Le novità da portare in tavola ….. a Pasqua!

Uovo o colomba? Sono entrambi dolci della tradizione. Non in competizione, ma decisamente diversi. A voi la scelta!!! Comunque sia, la Pasqua va celebrata con gusto.

 

Il Maestro pasticcere Daniele Lorenzetti della Pasticceria Lorenzetti, tra le più note pasticcerie del veronese, propone la Colomba con Albicocche (farina integrale e zucchero moscovado). Si tratta di un lievitato arricchito con morbidissime albicocche semicandite, impastato con farina integrale macinata a pietra e zucchero moscovado. Una colomba che, oltre al gusto originale, delicato e irresistibile, è particolarmente leggera.

La farina integrale macinata a pietra è infatti molto più ricca di fibre e micronutrienti, e il suo indice glicemico è di gran lunga più basso della tradizionale. Lo zucchero di moscovado risulta invece particolarmente ricco di sali minerali, quali il fosforo e il calcio, e di vitamina del gruppo B.

 

 


Bonfissuto, la celebre desserteria siciliana, 
presenta la Colomba 18 carati.  La minuziosa e continua ricerca dei prodotti d’eccellenza del territorio siciliano, ha condotto anche quest’anno alla realizzazione di un dolce da fornotradizionale e prestigioso, dall’impasto soffice a lievitazione naturale con una copertura di cioccolato fondente, pezzi di cioccolato di Modica e foglie d’oro alimentare 18 carati. La confezione include un vasetto di crema di cioccolato di Modica ed uno spalmino che facilita la distribuzione della crema su ogni fetta.

 

 

 

 

Lievitazione naturale e ingredienti di prima qualità per le creazioni di Pasqua 2022 di Pistì. Una colomba dall’impasto morbido e profumato, unico nel suo genere, realizzato con acqua surgiva e lievito madre e che viene lasciato lievitare lentamente fino a 36 ore per raggiungere la massima sofficità e digeribilità. Una colomba artigianale in una confezione con incarto a mano che racchiude tutto il gusto del cioccolato, della pesca e soprattutto del pistacchio, simbolo della tradizione brontese, oro verde che nasce alle pendici del maestoso vulcano frutto della fertile terra siciliana.

 

 

 

La colomba dedicata alla via Francigena della Pasticceria Tabiano ideata dal maestro Maestro Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, riprende idealmente tutto il pellegrinaggio, dal cuore della via Francigena con la crema all’oro rosso della Val d’Orcia, fino allo sciroppo leggermente alcolico che bagna l’impasto realizzato nel monastico cistercense dell’abbazia di Chiaravalle, alle porte di Milano. Questa colomba di Tabiano è un dolce a pasta lievitata con 36 ore di lievitazione, che già è povero di grassi con zuccheri biologici selezionati nella ricetta (zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo d’acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d’orzo), con un impasto di grani antichi della Food Valley e una crema allo zafferano, la spezia più preziosa che i pellegrini portavano con se, facilmente trasportabile e riconoscibile, spesso scambiata a peso d’oro.

La Colomba dei Templari, invece, presenta all’interno una farcitura realizzata con il “caffè dei poveri”, la cicoria, bevanda prediletta dai templari nelle serate conviviali e il Centerbe, digestivo dei monaci dell’abbazia di Chiaravalle della Colomba di Alseno (Piacenza). Claudio Gatti dedica questa colomba al suo territorio, quello della Food Valley, omaggiando la chiesa di S. Leonardo di Limoges, da cui transitavano schiere di poveri pellegrini che si recavano a Roma percorrendo la Via Francigena e facevano tappa in questo luogo che si trovava a proprio a pochi passi dalla pasticceria di Tabiano.

 

 

Colomba Italiana  Vergani Questa ricetta nasce per applicare all’ambito dei dolci di tradizione quel concetto di sartorialità che caratterizza tutto il Made in Italy. Gli ingredienti, esclusivamente italiani, sono stati accuratamente selezionati per omaggiare uno dei dolci più amati di sempre. Farina di grano tenero, burro, tuorlo di uova provenienti da allevamenti a terra, miele d’acacia toscano e profumate pepite di scorza d’arancia calabrese candita. Questo è il segreto per trasformare una soffice tradizione in un’eccellenza tutta italiana.

 

 

 

 

 

La Colomba Classica Biologica Alce Nero è preparata secondo la tradizione dolciaria italiana con scorze di arancia ed impreziosita da cubetti di limone canditi, mentre per l’impasto è stato utilizzato solo lievito madre e farina di frumento. Completano la ricetta le mandorle, il miele di acacia italiano e la pregiata bacca di vaniglia Bourbon in polvere, che ne caratterizza il profumo e l’aroma. La Colomba Classica Alce Nero è lavorata per oltre 50 ore. I prodotti sono in vendita esclusivamente su www.alcenero.com/collections/pasqua.

 

 

 

 

L’ingrediente più prezioso della produzione Fraccaro è il lievito madre, utilizzato dal lontano 1932. Un processo di fermentazione che produce una lievitazione della pasta dalle molte qualità superiori: mantiene a lungo le qualità organolettiche del prodotto come fragranza e sapore, una sofficità naturale e un’ottima digeribilità.
La lavorazione con il lievito madre prevede un’attenzione particolare e una cura costante del lievito naturale originario. Colomba Pera e cioccolato Gocce di Cioccolato Fondente e preziosi cubetti di Pera Candita incontrano il soffice e delicato impasto della Colomba Pasticceria Fraccaro, lievitata lentamente nel pieno rispetto dei tempi richiesti dal lievito madre.

 

 

 

 

 

Written By
More from Stefania Lupi

Le novità da portare in tavola e….non solo!

Chiacchiere per tutti i gusti per festeggiare il Carnevale; Snaks croccanti e gustosi, realizzati...
Leggi Tutto

Lascia un commento