Le novità da portare in tavola e…..non solo! – Colombe, che passione!!!

La Pasqua si avvicina….Per festeggiarla come da tradizione, la colomba non può mancare sulle tavole. La cronaca fa risalire la nascita della Colomba intorno agli anni Trenta del ‘900 a Milano; altri leggendari racconti, invece, ne collocano le origini in epoca longobarda con due illustri protagonisti: la regina Teodolinda e il monaco irlandese San Colombano. Oggi da Nord a Sud questo dolce si può gustare nella versione tradizionale o rivisitato. A voi la scelta!

 

Nasce per la Pasqua 2023 la Colomba Classica Made in Milano, omaggio di Vergani alla propria città. Ingredienti italiani e di prima scelta ne garantiscono la qualità: anzitutto il lievito madre naturale creato da Angelo Vergani quasi ottant’anni fa, e poi farina di grano tenero, burro, scorze d’arance, mandorle, miele e tuorlo d’uovo da galline allevate a terra.

Soffice e fragrante, la Colomba Classica Made in Milano è dedicata a tutti gli amanti della tradizione. A tutti coloro che invece amano sperimentare nuovi gusti e abbinamenti, anche quest’anno Vergani dedica due delle versioni più apprezzate: Limone e Noci, e Pesca e Amaretto. Entrambe nella Linea Gourmet rivisitano la ricetta classica con equilibrata creatività.

Pesca e Amaretto abbina alla dolcezza e ai profumi della pesca candita l’intensità dell’amaretto. Limone e Noci è perfetta per i palati che amano i contrasti: la nota leggermente acidula del limone viene infatti ammorbidita dalla nota dolce-amara delle noci.  Due proposte che mettono al centro i toni aromatici della frutta e degli agrumi.

 

 

La Colomba dei Templari con all’interno una farcitura realizzata con il “caffè dei poveri”, la cicoria, bevanda prediletta dai templari nelle serate conviviali e il Centerbe, digestivo dei monaci dell’abbazia di Chiaravalle della Colomba di Alseno (Piacenza). 
Claudio Gatti, della Pasticceria di Tabiano, a Tabiano Terme, dedica questa colomba al suo territorio, quello della Food Valley, omaggiando la chiesa di S. Leonardo di Limoges, da cui transitavano schiere di poveri pellegrini che si recavano a Roma percorrendo la Via Francigena e facevano tappa in questo luogo che si trovava a proprio a pochi passi dalla pasticceria di Tabiano. 



Bonfissuto, la celebre desserteria siciliana, presenta la colomba Limited Edition al caramello salato con sale di Mozia, la colomba tradizionale senza canditi con crema spalmabile di pistacchio siciliano.

Colomba con Caramello salato e sale di Mozia. Solo 500 pezzi per la colomba Limited Edition di Bonfissuto a lievitazione naturale contenente gocce di caramello salato e granelli di sale di Mozia.  A ricoprire, una glassa di cioccolato al latte al caramello. 

Colomba tradizionale e senza canditi con crema spalmabile di pistacchio siciliano  racchiude tutta la semplicità di ingredienti di qualità eccellente. Ad accompagnare questo lievitato una crema spalmabile al pistacchio, realizzata con con una base di cioccolato bianco di alta qualità e un mix dei migliori pistacchi siciliani. 

 

Fondata nel 1970 da Renzo Lorenzetti, pasticceria Lorenzetti è tra le più rinomate pasticcerie del veronese a San Giovanni Lupatoto. Oggi guidata da Daniele Lorenzetti, la pasticceria ha fatto della tradizione e della genuinità dei prodotti il suo cavallo di battaglia.

La Colomba al Vin Recioto, realizzata con farina di grano tenero 00, burro, uvetta, recioto della Valpolicella (vino tipico della tradizione veronese), acqua, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito madre naturale, miele Thun della Val di Non, mandorle, pinoli, nocciole, cacao, farina di granoturco. La colomba al Recioto non è alcolica, dato che il vino viene ristretto con una lavorazione a bassa temperatura in sottovuoto  fino a formare una glassa che viene usata al posto del miele e senza altri zuccheri aggiunti.

 

Colomba Ciliegie e Top Cioccolato Pasticceria Fraccaro L’impasto soffice e fragrante della Colomba ottenuto dalla lievitazione lenta e naturale del lievito madre e da ingredienti scrupolosamente selezionati.  è arricchito con ciliegie, lievitato naturalmente nel pieno rispetto dei tempi richiesti dal Lievito Madre di Pasticceria Fraccaro. Questa colomba prelibata è inoltre glassata con Cioccolato per un gusto irresistibile e inimitabile.

 

 

 

 

Colomba Mandorlata Balocco incartata a mano con uvetta e canditi. Fiore all’occhiello della produzione Balocco, l’originale Mandorlata è ricca di uvetta sultanina, profumate scorze d’arancia candite di Sicilia, pregiato cedro Diamante ed è ricoperta con l’esclusiva glassa alle nocciole italiane lavorata artigianalmente. Dall’impasto soffice e fragrante, realizzato con uova da galline allevate a terra e solo lievito madre, la Colomba Mandorlata incartata a mano è racchiusa in un incarto originale ed esclusivo reso ancora più elegante dai fiori stilizzati in legno: il regalo perfetto per una Pasqua raffinata.

 

Nella Colomba Artigianale OF Bonollo l’artigianalità e la morbidezza della Colomba pasquale si uniscono all’aroma della Grappa OF Amarone Barrique delle Distillerie Bonollo Umberto per portare in tavola un dolce irresistibile e speciale.
Colomba Artigianale OF Bonollo – realizzata artigianalmente con ingredienti italiani freschi e di qualità assoluta, tra cui canditi deliziosi e mandorle pregiate, racchiude tutta l’esperienza e la qualità che contraddistinguono da sempre i prodotti delle Distillerie Bonollo. La pasta, soffice e morbida, è lievitata naturalmente mentre le note inconfondibili della Grappa OF Amarone Barrique esaltano armoniosamente la fragranza della farcitura trasformando la Colomba Of Bonollo in una esperienza sensoriale irresistibile per i palati più golosi ed esigenti.
Le Distillerie Bonollo Umberto di Padova, storica azienda che da oltre 100 anni e quattro generazioni produce grappa, è nota per la produzione di grappe pregiate e di qualità eccellente, frutto di un grande rigore e attenzione alla freschezza della materia prima, e del Sistema Unico di Produzione Bonollo, che prevede tra l’altro l’esclusiva della doppia distillazione. La famiglia Bonollo di Padova ha fatto la storia della Grappa, scrivendo alcune tappe fondamentali di un prodotto made in Italy che è stato capace di innovare continuamente, come nel 1999, quando proprio con la Grappa OF Amarone Barrique, ancora oggi punta di diamante della produzione, creò la prima Grappa in Italia con invecchiamento in barrique, che avrebbe fatto tendenza rompendo gli schemi del settore e inaugurando un nuovo segmento di gusto per gli appassionati della Grappa.

Lo Chef Antonino Cannavacciuolo firma imperdibili versioni del classico dolce da condividere in famiglia o con gli amici. Prodotte nel Laboratorio artigianale di alta pasticceria di Suno (Novara), sotto la sapiente supervisione del Pastry Chef Kabir Godi, le Colombe nascono da cinque passaggi di impastamento e una lievitazione di 36 ore, seguendo una lavorazione lenta e rispettosa della tradizione. L’impasto è realizzato con ingredienti freschi e selezionati, tra cui tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, burro di altissima qualità, lievito madre naturale e vaniglia bourbon del Madagascar. Immancabile, oltre alle Colombe, il Dolce di Pasqua Vegano: una creazione che abbraccia e include ogni palato, rendendo la pasticceria Cannavacciuolo adatta a tutti.

La Colomba al Pistacchio novità 2023. È il verde brillante a conquistare i fan del prelibato frutto con la Colomba al Pistacchio. Il dolce pasquale si riveste di un mantello prezioso di perle croccanti di cioccolato bianco e granella pralinata al pistacchio. Il morbido impasto è arricchito da una sfiziosa pasta di pistacchio. Dedicata a chi ama sperimentareaccostamenti arditi.

Il Dolce di Pasqua Vegano è dedicato a chi sceglie una dieta priva di ingredienti di derivazione animale, ma non vuole rinunciare alla tradizione. Con gocce di cioccolato creata dal Pastry Chef, Kabir Godi, responsabile del Laboratorio di alta pasticceria artigianale del Gruppo è prodotto con ingredienti certificati vegan: cioccolato fondente, bevanda di soia, lievito madre, olio extra vergine di oliva, burro di cacao, pasta d’arancia candita, curcuma e vaniglia.  Le Colombe si ordinano e si acquistano sul sito https://shop.antoninocannavacciuolo.it/pasqua

Written By
More from Stefania Lupi

Potrebbe essere il Glutine? Al via la campagna di sensibilizzazione sulla CELIACHIA

La celiachia è una malattia autoimmune che riguarda prevalentemente (70%) donne e...
Leggi Tutto

Lascia un commento