Abano Terme: GB Hotels destination Spa. Laddove il fango fa la differenza

Cinque obiettivi: relax, vacanza, cultura, buona cucina, benessere. Possibile ottenerli tutti da un soggiorno di pochi giorni? Si. In Veneto,  ad Abano Terme. A pochi passi da Padova, dai Colli Euganei. 

Dove stare? L’imbarazzo della scelta c’è. GB Thermae Hotels offre  i privilegi di un hotel 5 stelle lusso, lo stile di un hotel storico della Belle Epoque, un boutique hotel di charme, un resort con spa orientale, un hotel dedicato alla idrokinesiterapia in acqua termale.  Ciascuno con la sua sorgente di acqua termale, le piscine interne ed esterne, la spa e i trattamenti  con il fango termale di Abano.

 

Scegliere la storia, l’atmosfera della Bella Epoque è un sogno che si realizza al Grand Hotel Trieste & Victoria, che risale al 1912. Gli arredi, molti dei quali risalenti all’epoca,  i quadri, le porcellane, i lampadari di Murano fanno rivivere la splendida atmosfera fin de siècle. Durante la prima guerra mondiale l’hotel ha ospitato il Comando Supremo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano, e nella camera 106 il 4 novembre 1918 il generale Armando Diaz ha firmato il Bollettino della Vittoria che ha chiuso la Grande Guerra. Ora il suo appartamento è una delle suite più affascinanti dell’hotel, con la scrivania del generale e la specchiera originale dell’epoca.

Tornando all’oggi, l’hotel permette di provare ben 4 piscine termali: 3 piscine (interne–esterne collegate) ad acqua termale a differenti temperature con diversi idromassaggi e percorsi contro corrente e 1 piscina di acqua termale raffreddata. Mentre una piscina privata si trova all’interno, nella White Spa. Uno spazio riservato ed esclusivo, che apre le sue porte solo per una persona, una coppia o un gruppo di ospiti alla volta.

La piscina Zaffiro è all’esterno, con una temperatura dell’acqua da 26°C a 30°C a seconda della stagione. Con idromassaggi per gambe, glutei, cosce, cervicale, full-body; acquabike per spinning.

La piscina Smeraldo, nel parco, comunicante con la piscina interna Giada, ha una temperatura dell’acqua da 33°C a 35°C a seconda della stagione. Con lettini con idromassaggio per schiena e glutei, percorso salute per il benessere delle gambe.

All’esterno, fra le piante esotiche del parco, la piscina Turchese con temperatura dell’acqua da 32°C a 35°C a seconda della stagione, ha getti per la microcircolazione e la tonificazione ed è collegata con la piscina interna Giada, per passare dall’interno all’esterno sempre immersi nell’acqua termale.

La preziosa acqua termale di Abano è protagonista anche del percorso vascolare “River”, che tonifica i muscoli, mentre l’idromassaggio svolge azione drenante che, abbinata alla variazione di temperatura dovuta al passaggio d una vasca all’altra, provoca una continua dilatazione e vasocostrizione dei capillari , ginnastica vascolare ideale per mantenerli  in salute.

La White Spa è il fiore all’occhiello dell’hotel. Il fango utilizzato racconta una storia nata nei Colli Euganei la cui argilla, prelevata dai fondali dei secolari laghetti di Arquà e Lispida, viene trasportata nella Spa e messa a contatto con l’acqua termale, che sgorga dalle sorgenti private a una temperatura di circa 86°C. Appartiene alla categoria delle acque salso-bromo-iodiche ipertermali, è di origine meteorica e proviene dai bacini dei Monti Lessini nelle Prealpi.

È considerata unica proprio grazie al lungo viaggio che percorre per giungere fino ai Colli Euganei; questo viaggio di circa 25/30 anni nella roccia calcarea, a profondità che superano i 2000 metri nel sottosuolo, consente all’acqua di arricchirsi di calore e di preziosi sali minerali. Argilla ed acqua termale vengono miscelate nelle vasche di maturazione per almeno due mesi e avviene così la trasformazione dell’argilla in Fango Maturo, grazie alla crescita di una componente vegetale, formata da particolari famiglie di alghe termofile e di cianobatteri.

Queste alghe elaborano una grande quantità di sostanze ad azione antiossidante e antiinfiammatoria che vengono assorbite dall’organismo durante il trattamento. Il Fango Maturo dei GB Thermae Hotels contiene, in particolare, una famiglia di cianobatteri denominata Phormidium ceppo ETS05 che si produce esclusivamente nelle vasche private di maturazione. Il meccanismo di azione antiinfiammatorio è stato testato e controllato dall’università di Padova e recentemente brevettato a livello europeo. È stato dimostrato che un ciclo di sedute di fango-balneoterapia provoca nell’organismo un notevole miglioramento della mobilità, della rigidità osteoarticolare e un rallentamento della degenerazione della cartilagine articolare. Inoltre, riduce la sintomatologia dolorosa cronica per 6-12 mesi e le recidive infiammatorie, e diminuisce il consumo di farmaci antidolorifici.

Da provare, il rituale 5 Senses, che regala , a scelta, un’ora o un’ora e mezza di puro piacere…. Si parte con un pediluvio levigante al profumo di Violetta composto da sali di Urea ed essenza di violetta per eliminare le cellule morte presenti nello strato corneo, accelerando il turnover cellulare. Risultato: piedi più lisci e pelle più idratata.

Step successivo un delicato scrub allo zucchero con oli di derivazione vegetale (Olio di Argan, Olio di Mandorle dolci e Olio di Germe di Grano), micro cristalli di zucchero esfolianti e Illite, un’argilla ricca di ferro e rame dal caratteristico colore arancione. L’intenso profumo aromatico è dato dalle verdi foglie della salvia.

Una sferzata di energia? con la Cascata -Antistress, un acqua-massaggio rinvigorente, eseguito con 1200 getti d’acqua alternati da pressione e dimensione diversa, si ottiene un deciso effetto rigenerante, rassodante, antistress, antietà.

Subito dopo si passa all’Impacco Corpo anti -age all’Argilla di Abano, ricavato da un sedimento naturale estratto dal bacino idrografico della pianura fra i fiumi Brenta e Piave, ricco di minerali preziosi caratteristici delle Dolomiti, miscelato con oli vellutati vegetali tra cui anche l’olio di Argan e profumato con essenze aromatiche senza allergeni di Cipresso, Rosmarino e Lavanda,

Con l’umidità del bagno turco, l’impacco maschera al cocco per i capelli sprigiona un piacevole aroma balsamico e crea un’emulsione che al risciacquo lascia un effetto vellutato immediato. La maschera rigenerante lucida e rafforza i capelli sfibrati e trattati senza appesantirli con un effetto condizionante. Gli impacchi di argilla e cocco vengono risciacquati in doccia senza l’utilizzo di detergenti.

A conclusione  un piacevole massaggio con una speciale emulsione alle essenze di agrumi, dona al corpo il tocco di relax finale e una sensazione di benessere. La pelle morbida e idratata ritrova elasticità e luminosità.

 

Written By
More from Stefania Lupi

In libreria – Le proposte di marzo

Ecco i nostri consigli di lettura selezionati fra le novità che potrete...
Leggi Tutto

Lascia un commento