CURA DEL CORPO E BENESSERE PSICOFISICO: come mantenerli in equilibrio?

Mens sana in corpore sano. Ovvero, stare bene a 360°.  Il prendersi cura del proprio corpo ha un impatto importante sul proprio benessere psicofisico e sulla capacità di mantenersi in equilibro. In pratica, evolvendosi in sintonia nel corso del tempo.

Come fare? Un gruppo di esperti del mondo della nutrizione, del mental coaching e della dermocosmesi, hanno offerto spunti di riflessione e consigli utili per affrontare i cambiamenti, grandi o piccoli, della vita di tutti i giorni nel corso del  “Summer Talks”, organizzato da Lidl Italia, un evento esclusivo sul tema del cambiare pelle, inteso in senso ampio.

Vivere in sintonia con il cibo, adottando abitudini alimentari corrette, ma anche imparare a conoscersi più in profondità e concedersi momenti per la cura del corpo sono solo alcuni degli accorgimenti che possono permetterci di ottenere benefici positivi non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto in termini psicologici.

Nutrire e proteggere la propria pelle, accogliendone il cambiamento nel corso del tempo, è fondamentale proprio perché corpo e mente sono fortemente interconnessi. Basti pensare a quanto un’alimentazione equilibrata e un sano rapporto con il cibo possano aiutare a salvaguardare la propria salute fisica e mentale: una dieta ben calibrata non soltanto previene determinate patologie, la stanchezza o l’invecchiamento cellulare, ma può impattare anche sulla memoria o sullo stato d’animo. A livello psicologico, invece, lavorare su sé stessi e imparare ad apprezzare il proprio corpo aumenta i livelli di autostima e riduce lo stress, con benefici importanti anche a livello fisico. Se poi pensiamo al lato più beauty, oltre a nutrire la pelle e a proteggerla dai raggi solari, la skincare è perfetta per concedersi una coccola quotidiana e ritagliarsi piccoli momenti di autocura e di relax, ideali per contrastare lo stress accumulato durante la giornata.

“Così come evolve il mondo che ci circonda, anche noi, come persone, siamo in costante evoluzione. E, di fronte a queste trasformazioni, prepararci ad affrontare il cambiamento e nuove sfide è importante. Prendersi cura di sé stessi, coltivare le proprie passioni e sogni, così come imparare a conoscersi a fondo, sono passaggi fondamentali per prendere consapevolezza del proprio corpo e raggiungere un perfetto equilibrio fisico e mentale.“ ha aggiunto laDott.ssa Francesca Rampone, coach delle relazioni e fondatrice dell’Accademia della felicità.

Il punto di forza del cibo è proprio il suo legame con la salute: si vive meglio se si mangia bene, e l’obiettivo di un sano rapporto con il cibo è proprio quello di aiutare le persone a stare bene con loro stesse. Una corretta alimentazione, infatti, non sempre è sinonimo di restrizioni e privazioni, ma al contrario cela serenità e golosità. Con i giusti abbinamenti, il beneficio è doppio: una dieta equilibrata non impatta soltanto sul nostro fisico, ma è anche un vero nutrimento per la nostra mente.” ha commentato la Dott.ssa Paola Stavolone, dietista e perfezionatrice di un metodo per vivere in equilibrio con il cibo.

La bellezza non è altro che il riflesso della star bene dentro e fuori, e ciò è possibile se mente e corpo vivono in sintonia. Solo in questo modo è possibile esaltare quella che è la nostra bellezza più autentica e naturale. Prendersi cura della propria pelle è quindi importante, ma lo è ancora di più proteggerla. Difenderla dai raggi solari, per esempio, è la prima regola per preservare non soltanto il benessere del derma, ma soprattutto la nostra salute, a qualsiasi età.” ha aggiunto la Dott.ssa Chiara Sertorelli, farmacista, specialista in dermocosmesi, digital content creator del canale farmaceutico e pharmainfluencer della squadra di specialisti verticali di Blendistrict.

 

 

Written By
More from Stefania Lupi

OLIO DI OLIVA, SAPORE E BELLEZZA

A Torgiano, sulla cima di una collina, sorge Borgobrufa SPA Resort****. In...
Leggi Tutto

Lascia un commento