Per il secondo anno in versione primaverile, ritorna, dal 9 all’11 giugno, la dodicesima edizione di Cantine Gourmet a Cogne.
Un fine settimana ricco di appuntamenti per avvicinare il grande pubblico alla cultura del vino di qualità e raccontare l’essenza del territorio. Alla cena itinerante del venerdì sera, che conduce alla scoperta delle etichette DOC e dei piatti della cultura cogneintse e dei prodotti di nicchia valdostani, si aggiunge, nella giornata di sabato, il percorso guidato, a due ruote oppure a piedi, all’insegna di agricoltura e turismo esperienziale di qualità.
Immancabile lo show cooking nella tarda mattinata di domenica, occasione per farsi svelare i segreti del mestiere “stellato”, oltre che inedita esperienza di degustazione conclusiva.
Aperte le vendite online dello speciale pacchetto week-end sul sito www.cogneturismo.it.
Cantine Gourmet ripropone anche quest’anno l’attesa esperienza itinerante alla scoperta dei vini DOC valdostani e dei piatti della cultura cogneintse e dei prodotti di nicchia valdostani, talvolta rivisitati in chiave moderna, coniugando tradizione e innovazione in cucina.
Venerdì 9 giugno, dalle ore 17 alle ore 22, l’originale cena itinerante toccherà una decina di locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, che ospiteranno piccoli produttori e Cooperative vitivinicole affiliati, per la maggiore, al Consorzio Vini Valle d’Aosta. Le migliori etichette DOC valdostane e non solo, saranno abbinate ai piatti dell’autentica tradizione gastronomica locale, oltre a salumi tipici e prelibatezze dolciarie, il tutto sapientemente curato dagli chef-ristoratori.
Le tappe si possono raggiungere a piedi, passeggiando per le vie di Cogne, o con il divertente trenino “Wine-Express” a mobilità dolce e in linea al filo conduttore “Io Guido tu Bevi”.
Sabato 10 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 17, le aziende agricole locali saranno motore propulsore dell’itinerario guidato Cantine Agricoles, che farà tappa in cinque diversi punti, in sella alle due ruote, oppure a piedi e con parziale servizio di trasporto tra i villaggi di Cogne.
Domenica 11 giugno il weekend termina con un momento di show cooking, presso la sede del centro espositivo del Parco Minerario Regionale. Un’esperienza culinaria live in un palcoscenico che pone enfasi sul tema del passato minerario, con degustazione di creatività stellate preparate al momento con i prodotti di stagione, le erbe spontanee, i profumi del sottobosco, rigorosamente in abbinamento ai vini affinati in Miniera.
Come da tradizione, nelle giornate di sabato e domenica, in alcuni ristoranti della Valle di Cogne, saranno proposti menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato ad una particolare e selezionata scelta di vini. Il costo di un menù a tema è di euro 40, inclusivo di abbinamento a due calici di vino valdostano. L’elenco dei menù proposti sarà consultabile e scaricabile dal sito www.cogneturismo.it
Info utili per partecipare
Fino al 4 giugno, tramite il portale www.cogneturismo.it, sarà possibile prenotare, al costo di 70 euro, lo speciale pacchetto weekend che include gli appuntamenti dei tre giorni: la cena itinerante di venerdì, il tour delle aziende agricole di sabato e la degustazione di domenica.
Durante il week-end saranno invece acquistabili gli accessi singoli:
per la cena itinerante Cantine Gourmet di venerdì 9 a 40 euro a persona con calice incluso che potrà essere ritirato il giorno dell’evento, presso la sede degli uffici turistici, in piazza Chanoux, a partire dalle ore 9.
per il tour Cantine Agricoles di sabato 10 al costo di 35 euro incluso l’accompagnamento con guide escursionistiche ed accompagnatori MTB (escluso noleggio di e-MTB).
per la degustazione conclusiva dello show cooking Segreti Stellati, di domenica 11 giugno al costo di euro 20, inclusa visita al centro espositivo del Parco minerario e della miniera di Cogne.
L’evento è dedicato ad una clientela maggiorenne e nel caso di accompagnatori “non bevitori”, il Calice, con gli stessi costi, dà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche disponibili presso ogni punto tappa.
INFO: cogneturismo