È possibile “potenziare” la pasta alla puttanesca, rispettando il suo sapore tradizionale e rendendo il piatto anti-aging?
O ancora, rendere la parmigiana adatta a tutti, anche a chi non riesce a digerire bene i semi e la buccia? E preparare una lasagna proteica e vegetariana, che metta tutti d’accordo? Da mangiare senza sensi di colpa e approfittando delle proprietà antiossidanti del pomodoro secco?
La risposta è sì. La dott.ssa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, e il dott. Alessandro Gelli, farmacista, spiegano come fare in “Serena Cucina, Ricette funzionali, consapevoli e gustose” (Edizioni Lswr). Con oltre 180 ricette che coniugano la passione per la cucina con la conoscenza delle proprietà benefiche degli alimenti per ricette appetitose e versatili.
Con “Serena Cucina” è possibile:
- Cucinare in maniera facile e veloce senza mai rinunciare al gusto;
- Avere una cucina inclusiva, sempre adatta a tutti, adottando dei piccoli accorgimenti e sostituzioni;
- Scoprire con rapidità quali sono le proprietà benefiche degli alimenti che scegliamo e come ottimizzare le associazioni nutrizionali;
- Poter scegliere tra oltre 180 ricette tutte senza glutine (ma con le opzioni con glutine), senza lattosio, con moltissime ricette vegetariane e vegane.
Ad esempio, la pasta alla puttanesca è un primo piatto tipico della cucina italiana, esportato in tutto il mondo. In questa ricetta, gli autori l’hanno potenziata con il tris anti‑aging, ovvero un tris di spezie che regala benefici multipli. Si realizza con curcuma, peperoncino e pepe macinato.
La curcumina della curcuma potenziata dalla piperina del pepe ha effetto antinfiammatorio, antiossidante, dimagrante e colagogo; la capsaicina del peperoncino migliora il metabolismo e ha un effetto termogenico.
E le zucchine fritte? Sono buonissime, ma spesso vengono fritte poco o, se vengono fritte, si possono avere sensi di colpa, perché si ritiene che la frittura sia poco sana. Invece la frittura a immersione e alla giusta temperatura ha un effetto colagogo, ovvero, stimola la pulizia del fegato e la contrazione della colecisti e favorisce anche la funzione intestinale, ottimizzando la peristalsi. L’olio extravergine di oliva è il migliore con cui friggere se non si superano i 170 °C ed è da prediligere a quello di semi e di arachidi perché quest’ultimo, per esempio, contiene molto acido arachidonico, precursore delle prostaglandine, sostanze responsabili dell’infiammazione generale e quindi anche dell’aumento di peso. Si può friggere anche con l’olio di cocco e con il burro chiarificato. L’importante è, in ogni caso, non farlo fumare. Se si utilizza la friggitrice ad aria, occorre ricordare di ungere con l’olio ciò che si frigge per un effetto colagogo e una frittura più sana.
Sicuramente la questione riguardo al fatto che le melanzane ci facciano bene o meno è controversa. Non tutti le tollerano, ma hanno una funzione stimolativa intestinale. Se si hanno i diverticoli, è sufficiente rimuovere i semi e la buccia.
Ed ecco dunque una ricetta di parmigiana al profumo di timo.
E la lasagna? Ogni famiglia ha la ricetta della lasagna perfetta. Gli autori di “Serena cucina” propongono una versione che sa di festa, lascia sazi ma leggeri e si prepara in un lampo. Arricchita con i pomodori secchi, ricchi di licopene – un super antiossidante –, è un piatto unico.
Serena cucina – Ricette funzionali, consapevoli e gustose
Edizioni Lswr
25.90 euro, 416 pagine