La festa più irriverente dell’anno è in atto: le piazze si colorano di maschere, le strade si riempiono di coriandoli! E c’è spazio anche per la gola! Ecco qualche idea, impossibile sfornarle tutte!!!
Ritornano le Ciàcer de Milan firmate Vergani, le dolci protagoniste del Carnevale meneghino. Le Chiacchiere sono il dolce di Carnevale per antonomasia, una tradizione talmente radicata che in tutto lo Stivale abbondano rivisitazioni della ricetta classica. Si dice, infatti, che il loro nome derivi dal fatto che accompagnano con la loro dolcezza conversazioni frivole e scherzose…
Anche quest’anno i più golosi potranno soddisfare ogni tentazione scegliendo tra quattro sfiziose variazioni.
Chiacchiere al Cacao, ricoperte da una ghiotta glassa al cioccolato, oppure al Pistacchio, al Burro di Arachidi e al Caramello Salato: le Chiacchiere Classiche, prodotte con la tradizionale ricetta al burro, vengono proposte con una morbida e ricca crema spalmabile al pistacchio, o al burro di arachidi o al caramello salato, per rendere ancora più gustoso il peccato di gola.
Per gli irriducibili della tradizione, invece, le Chiacchiere Classiche sono prodotte con ingredienti super selezionati e si gustano “in purezza”: solo farina, burro e uova da galline allevate a terra. Leggere e friabili, sono fritte e poi passate al forno, un accorgimento che le rende asciutte ancora più e croccanti. Le Ciàcer de Milan Vergani sono in vendita nelle boutique Vergani e nei migliori supermercati.
In Alto Adige, invece, si mangia il tradizionale kaiserschmarrn, la frittella altoatesina, preparata con una variazione, ossia con con farina di farro, grano saraceno, latte di fieno, burro della valle e zucchero di canna dal ristorante dell’hotel NaturHotel Lüsnerhof di Luson
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
5 uova biologiche
600 ml di latte di fieno biologico
1 pizzico di sale
200 gr farina di farro integrale altoatesino
300 gr farina (grezza) grano saraceno altoatesino
60 gr di burro biologico per ingrassare la padella
Marmellata di lamponi, mirtilli, uva spina rossa o prugne
Zucchero di canna biologico
Separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve. Mettere i tuorli d’uovo, il latte e il sale in un recipiente e mescolare bene con una frusta fino a ottenere un composto schiumoso. Unire la farina setacciata, e successivamente incorporare lentamente gli albumi a neve all’impasto.
Sciogliere il burro in una padella, versarvi l’impasto e friggerlo a fuoco lento finché il lato inferiore risulti ben dorato. Continuare a girare la “frittata” finché non sarà abbrustolita su entrambi i lati. Tagliarla a pezzetti grossolani e caramellare gli spicchi con un pizzico di zucchero di canna e un po’ di burro nella padella. Adagiarla nei piatti e servirla con la confettura di mirtilli, lamponi rossi, prugne o la composta di mele.
Per chi non ama i dolci classici e vuole anche stare attento alla linea, e cerca anche un prodotto gluten free ecco una golosa alternativa: CHOCO MAIS AL CARAMELLO SALATO Fiorentini. Con tutto il piacere del caramello salato e la leggerezza del mais soffiato uno snack dolce e al tempo stesso salato, per uno spuntino goloso adatto in qualsiasi momento della giornata.
Dolcetto della tradizione di carnevale, le bugie all’albicocca di Biscottificio del Roero sono uno sfizio goloso e irresistibile. Ripiene alla confetture di frutta sono un’innovazione della classica bugia di carnevale (o chiacchiera o frappa). Piccole e morbide, vengono chiuse a una a una a mano e ricoperte da pizzichi di zucchero. Ideali a fine pasto o come spuntino.
Bugie Ripiene alla Mela di Dulcis Mania: il prodotto tipico del periodo carnevale in una veste ancora più golosa del solito, con un ripieno di dolcissima mela. Tipiche dalla tradizione piemontese, vengono realizzate da mani esperte e attente che riescono a rispettare la ricetta originale aggiungendo un pizzico di originalità in più. In questo caso il ripieno di mele arricchisce le bugie con un sapore dolce e avvolgente.