digital&Communication AIL
Uno dei punti di forza del nuovo sito web di AIL è la sua sezione dedicata alle storie di pazienti e caregiver, che mette in evidenza le esperienze positive di pazienti che hanno affrontato e superato le sfide legate a queste malattie. Queste testimonianze offrono speranza e sostegno a coloro che si trovano in una situazione simile, dimostrando che è possibile affrontare la malattia e vivere una vita piena. Inoltre, il sito web offre un calendario completo degli eventi e delle iniziative di AIL, consentendo agli utenti di partecipare alle attività dell’Associazione e di rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Orgoglioso della nuova iniziativa Giuseppe Toro, recentemente eletto Presidente Nazionale di AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma dopo un anno e mezzo di presidenza in qualità di facente funzioni, insieme ai Vicepresidenti Nazionali AIL, Dott.ssa Rosalba Barbieri, Presidente di AIL Novara, e Dott. Giuseppe Navoni, Presidente di AIL Brescia: “Continuerò con dedizione e senso di responsabilità a onorare l’impegno di guidare AIL nella sua opera quotidiana di vicinanza a pazienti, caregiver e familiari; nel sostegno costante e concreto alla Ricerca Scientifica nel nostro Paese per migliorare la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti ematologici, attraverso finanziamenti e borse di studio; nel rafforzamento dell’alleanza con le Società scientifiche, le Istituzioni e gli Enti che operano in campo ematologico; nel dialogo continuo con le 83 sezioni provinciali di AIL e gli oltre 15.000 volontari che agiscono instancabilmente sul territorio, e con i nostri donatori che sostengono sempre generosamente le nostre attività. AIL è un punto di riferimento per l’Ematologia italiana e per tutti i pazienti, ed è importante continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro i tumori del sangue, per far sì che siano sempre più curabili.”