Appuntamento da…. Il gusto sotto l’albero

Una novità alle porte di Perugia, fondata da un gruppo di giovani imprenditori perugini già attivi nel settore. All’Acciuga si compie un vero e proprio viaggio nella galassia dei produttori locali, che diventano alleati per proporre una ristorazione umbra gastronomica. Il focus della cucina dello Chef Marco Lagrimino è la materia prima, per cui fondamentale è la fase di selezione giornaliera dei migliori ingredienti nei mercati della Coldiretti o direttamente dai contadini locali indipendenti, per conoscere da vicino i loro prodotti. Per le prossime feste ecco i menù stellati

Menù Vigilia di Natale 
Aperitivo di benvenuto 
Sarde Marinate, aglione, limone, dragoncello
Funghi, Parmigiano caffè, fondo di cipolla, artemisia absinthium 
Cappelletti di cipolla liquida, canocchie, caprino 
Risotto, ricci di mare, gamberi, rapi del Trasimeno
La nostra zuppa di pesce 
Pre dessert 
Ganache al caramello salato, bisquit al caffè, mandarino 
Coccole finali e panettone 

Menù di San Silvestro 
Aperitivo di benvenuto (metodo classico Blanc de Blancs Nature, Nicola Gatta)
Ostrica tiepida, melograno, finocchio, daikon umbro (champagne extra brut premier cru “arpege”, Pascal Doquet”
Carpaccio di barbabietola, caviale, caprino, misticanza, semi di zucca (Pinot Blanc “Denise”, Domaine Humbrecht)
Spaghetti, aglione, vongole, peperoncino candito (Grillo Sicilia Doc “Fosso Cancelli”, Ciavolich)
Pescato, alloro, pinoli (Macon-Bussiers Les Clos, Joseph Drouhin)
Collo di maiale, patate, fondo alla liquirizia, radicchio caramellato (Nebbiolo d’Alba Doc, Bruno Giacosa)

Pre dessert 
Mousse alla nocciola, pere speziate, cookies (Les Petit Beaufort Demisec)

Coccole finali e panettone 
Cotechino e lenticchie, champagne di mezzanotte 

L’Acciuga
Via Settevalli, 217, Perugia,
tel +39 339 2632591
WWW.LACCIUGA.NET

 

 

 

 

**********

Stendhal, il ristorante dall’animo milanese nel cuore di Brera – in via Ancona 1 all’angolo con via San Marco – festeggia i suoi primi 35 anni di attività. Stendhal è un vero e proprio omaggio a Milano e alla cucina del territorio. Caratterizzata dai piatti iconici – come il classico risotto “giallo” con ossobuco o i tipici mondeghili, fino alla cotoletta – affiancati a ricette che sanno accontentare un pubblico eterogeneo e variegato, l’offerta di Stendhal si propone non solo come tributo alla tradizione culinaria della città, ma sa essere contemporanea e trasversale, con rivisitazioni dedicate a un pubblico di ogni genere, anche internazionale.

Un’ampia selezione di vini, con una carta che comprende etichette di provenienza prettamente italiana e con alcune referenze d’oltralpe, completa il menù. Presente, per la parte beverage, una drink list d’eccezione, con cocktail esclusivi firmati dal bartender del ristorante.

Stendhal delizia i cittadini milanesi con un menù ispirato alla tradizione gastronomica meneghina più autentica. Tra i piatti più rappresentativi del locale troviamo i cosiddetti Intoccabili Stendhal: i Mondeghili tradizionali, con verza in due consistenze e ristretto di vitello, Il riso al salto con fonduta di Silter o Il risotto “giallo” Milano, il classico risotto con zafferano. E ancora Il tonnarello verde Stendhal, al ragù bianco di vitella con olio tartufato, l’iconico Ossobuco in gremolada con risotto alla milanese e la Milanese di vitello alta di Stendhal, l’iconica cotoletta. Non manca anche la possibilità di un menù degustazione di 4 portate, che racchiude un viaggio nei piatti simbolo della tradizione: mondeghili, ossobuco, gorgonzola al cucchiaio con fichi secchi, noci e pane tostato e per concludere un dolce.

Ma Stendhal non si limita solo alla cucina locale. Proprio nell’ottica di realizzare un’offerta di più ampio respiro e al passo coi tempi, che sappia incontrare i gusti di una clientela milanese sempre più eterogenea, troviamo piatti contraddistinti da una selezione esclusiva della materia prima, come la bresaola di Wagyu italiano, proveniente da un produttore lodigiano, lo Spaghettone Verrigni trafilato oro al pomodoro con pomodoro pelato dell’azienda agricola del Paglione, Reggiano, basilico e aglio rosso o il Trancio di salmone selvaggio delle isola Faroe, un’eccellenza del pescato internazionale, il tutto accompagnato dal pane del Panificio Longoni. Immancabile anche una selezione per la clientela vegetariana, con piatti più “green” che strizzano l’occhio sempre alla grande Milano. Troveremo quindi i mondeghili vegetariani di Stendhal, la Polenta morbida mantecata al Casera o la Caponata di funghi melanzane e mandorle. Il menù di Stendhal è inoltre disponibile nella formula delivery con Cosaporto e Mymenù, per dare la possibilità di gustare i piatti del ristorante nella comodità di casa propria.

Stendhal
Via Ancona 1, ang. Via San Marco, 20121 Milano
Tel: 02 657 2059
www.stendhalmilano.it

 

********

Domenica mattina d’inverno a Brescia non può che essere sinonimo di Brunch: compromesso perfetto tra la colazione e il pranzo, quando è troppo tardi per cappuccio e brioche e troppo presto per un piatto di spaghetti. Ma perché un brunch faccia il suo dovere alla perfezione bisogna scegliere anche l’indirizzo giusto e quello di Areadocks è ideale per svegliarsi, ritrovarsi e soddisfare il proprio lato goloso in uno dei quartieri più cool della città.

Dal neologismo prodotto dalla fusione dei termini inglesi breakfast e lunch, Areadocks ripensa al brunch come un appuntamento domenicale che si può e si deve leggere a più livelli, rivedendo le regole dello stile anglosassone adattandosi all’estro della cucina e ai prodotti del luogo.

La scelta comincia dall’ambiente del Loft Restaurant, un open space che unisce lo spirito bohémien delle vecchie stazioni a quello raffinato di una galleria d’arte. Diviso in parte gourmet e in parte bistrot, il Loft è il vero palcoscenico di Areadocks. Ad accogliere gli ospiti dalle ore 12:00 un perfetto brunch in stile family cucito su misura per grandi e piccoli.

Il “Family Brunch” è pensato per regalare un’atmosfera elegante e rilassante per tutta la famiglia accompagnata a quella sensazione di “sentirsi a casa” tra cibo e relax. Dal dolce al salato non manca proprio nulla per soddisfare qualsiasi tipo di palato e desiderio, il tutto servito direttamente al tavolo in family style. L’offerta è completata da intrattenimento musicale dal vivo, un’area giochi e un servizio di babysitting gratuito.

Accanto ai grandi classici salati e dolci come croissant farciti al cotto, uova e omelette, toast e sandwich di ogni genere, crostate di frutta, yogurt bowl, pancake e cannoncini da abbinare ai prodotti della caffetteria si aggiungono i classici gusti locali. Una selezione di bellezza e bontà strutturata sui sapori più intensi del Mediterraneo tra antipasti, primi, secondi contorni. Dal risotto mantecato allo Strachitunt e castagne ai Casoncelli di carne alla Bresciana, dall’arrotolato di coniglio al forno alla tagliata di Scottona Bavarese alla brace. E tanto altro ancora.

La colazione che fa tendenza, un comfort food che risponde al desiderio di relax domenicale, una coccola del weekend firmata Areadocks.

Areadocks

Via Gerolamo Sangervasio 12A – 25121 Brescia (BS) – Italy
Written By
More from Stefania Lupi

In vacanza, portami con te!

L’estate per tutti è un momento di relax e di vacanze, ma...
Leggi Tutto

Lascia un commento