Tempo di fragole in Val Venosta; la nuova linea premium di extravergini realizzata attraverso la riscoperta di una tecnica di duemila anni fa, reinterpretata in chiave moderna; farine proteiche a base di legumi pronte in 5 minuti.
Nel cuore delle Alpi, i prati della Val Venosta, illuminati dal caldo sole estivo, si tingono di sfumature scarlatte. Sono quelle delle fragole che spuntano qua e là tra l’erba e negli orti. Qui nella Valle, nascono frutti grandi e piccoli che sprigionano bontà e naturalezza uniche.
L’alta qualità percettibile in ogni singolo prodotto è il risultato del connubio tra le antiche conoscenze in ambito agricolo tramandate di generazione in generazione e le tecniche più recenti di coltivazione. Così in estate, sotto il premuroso controllo degli agricoltori della Valle, crescono le lussureggianti fragole firmate Val Venosta.
Rosse, eleganti e seducenti nella loro bellezza, le fragole della Val Venosta maturano lentamente baciate dal sole di alta montagna. La loro dolce succosità e le complesse note aromatiche le rendono irrinunciabili durante la bella stagione. Disponibili da inizio giugno a metà settembre, le Fragole Val Venosta sono frutti ideali per sentirsi leggeri ed energici nel periodo caldo poiché ipocaloriche, ricche in Sali minerali e fonte di fibre, quindi anche altamente digeribili.
Il periodo estivo è il migliore per la produzione delle fragole che, soltanto in Val Venosta, privilegiate dall’altitudine di coltivazione tra i 900 e i 1800 metri, acquisiscono un colore e un sapore così intensi durante i mesi caldi. Una vera bontà naturale sotto forma di diverse varietà di fragole, le principali in Val Venosta sono: Elsanta, Roxana,Murano e Darselect, ognuna delle quali si distingue per il suo aroma eccezionale.
Fresche in purezza, sotto forma di macedonie o ingrediente principe di prelibate confetture, le fragole della Valle sono ottime anche per la realizzazione di raffinati dessert. Quella dei Moretti con le Fragole Val Venosta è una sfiziosa ricetta, in cui la bontà della fragola incontra la delicatezza della meringa e la croccantezza del cioccolato.
Prodotti dall’aspetto naturale, capaci di riportare memoria e palato verso il sapore genuino di una volta. Una richiesta che nel mondo olio è stata tradotta fino a ieri nella categoria “non filtrato”, che oggi acquista nuovo valore e si arricchisce grazie alla “antichissima novità” realizzata da Monini: Il Decantato.
La nuova linea premium è infatti frutto di una tecnica che risale ad oltre duemila anni fa, che Monini ha riscoperto e proposto sul mercato in versione contemporanea, offrendo al consumatore un prodotto unico, diverso da tutti gli olii “non filtrati”.
Il Decantato è infatti l’olio prodotto attraverso un processo – la decantazione appunto – di separazione dell’olio dagli eccessi di acqua vegetale e impurità più grossolane, che naturalmente – causa forza di gravità – si accumulano sul fondo del serbatoio. E lì rimangono perché viene imbottigliato esclusivamente quello che si prende dall’alto del serbatoio lasciando i residui sul fondo. Se il processo di base è rimasto sostanzialmente invariato nei secoli, la conoscenza e l’innovazione di un’azienda come Monini e la scelta di materie prime di qualità consentono di garantire massima sicurezza, genuinità, gusto e conservazione al prodotto.
Il risultato è un olio denso, velato, dall’aspetto naturale e artigianale, che gli conferisce un indiscutibile appeal. Un olio espressione di genuinità contadina, capace di ricordarci le grandi tavolate di una volta.
Con oltre 90 anni di esperienza nella lavorazione di materie prime di qualità, Molino Favero produce farine e semilavorati, tutti accuratamente selezionati e di provenienza controllata.
Attraverso la ricerca e lo sviluppo che permettono di realizzare produzioni ad altissima tecnologia e a basso impatto, Molino Favero amplia la sua gamma con un prodotto innovativo ma allo stesso tempo rispettando i gusti della tradizione, reinterpretandoli nella cucina contemporanea con la nuova linea di polente LE PROTEICHE ai legumi, in due mix:
– farina di mais bianco, lenticchie gialle e ceci, 400g
– farina di mais giallo, lenticchie rosse, 400g
Una soluzione sana e pratica, a basso contenuto di carboidrati e ricco di fibre, unendo le proprietà nutritive di cereali e legumi in un gusto equilibrato e autentico.Pronte in 5 minuti le polente della nuova linea LE PROTEICHE ai legumi, sono ideali per chi ha poco tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare ai sapori della tradizione. Il segreto di una preparazione così rapida sta nel metodo brevettato della cottura a vapore del mais, da cui si ricava questa farina.