Appuntamento da…. eventi gourmet da non perdere in questo mese

SETTIMANA VEG 

Un’iniziativa di Essere Animali interamente digitale dedicata all’alimentazione vegetale e sostenibile 

Fino al 18 giugno saranno gratuitamente scaricabili la guida di Essere Animali e le ricette di Cucina Botanica, Anna Panna con i consigli di Silvia Goggi.

Una proposta interessante e utile per chiunque voglia passare a un’alimentazione vegetale, iniziare a ridurre i propri consumi di prodotti animali o semplicemente scoprire nuove curiosità e ricette.

Iscrivendosi gratuitamente alla Settimana Veg 2023 dal sito di Essere Animali si riceverà direttamente sulla propria casella email la nuova approfondita guida all’alimentazione vegetale con un menu completo per 7 giorni, da seguire passo passo.

Il lancio è stato inaugurato con un evento al rifugio Fattoria Capre e Cavoli a Mesero in provincia di Milano, che ospita animali salvati da allevamenti e macelli; all’evento hanno partecipato diversi influencer e content creator di Instagram e Youtube, come Anna Panna, Andrea Capodanno, Joysonfire e Cibosupersonico che hanno condiviso la giornata e promosso l’iniziativa sui loro canali social.

Tramite il sito e dai social di Essere Animali sarà possibile anche ricevere consigli pratici e seguire le dirette, come quella con la Dott.ssa Silvia Goggi, che spiegherà aspetti più legati alla medicina e all’impatto positivo sulla salute dell’alimentazione a base vegetale.

Scegliere di non consumare carne e derivati è ormai sempre più diffuso, non solo per risparmiare sofferenze agli animali, ma anche per i benefici che ne possiamo trarre a livello di salute e ambientale.

La produzione di carne, latte e uova è considerata la principale fonte di C02 del pianeta. L’allevamento bovino è correlato all’80% della deforestazione in Amazzonia (Yale School of Forestry & Environmental Studies). Se pensiamo invece allo spreco di risorse idriche la carne ha un prezzo spaventoso: 2.350 litri di acqua per produrne un solo hamburger. (Ecological Indicators). Un’alimentazione vegetale ha infatti un impatto decisamente minore sull’ambiente rispetto a quella che include prodotti animali.

 

 

MILANO SUSHI FESTIVAL 

Dal 16 al 18 giugno la cucina del Sol Levante protagonista a Milano. 

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno in Piazza Città di Lombardia si terrà la terza edizione della kermesse gastronomica organizzata da Arte del Vino e dedicata alla cucina nipponica.

Venerdì 16 giugno: dalle 18 alle 24 – Sabato 17 e Domenica 18 giugno: dalle 11 alle 24 – Ingresso: ticket 15 euro include 10 euro in token per l’acquisto di piatti e bevande; il costo dei piatti va da 5 a 15 token (1 token = 1 euro)

Quest’anno il Festival allarga la propria offerta gastronomica e così accanto a rolls, uramaki, nigiri e gunkan, gli appassionati della cucina del Sol Levante troveranno non solo sashimi e tempura, ma anche alcuni degli street food tipici giapponesi che sono diventati ormai “di casa” nel capoluogo meneghino: dai gyoza, i celebri ravioli ripieni di carne, pesce o verdure, ai takoyaki, le gustosissime polpette fritte a base di polpo tipiche della cucina di Osaka cucinate al momento da Pop Dog, sino ai temaki, i coni di alga nori ripieni di riso, pesce e verdure, preparati live da Temakinho.

La cucina principale sarà gestita dal team di Lin Sushi: un importante bancone attorno a cui sedersi e gustare una ricca e variegata proposta di nigiri, uramaki, gunkan, gyoza e inediti hamburger di salmone. Sunny, ristorante di cucina giapponese fusion, proporrà i classici della cucina nipponica, come futomaki, bao e mindon, rivisitati con creatività. Costa Fish, di recentissima apertura, sarà presente con proposte che sposano una delle evoluzioni più apprezzate del sushi: il mix tra Giappone e Perù in un melting pot di sapori, colori e profumi.

Al MILANO SUSHI FESTIVAL non mancherà il pesce crudo in purezza grazie alla collaborazione con la pescheria Pedol (con il suo pescato sempre freschissimo), e la pregiatissima carne di Wagyu selezionata da Jolanda De Colò e interpretata da abili sushimen in uramaki e nigiri che ne esalteranno il sapore e la marezzatura. E per i più golosi sarà presente Moko’s Matcha con i suoi famosissimi mochi (i tipici dolcetti giapponesi a base di riso) da accompagnare a una selezione di thè macha.

Ad accompagnare piatti e assaggi, una ricca proposta beverage con cui sbizzarrirsi: da Asahi, la birra giapponese numero uno al mondo, al Gin giapponese Roku, protagonista del cocktail bar a cura di Milord Milano, tra le mete più cool per gli amanti della mixology, a una pregiata selezione di champagne e vini al calice.

 

 

 

 

 

 

 

 

CHOCOLOVE GELATO ARTIGIANALE

Torna a Milano l’evento dedicato alla cultura del cioccolato con i maestri del gelato italiano. 

Dal 24 al 25 giugno Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47, diventerà il luogo ideale per scoprire, conoscere e vivere tutti i segreti del vero gelato artigianale al cioccolato. Una grande festa dedicata ai maestri del gelato italiano, uno dei prodotti più conosciuti al mondo, aperta alla città (ingresso gratuito – ore 10.30/19.30)

Si parte con un percorso tutto da gustare, dedicato al cioccolato in tutte le sue versioni e gli abbinamenti più armoniosi. Guidati dal Chocolate Master Davide Comaschi e dai grandi Maestri dell’associazione APEI del Maestro Iginio Massari, i Gelatieri più famosi d’Italia saliranno sul palco per svelare segreti e ricette sorprendenti, ma anche per raccontare come il gelato artigianale italiano sia un protagonista assoluto della cucina italiana.

Professionisti e cittadini vivranno un programma di attività che esalterà il gelato al cioccolato in tutte le sue varianti dall’extra fondente, al latte, al cioccolato bianco fino al cioccolato rosa. Dal cono alla coppetta i modi per gustare il gelato sono tanti e in questi due giorni li scopriremo tutti. Capiremo quanto il gelato non sia più un prodotto estivo ma un piacere che ci può accompagnare durante tutto l’anno, con le sue proposte gastronomiche perfette nei piatti, anche salati, o nei semifreddi per chiudere un pasto nel modo più dolce.

Il giardino del palazzo ospiterà le gelaterie di Milano e città metropolitana – con il contributo e la partecipazione di Alga-Assofood Gelatieri Artigiani di Confcommercio Milano – che proporranno la loro versione del gelato al cioccolato e gli abbinamenti più adatti secondo la loro esperienza. Palazzo Castiglioni sarà il luogo migliore per fare un viaggio nel vero gelato al cioccolato e non solo: l’evento sarà occasione per raccogliere fondi a favore degli alluvionati della Romagna.

 

 

Written By
More from Silvia Bianchi

CORONAVIRUS: DA FONDAZIONE ONDA UN’ALLEANZA VIRTUALE PER PROMUOVERE UNA CORRETTA INFORMAZIONE 

Grazie alla collaborazione di Istituzioni, clinici, società scientifiche, ricercatrici, ospedali con i...
Leggi Tutto

Lascia un commento