San Valentino? Inizia a tavola!

Una nota piccante per San Valentino con il formaggio DIAVOLO. Una pasta rigata per stupire la dolce metà, una pinsa dolce o salata, un risotto rosso fuoco e tanto altro ancora…. E poi, una tavola bellissima e una cena home made grazie agli strumenti per cucinare

 

Latteria Tre Cime, la storica cooperativa altoatesina di Dobbiaco (BZ), propone il formaggio Diavolo, morbido con pochi forellini. A rendere questo formaggio unico e speciale è l’aggiunta di peperoni e peperoncino che gli donano un sapore piacevolmente piccante. Il formaggio Diavolo di Latteria Tre Cime è realizzato artigianalmente con il prezioso Latte Fieno 100% dell’Alto Adige, proveniente dai masi dell’Alta Pusteria e raccolto fresco dai 150 soci della cooperativa.

Il Latte Fieno è un latte purissimo riconosciuto dal marchio europeo STG, viene prodotto da mucche alimentate seguendo il naturale corso delle stagioni con erba fresca, fieno e piante di campo. Non vengono utilizzati mangimi OGM, insilati e fieni fermentati, garantendo un latte di altissima qualità e conferendo al formaggio un sapore delicato ed aromatico. È perfetto per l’aperitivo, accompagnato ad un buon bicchiere di vino o abbinato a gustosi contorni a base di verdure.

Impossibile concludere la serata senza dolci e dessert. Per chi ha voglia di sperimentare in cucina, senza troppa fatica e in pochissimo tempo, Pinsami propone la ricetta di due cuori di pinsa da farcire con ganache al cioccolato ruby, passion fruit e riccioli di cioccolato rosa. Accostamenti raffinati e sensoriali da condividere con l’altra metà del cuore.

Ricavate due cuori dalla Pinsa, tagliate in pezzetti le parti residue e cuocete in forno ventilato caldo a 250°C per 5 minuti. Nel frattempo, portate a bollore la panna e aggiungi il cioccolato ruby. Spegnete il fuoco e mescolate con una frusta per amalgamare il composto. Fate cuocere per 3 minuti la polpa di passion fruit con lo zucchero e fai raffreddare.
Farcite la pinsa con uno strato di ganache, aggiungi la composta di passion fruit e ultima con i riccioli di cioccolato. Gustate i ritagli con la restante ganache e la composta di passion fruit.

Infine, per concludere la serata (ma solo la sua prima parte, eh!) con un’esperienza di intensa golosità, si può scegliere di accompagnare il caffè o lo Sherry con i biscotti Plaisir Chocolate di Lago Group, come le Crepe dentelle, croccanti cialde ricoperte di cioccolato fondente o con pan di spagna ricoperti di cioccolato al latte e farciti con uno strato di pregiata crema al cacao.

 

 

Se il rosso dev’essere il colore dominante del 14 febbraio, si può optare per un primo piatto color blocking come il risotto alla barbabietola. Per un gusto più corposo e intenso Nonno Nanni consiglia la mantecatura con la Robiola. Infine, per un effetto più scenografico, si può decorare il risotto con petali di fiori edibili.

Tostate il riso in un tegame per un paio di minuti, facendo particolare attenzione a non tostarlo troppo e a non bruciarlo. Dopodiché spostate il riso tostato in un piatto (meglio se fondo) e cuocete nel tegame dove dove avete fatto scottare il riso lo scalogno tritato con un po’ d’olio.

Dopo aver fatto imbiondire lo scalogno aggiungete il riso tostato messo precedentemente da parte, mescolate bene e versate pian piano il vino bianco, fino a farlo sfumare completamente. Cuocete il risotto aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale bollente per circa 15/17 minuti (o finché non raggiunge la consistenza che preferisci) mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, cuocete a vapore la barbabietola. Quando il risotto sarà quasi pronto, aggiungete la crema di barbabietola (compreso il suo succo), ottenuta frullando quest’ultima con l’aiuto di un frullatore a immersione. Continuate a mescolare per un paio di minuti e spegnete il fuoco. Mantecate con la Robiola ed una noce di burro e servite il risotto caldo, decorandolo con dei fiori o petali edibili.

 

Per rendere il 14 Febbraio un giorno memorabile e golosissimo il primo step è allestire una tavola romantica, rosso fuoco, con cuori e luci soffuse.Per creare l’atmosfera giusta, le candele in tantissime forme e colori e una mise en place all’insegna del romanticismo con piatti a cuore, bicchieri decorati, porta posate con messaggi d’amore, palloncini e decorazioni a tema Flying Tiger Copenhagen.

Secondo step: il menù! Tradizionale o creativo, con tutti gli strumenti per cucinare firmati Flying Tiger. Salse, lievitati, dolci e salati per tutti i gusti… Di design, funzionali e bellissimi i Kitchen Powers di Flying Tiger saranno i giusti alleati per ogni preparazione in cucina: è la linea di utensili realizzata in legno che si è aggiudicata ben tre Design Awards e comprende fruste, cucchiai, palette e pinze.

Terzo, il dolce: esiste qualcosa di più afrodisiaco del cioccolato?Per i più volenterosi, non mancano i pirottini per muffin e le formine a cuore per i biscotti, con tanto di mattarello a tema San Valentino. Alternativa facile? Il set per fonduta di cioccolato sarà la scelta giusta, rigorosamente con le forchettine a forma di cuore.

 

Per impreziosire una serata a lume di candela a San Valentino e stupire la propria dolce metà con una cena home-made, Rigacuore La Molisana è la pasta ideale per un primo piatto ricco di romanticismo e divertimento.

Dal formato accattivante e dalla superficie porosa che cattura ogni condimento, Rigacuore La Molisana, la cui nascita si lega al San Valentino 2021 e all’amore dei consumatori – che ne hanno scelto il nome – è il formato di pasta per eccellenza dedicato all’amore e farà innamorare tutti!
La doppia piega di Rigacuore crea una piacevole corposità in bocca e moltiplica il piacere della masticazione e la posa di sugo. Rigacuore La Molisana è supertenace, grazie all’elevato tenore proteico, la cottura è uniforme in tutte le sue parti mentre la trafilatura al bronzo dona una superficie ruvida che cattura al meglio tutti i condimenti.  Le ricette su: https://www.lamolisana.it/
Written By
More from Stefania Lupi

Al via la seconda edizione del Premio #afiancodelcoraggio

Uomini che lottano insieme alla propria compagna, amica, sorella, madre…. Storie di...
Leggi Tutto

Lascia un commento